InGenere Cinema

INGENERECINEMA 2020: Lavori in corso!

INGENERECINEMA 2020: Lavori in corso!

Amici di InGenereCinema.com, il momento è arrivato! Dallo scorso dicembre, con la nuova testata e il logo realizzati da Stefano Tambellini, abbiamo iniziato a regalarvi tante piccole-grandi novità per festeggiare al…
INGENERECINEMA 2020: Lavori in corso!
30 anni di “Profondo Rosso Store”: Intervista a Luigi Cozzi

30 anni di “Profondo Rosso Store”: Intervista…

Nell'autunno del 1989, Profondo Rosso, la bottega degli orrori di via dei Gracchi creata da Dario Argento e Luigi Cozzi, apriva per la prima volta la porta e le sue…
30 anni di “Profondo Rosso Store”: Intervista…
UN AMICO STRAORDINARIO – La Video-Recensione

UN AMICO STRAORDINARIO – La Video-Recensione

Un Amico Straordinario, diretto da Marielle Heller, è un biopic su Fred Rogers, icona della televisione americana per il famoso show per ragazzi Mister Rogers' Neighborhood [di cui era protagonista,…
UN AMICO STRAORDINARIO – La Video-Recensione
BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN di Cathy Yan  

BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA D…

L’universo cinematografico figliato da DC Comics non ha mai brillato, finora, per compiutezza dei propri titoli. Anche un titolo potenzialmente fresco e “diverso” come Suicide Squad [2016], che puntava il…
BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA D…
EVERYBLOODY’S END: Primo trailer per il nuovo film di Claudio Lattanzi

EVERYBLOODY’S END: Primo trailer per il nuovo…

EuroObscura ha pubblicato il primo trailer di Everybloody's End, il nuovo horror di Claudio Lattanzi [Killing Birds], recentemente proiettato al Sitges Film Festival. Everybloody's End è un ritorno al passato dell'epoca…
EVERYBLOODY’S END: Primo trailer per il nuovo…
L’“ITALIA SEGRETA” di Paolo Fazzini e DigitMovies

L’“ITALIA SEGRETA” di Paolo Fazzini e DigitMo…

E’ la prima volta che ospitiamo la casa di distribuzione tutta italiana DigitMovies, tra le pagine della nostra Gazzetta. La DigitMovies ha preso in eredità tutto il catalogo e il…
L’“ITALIA SEGRETA” di Paolo Fazzini e DigitMo…
NEL FRATTEMPO IN REDAZIONE… [Gennaio 2020]

NEL FRATTEMPO IN REDAZIONE… [Gennaio 2020]

Che il 2020 sarebbe stato un anno ricco di sorprese per noi di InGenereCinema.com abbiamo iniziato a dirlo dallo scorso dicembre. Oggi pubblichiamo proprio una di queste sorprese: Nel frattempo in redazione...,…
NEL FRATTEMPO IN REDAZIONE… [Gennaio 2020]
SCEGLI IL DVD! #01 [con Paolo Di Orazio]

SCEGLI IL DVD! #01 [con Paolo Di Orazio]

Prendete la redazione di InGenereCinema.com... Fatto? OK. Ora prendere la libreria carica di film in DVD e Blu-Ray che si trova in redazione. Bene. Manca un ospite... un ospite eccellente invitato in…
SCEGLI IL DVD! #01 [con Paolo Di Orazio]
Star Trek: PICARD

Star Trek: PICARD [creata da Alex Kurtzman, M…

Nel 1987, quando iniziarono le riprese della serie Star Trek: The Next Generation, primo spin-off della saga di Star Trek, i colleghi appesero sulla porta della roulotte di Patrick Stewart,…
Star Trek: PICARD [creata da Alex Kurtzman, M…
CALEB: Rilasciato il trailer del vampire movie di Roberto D’Antona

CALEB: Rilasciato il trailer del vampire movi…

Il nuovo film scritto e diretto da Roberto D’Antona e prodotto da L/D Production Company è Caleb, un vampire movie che l'autore promette sarà un horror gotico e angosciante! A pochi mesi…
CALEB: Rilasciato il trailer del vampire movi…
PreviousNext

INGENERECINEMA 2020: Lavori in corso!

Amici di InGenereCinema.com, il momento è arrivato!

Dallo scorso dicembre, con la nuova testata e il logo realizzati da Stefano Tambellini, abbiamo iniziato a regalarvi tante piccole-grandi novità per festeggiare al meglio i 10 anni della nostra Gazzetta.

Il nostro Canale Youtube [dove aspettiamo tutte le amiche e gli amici non ancora iscritti!] si è riempito di nuove rubriche: dalle video-recensioni di Claudia Anania, ai format e alle interviste che sto realizzando insieme a Paolo Gaudio. Continueremo a fornirvi notizie, opinioni e creatività inerenti i nostri mondi preferiti: l’horror, il fantastico, il bizzarro e lo straordinario.

Per non parlare de Il Giro dell’Horror, la nostra prima produzione che sta per cominciare il suo primo piccolo tour per i festival, con il primo episodio, mentre lavoriamo alla realizzazione della restante parte della prima stagione.

Bene… La nuova bella notizia è che InGenere cambia veste grafica! Per diventare anche esteticamente più fresco, più attento alle nuove tecnologie responsive, più contemporaneo.

Continua a leggere

LUPIN III – THE FIRST di Takashi Yamazaki

Adrenalina. Azione. Comicità. Battute ingenue, ma in fondo sempre divertenti. Gli ingredienti vincenti di un’ottima ricetta non si cambiano mai, dice il buon senso e la buona strategia di vendita e di franchise. E infatti questo The First, fiammante nuovissima pellicola d’animazione dedicata al più buffo, simpatico, astuto, fortunato e svicolante eroe-antieroe nato dalla mente di quel genio di Monkey Punch, li conserva e mette in campo con cura tutti, sfoggiando uno dietro l’altro un arsenale tirato a lucido di battute, mirabolanti inseguimenti, colpi di mano oltre l’inverosimile [ma come tutti i veri fan sanno bene, per una storia di Lupin III questo è un vanto, oltre ad essere un’inconfondibile firma], come pure lo sono i mille travestimenti divertenti e improbabili, tranelli nei quali solo gli sciocchi e ottusi antagonisti del nostro amato Arsenio nipote possono abboccare. Insomma, parliamo degli stilemi di un classico della cultura pop a tutti gli effetti, presentati con cura quasi maniacale ogni volta che la storia ne offre l’opportunità.

Storia costituita, in questo caso da una base semplice e assolutamente godibile: un diario perduto, quello del famoso archeologo Bresson, sogno irraggiungibile del nonno Lupin I, si riaffaccia al mondo, facendo immediatamente gola al nostro beniamino.

Continua a leggere

SI VIVE UNA VOLTA SOLA di Carlo Verdone

Quando si parla di cinema italiano contemporaneo siamo tutti, chi più chi meno, legati a Carlo Verdone da un affetto sincero, spontaneo, quasi amichevole. Verdone è parte di ognuno di noi per aver saputo raccontare [dagli anni Ottanta fino a oggi] con attenzione e delicatezza tutte le più recondite e folli, ma a noi estremamente familiari, sfumature dell’Italia intera.

Torna in sala quest’anno con il suo ventisettesimo film, Si vive una volta sola, e lo fa con una pellicola corale, che non pone al centro il Verdone personaggio ma piuttosto lo affianca a grandi volti: Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora.

Sono quattro i co-protagonisti della storia, Umberto, Lucia, Amedeo e Corrado, colleghi nella sala operatoria e amici nella poca vita che rimane all’infuori delle mura ospedaliere. Tanto bravi sul lavoro quanto falliti nell’intimità, i nostri arricchiscono le loro povere giornate dedicandosi agli scherzi, indirizzati soprattutto al più debole tra loro, Amedeo [Rocco Papaleo]. Vi ricorda qualcosa?

Continua a leggere

LONTANO LONTANO di Gianni De Gregorio

Cambiare vita, lasciarsi tutto alle spalle, ricominciare da zero, magari anche con la paura dell’incertezza e la precarietà di chi abbandona una solidità costruita faticosamente negli anni. Mai come in questo periodo storico, forse, un tema come questo è così fortemente sentito in maniera trasversale da diverse generazioni e classi sociali: giovani precari in cerca di una realizzazione per la propria vita futura, dopo anni di studio e preparazione, ma anche, come nel caso di Lontano lontano, cittadini anziani che si sentono in qualche modo tagliati fuori da un mondo al quale hanno dato molto, ciascuno a modo proprio. Il motore di questa semplice, deliziosa ed estremamente poetica vicenda, infatti, è proprio questo: due cittadini “senior” [come il politically correct all’americana ci impone di dire, evitando un poco decoroso, anche se più verace “vecchietti’’], amici di lunga data, seppure radicalmente diversi come carattere, provenienza e generale atteggiamento nei confronti della vita, ne incontrano un terzo, spinti dalla ricerca di informazioni per inseguire un miraggio meraviglioso: abbandonare la misera situazione di vita in cui versano, fra pensione sempre più bassa, percezione di un mondo che cambia troppo velocemente per loro e una generale insofferenza per una condizione sempre uguale a se stessa.

Continua a leggere

FATALITÀ DELLA RIMA: Fabrizio Gifuni legge Giorgio Caproni

Fabrizio Gifuni è un gigante.

E non ci riferiamo soltanto al suo talento d’attore che non ha più bisogno di alcuna conferma. Ma soprattutto, a quella capacità di condividere con il pubblico un personale viaggio nel multiforme corpo della lingua italiana.

Dopo Gadda, Pavese e Pasolini, eccoci approdare a una nuova tappa di questo straordinario percorso con Fatalità della rima: Fabrizio Gifuni legge Giorgio Caproni, ipnotico reading che il Teatro Vascello ha proposto agli spettatori della Capitale.

Continua a leggere

“La Gazzetta dello Sport”: Bollettino uscite n.137

Appuntamento con le uscite editoriali distribuite da La Gazzetta dello Sport.

Questa settimana:

  • Albo 30 della collana Dylan Dog – Viaggio nell’incubo, “Alla fine del viaggio”;
  • Albo 151 della collana Marvel Super Eroi Classic, stavolta dedicata a Silver Surfer Le origini di Silver Surfer!;
  • Albo 46 della collana Alan Ford a colori, “Rischia o trapassa”.

Sergio Bonelli Editore con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera presentano: Dylan Dog – Viaggio nell’Incubo, la collana di fumetti dedicata all’antieroe nato dalla fantasia di Tiziano Sclavi. Un lungo viaggio tra le angosce, gli orrori, i mostri, le creature spaventose di oltre trent’anni di racconti a fumetti dylaniati.

Continua a leggere

CRIMINALI COME NOI di Sebastian Borensztein

Esiste un tipo di cinema che ti scorre addosso; passa, ti accompagna piacevolmente giusto per il tempo della pellicola e poi, quando si accendono le luci in sala, se ne va portandosi con sé tutto ciò che avrebbe potuto ma non ha voluto lasciarti.

Criminali come noi è l’ultima fatica dell’argentino Sebastian Borensztein, basato sul romanzo La notte degli eroici perdenti di Eduardo Sacheri, con cui il regista ha co-scritto la sceneggiatura.

Racconta la storia di Fermin Perlassi [interpretato da Ricardo Darìn] che, deciso insieme alla moglie Lidia [Veronica Lliinàs] e al suo più caro amico Fontana [Luis Brandoni] a rilevare un vecchio terreno agricolo per fondare una cooperativa, rimane vittima del cosiddetto “congelamento dei conti” che il governo argentino attuò nel 2001 a causa della crisi economica e viene truffato da un funzionario di banca e un ricco avvocato.

Una commedia che viene descritta in maniera abbastanza calzante come l’incrocio tra Ocean’s Eleven e I soliti ignoti, che vedrà i malcapitati tentare di ribaltare le loro sorti con un piano degno di Robin Hood: fare giustizia rubando ai ricchi per dare ai poveri e riprendendosi ciò che spetta loro.

Continua a leggere

30 anni di “Profondo Rosso Store”: Intervista a Luigi Cozzi

Nell’autunno del 1989, Profondo Rosso, la bottega degli orrori di via dei Gracchi creata da Dario Argento e Luigi Cozzi, apriva per la prima volta la porta e le sue vetrine [all’epoca cariche di teschi], pronta a sbalordire il pubblico prima romano, poi italiano e infine internazionale dei due registi del brivido e del fantastico.

Nata dalla passione personale di due autori profondamente e sentimentalmente legati ai loro Generi di riferimento, Profondo Rosso non sarebbe dovuta durare, nei pensieri di chi aborriva l’esistenza di una bottega di questo tipo in pieno centro a Roma, che qualche mese. E invece eccoci qui!

Continua a leggere

“La Gazzetta dello Sport”: Bollettino uscite n.136

Appuntamento con le uscite editoriali distribuite da La Gazzetta dello Sport.

Questa settimana:

  • Albo 29 della collana Dylan Dog – Viaggio nell’incubo, “Weird Science”;
  • Albo 150 della collana Marvel Super Eroi Classic, stavolta dedicata a Devil La città in tumulto!;
  • Albo 111 di Tex – 70 anni di un mito “Verso Fort Quitman.

Sergio Bonelli Editore con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera presentano: Dylan Dog – Viaggio nell’Incubo, la collana di fumetti dedicata all’antieroe nato dalla fantasia di Tiziano Sclavi. Un lungo viaggio tra le angosce, gli orrori, i mostri, le creature spaventose di oltre trent’anni di racconti a fumetti dylaniati.

Continua a leggere

UN AMICO STRAORDINARIO – La Video-Recensione

Un Amico Straordinario, diretto da Marielle Heller, è un biopic su Fred Rogers, icona della televisione americana per il famoso show per ragazzi Mister Rogers’ Neighborhood [di cui era protagonista, autore e produttore]. Nel 1998.

Lloyd Vogel [Matthew Rhys], giornalista investigativo dell’Esquire noto per il suo cinismo, viene incaricato di scrivere un articolo per una rubrica incentrata sugli uomini che sono fonte di ispirazione, per la quale Lloyd deve intervistare Fred Rogers [Tom Hanks].

Continua a leggere