Il Giro dell’Horror

Scarica la cartella stampa de “Il Giro dell’Horror”

Il primo episodio della docu-serie “Il Giro dell’Horror”, dedicata all’horror made in Italy, sarà proiettato in anteprima a Lucca Comics & Games il primo novembre 2019 alle ore 16 presso il Cinema Centrale di Lucca.

Ideato e scritto da Luca Ruocco, per la regia di Paolo Gaudio e con la produzione esecutiva di Francesco Abonante, “Il Giro dell’Horror” è un format a puntate a cura di InGenereCinema.com che, episodio dopo episodio, immerge lo spettatore nel mondo personale e creativo di uno dei protagonisti dell’horror nostrano, mescolando documentario e fiction. L’ospite di turno, nel raccontarsi di fronte alle domande di Luca Ruocco, si troverà a vivere situazioni incredibili e divertenti gag. Un viaggio ricco di sorprese e colpi di scena, che i filmmaker vivono in prima persona assieme agli spettatori, poiché la sola e unica regola ne “Il Giro dell’Horror” è che il protagonista di ogni puntata – fatta eccezione per la prima – venga scelto liberamente da quello della puntata precedente, proiettando gli autori e il pubblico all’interno di quella che abbiamo definito la nostra #horrorchallenge!

A inaugurare il progetto è il regista Domiziano Cristopharo, protagonista della prima puntata, coraggioso e discusso autore del nostro panorama indipendente che, con storie sospese tra crudezza spietata e allucinante realtà da incubo, è riuscito a costruire e affermare una poetica del tutto personale, spaziando dall’horror estremo a quello più fiabesco, senza mai sentirsi ingabbiato all’interno di un genere. Con una filmografia di oltre 20 titoli – da House of Flesh Mannequins [2009] a Nightmare Symphony [2019] – Cristopharo è il regista italiano indipendente più prolifico e il Giro all’interno del suo mondo cinematografico sarà carico di aneddoti interessanti e divertenti, ma anche di macabre scene di sangue e di un esplicito e drammaturgico utilizzo del corpo e della sessualità, passando attraverso incontri importanti e grandi numi tutelari. Ad accompagnarlo all’interno di questo viaggio, alcuni dei suoi più stretti collaboratori, tra cui lo sceneggiatore Antonio Tentori [Un gatto nel cervello, Dracula 3D] e l’attrice di film hard Roberta Gemma [Bloody Sin, The Transparent Woman].

Prodotto da InGenereCinema.com – sito dedicato al Cinema e alla Cultura Horror, del Fantastico, del Bizzarro e dello Straordinario – con il sostegno di Space Off di Tino Franco, “Il Giro dell’Horror” segna il primo passo del portale nel mondo delle produzioni audio-visive. Un passo che, non a caso, coincide con un importante anniversario: quello dei 10 anni di attività di www.ingenerecinema.com, che da sempre ha riservato un occhio di riguardo e un acceso interesse proprio al genere horror.

Tanti gli artisti e i professionisti che hanno preso parte a questo viaggio nell’Horror Italiano. Sul palco di Lucca Comics & Games, moderati dal giornalista e critico cinematografico Andrea Guglielmino, saranno presenti Luca Ruocco [creatore, sceneggiatore e protagonista della docu-serie], Paolo Gaudio [regista], Francesco Abonante [produttore], Domiziano Cristopharo [protagonista del primo episodio], Helena Masellis [disegnatrice di fumetti e concept artist, autrice del logo e dei disegni delle sequenze animate della docu-serie], Tino Franco [presidente della casa di produzione Space Off] e Poison Rouge [attrice].

Sinossi

Immaginate di poter entrare all’interno della vostra storia preferita e di poterla riascoltare raccontata dalla viva voce dei suoi protagonisti. Con un altro piccolo sforzo, pensate a voi stessi come un piccolo tassello di questa storia, da vivere al fianco dei vostri eroi. È quello che succede con “Il Giro dell’Horror”, il nuovo progetto di e con Luca Ruocco [drammaturgo e performer con DoppioSenso Unico, sceneggiatore di cinema e fumetti per realtà come Bugs Comics e Revok Film], per la regia di Paolo Gaudio [Fantasticherie di un passeggiatore solitario, Looney Foodz] e con la produzione esecutiva di Francesco Abonante.

Il protagonista del primo episodio è Domiziano Cristopharo, che con una filmografia di oltre 20 titoli – da House of Flesh Mannequins [2009] a Nightmare Symphony [2019] – è l’autore italiano più prolifico del nostro panorama indipendente.

Per restare aggiornati su “Il Giro dell’Horror” seguite le nostre pagine social:

[Sito Web]: www.ingenerecinema.com

[Facebook]: https://www.facebook.com/InGenereCinema

[Instagram]: @ingenerecinema

[Twitter]: @ingenerecinema

#ilgirodellhorror

Per contattare “Il Giro dell’Horror”: ingenerecinema@gmail.com

“Il Giro dell’Horror” Spot #02:

Per scaricare i materiali stampa: https://www.ingenerecinema.com/il-giro-dellhorror/

 –

Credits

IL GIRO DELL’HORROR – Episodio #01

Una serie di: InGenereCinema.com

Creata da: Luca Ruocco

Regia: Paolo Gaudio

Sceneggiatura: Luca Ruocco

Con: Luca Ruocco, Paolo Gaudio, Francesco Abonante, Poison Rouge, Domiziano Cristopharo, Marco Ceccotti E con: Leonardo Rossi, Fabio Bertozzi, Tino Franco, Antonio Tentori, Roberta Gemma, Francesco Picciotti

Musica: Lorenzo Tomio

Disegni e Logo: Helena Masellis

Montaggio: Chester Copperpot

Interviste a cura di: Luca Ruocco

Puppet Maker: Francesco Picciotti per Orso Well Art Project

Riprese: Pietro Laino

 

Presa diretta: Davide Campelli

Service: Megapixell

Animazione: Paolo Gaudio, Francesco Erba, Mauro Tudini

Effetti speciali visivi: Mauro Tudini

Trucco: Maira Vespa

Props: Marco Flore

Prodotto da: Francesco Abonante, Luca Ruocco, Paolo Gaudio

Produttore Esecutivo: Francesco Abonante

Produzione: InGenereCinema.com, con il supporto della SPACE OFF di Tino Franco

Paese: Italia

Anno: 2019

Durata: 40’

Formato: HD

Amici dell’Horror!

E’ finalmente online, dopo la proiezione in anteprima a Romics 2019, il secondo spot de Il Giro dell’Horror, la docu-serie sull’horror italiano ideata e scritta da Luca Ruocco, per la regia di Paolo Gaudio e con la produzione esecutiva di Francesco Abonante!

Dopo Vampira, un’altra icona dell’horror, divide la scena con Luca e si ritrova trasportato in un mondo differente da quello in cui è abituato ad agire. Ancora una volta gli ingredienti sono l’orrore e la commedia… e un uovo!

Si tratta di Freddy Krueger, interpretato dal cosplayer Fabio Bertozzi.

Chi riesce a riconoscere la citazione che si nasconde all’interno del secondo spot? Scrivetelo nei commenti al video o sulle nostre pagine social!

Prodotto da InGenereCinema.com in collaborazione con Space OffIl Giro dell’Horror è un format a puntate che in ogni episodio entra all’interno del mondo personale e creativo di uno dei protagonisti dell’horror nostrano. L’ospite di turno si trova a raccontarsi a Luca, ma anche a vivere insieme a lui, Paolo e Francesco situazioni incredibili e divertenti gag. L’unica regola su cui si basa Il Giro dell’Horror è che l’ospite di ogni puntata – fatta eccezione per la prima – viene scelto liberamente da quello della puntata precedente.

Il Giro dell’Horror – Spot #02

È online il primo spot de Il Giro dell’Horror, la docu-serie sull’horror italiano ideata e scritta da Luca Ruocco, per la regia di Paolo Gaudio e la produzione esecutiva di Francesco Abonante.

Nel video proprio Ruocco, guida del viaggio a episodi nel genere horror made in Italy, riflette su una possibile sigla d’autore da comporre per Il Giro dell’Horror. Purtroppo la sua verve creativa non riesce a persuadere Vampira, l’icona gotica entrata a far parte della storia del genere, qui interpretata da Poison Rouge, anche lei parte integrante del cast della serie.

Orrore e commedia, paura e grottesco [così come leggerezza e approfondimento] sono gli ingredienti base dell’intera docu-serie.  Un’analisi bizzarra e singolare che permetterà allo spettatore di leggere [o rileggere] un genere così ben definito sotto una luce diversa capace di portare a galla angoli meno conosciuti, scorci interessanti, personaggi e autori necessari… come in un viaggio in Paese delle Meraviglie!

Prodotto da InGenereCinema.com in collaborazione con Space Off, Il Giro dell’Horror è un format a puntate che in ogni episodio entra all’interno del mondo personale e creativo di uno dei protagonisti dell’horror nostrano. L’ospite di turno si trova a raccontarsi a Luca, ma anche a vivere insieme a lui, Paolo e Francesco situazioni incredibili e divertenti gag. L’unica regola su cui si basa Il Giro dell’Horror è che l’ospite di ogni puntata – fatta eccezione per la prima – viene scelto liberamente da quello della puntata precedente.

Il Giro dell’Horror – Spot #01

Per restare aggiornati su Il Giro dell’Horror seguiteci sui social:

[Facebook]: https://www.facebook.com/InGenereCinema

[Instagram]: @ingenerecinema

Per contattare Il Giro dell’Horror:

[Email]: ingenerecinema@gmail.com

Chiuse le riprese del primo episodio della docu-serie

Il Giro dell’Horror, un viaggio all’interno della cultura horror made in Italy: dal cinema alla letteratura, dai fumetti alla musica!

Immaginate di poter entrare all’interno della vostra storia preferita e di poterla riascoltare raccontata dalla viva voce dei suoi protagonisti. Con un altro piccolo sforzo, pensate di riuscire a diventare voi stessi un piccolo tassello di questa storia e di cominciare a viverla al fianco dei vostri eroi.

E’ quello che succede con Il Giro dell’Horror, il nuovo progetto di e con Luca Ruocco [drammaturgo e performer con DoppioSenso Unico, sceneggiatore di cinema e fumetti per realtà come Bugs Comics e Revok Film], con la regia di Paolo Gaudio [Fantasticherie di un passeggiatore solitario, Looney Foodz] e la produzione esecutiva di Francesco Abonante.

Prodotto da InGenereCinema.com in collaborazione con Space Off, Il Giro dell’Horror è un format a puntate che in ogni episodio entra all’interno del mondo personale e creativo di uno dei protagonisti dell’horror nostrano. L’ospite di turno si trova a raccontarsi a Luca, ma anche a vivere insieme a lui, Paolo e Francesco situazioni incredibili e divertenti gag. Momenti di un viaggio ricco di sorprese che i tre filmmakers vivono in prima persona insieme agli spettatori, visto che l’unica regola su cui si basa Il Giro dell’Horror è che l’ospite di ogni puntata – fatta eccezione per la prima – viene scelto liberamente da quello della puntata precedente.

Documentario e fiction si mescolano nel format, così come l’horror lascia spazio a inaspettati momenti declinati in commedia: «Quando ho pensato a Il Giro dell’Horror – racconta il creatore Luca Ruocco – mi è stato chiaro sin da subito che non volevo realizzare una semplice serie di interviste agli autori dell’horror italiano. Volevo immergermi insieme a chi ci seguirà nel loro mondo e portare a loro un po’ del mio. Realizzare interviste approfondite e accurate è stato e sarà fondamentale per il format, ma anche la parte fiction è essenziale… è un vero e proprio diario di viaggio e serve a calare i protagonisti del mondo che stiamo raccontando in contesti a loro apparentemente molto distanti. Sarà stimolante e divertente.».

 

«Mescolare tecniche e sperimentare generi è da sempre una delle prerogative del mio lavoro. – afferma il regista Paolo Gaudio – Il Giro dell’Horror mi permette di continuare questa mia ricerca espressiva, ampliandola con il documentario e la serialità. Interviste, sketch surreali, momenti onirici e, naturalmente, animazione stop motion, sono alcuni degli ingredienti che rendono questo progetto moderno e affascinante. La passione per i mostri, l’Horror e per i suoi protagonisti sono le cose che mi hanno spinto a partecipare in prima persona al viaggio, non limitandomi al ruolo di regista. Ho imparato presto che divertirsi mentre si lavora può essere pericoloso, tuttavia è bellissimo! ».

In attesa di avere maggiori informazioni sul primo episodio e sull’inizio del viaggio in autunno, vi mostriamo in anteprima il logo de Il Giro dell’Horror, realizzato da Helena Masellis, disegnatrice di fumetti, storyboard artist e concept artist.

Per restare aggiornati su Il Giro dell’Horror seguite le nostre pagine social:

[Facebook]: https://www.facebook.com/InGenereCinema

[Instagram]: @ingenerecinema

 

Per contattare Il Giro dell’Horror:

[Email]: ingenerecinema@gmail.com

[Facebook]: https://www.facebook.com/luca.ruocco.LR