Home / Recensioni / Home Video / ITALIAN FAST FOOD + NIGHT CLUB

ITALIAN FAST FOOD + NIGHT CLUB

Mustang prosegue nella sua più che meritoria opera di recupero del nostro cinema di Genere proponendo due commedie che rappresentano due lati molto diversi della nostra storia italiana: il simpatico duello è stavolta rappresentato da Italian Fast Food, diretto nel 1986 da Ludovico Gasparini e da Night Club, ultimo film di Sergio Corbucci realizzato nel 1989.

Italian Fast Food, prodotto sotto l’egida dei fratelli Vanzina, porta su grande schermo ciò che grosso modo gli spettatori del periodo avevano già potuto gustare in tv attraverso la trasmissione cult di Italia 1 Drive in: in piena epoca di paninari, il film intreccia le divertenti vicende di alcuni personaggi più o meno strampalati sullo sfondo di un noto fast food dell’epoca, mitico ritrovo dei giovani alla moda di quel periodo.

Per chi ha vissuto quegli anni, come dimenticarsi della comicità prorompente di comici come i Trettrè, Carlo Pistarino, Sergio Vastano ed Enzo Braschi e della simpatia delle stelline Susanna Messaggio, Elvire Audray e Beatrice Ring? Il film è un susseguirsi di sketch e situazioni legate da un esile filo conduttore – di certo non possiamo aspettarci un capolavoro – ma confezionato anche tecnicamente con buona professionalità, grazie all’ausilio di collaboratori eccellenti come Detto Mariano alla colonna sonora, Gigi Kuveiller alla fotografia e Raimondo Crociani al montaggio. Probabilmente i più giovani rimarranno interdetti di fronte ad una comicità d’altri tempi, ma per chi è over quaranta questo film potrà rappresentare un piacevole salto indietro nel tempo attraverso mode e situazioni legati ad un indimenticabile periodo storico che ha visto come centro di gravità il capoluogo meneghino e i suoi stravaganti personaggi. Completa il DVD un’interessante approfondimento dal titolo “Quando eravamo paninari” a cura di Rocco Moccagatta.

L’altra imperdibile uscita di cui vi parliamo è Night Club [1989], ultimo film diretto dal grande Sergio Corbucci, il quale ha affrontato nella sua carriera ultra quarantennale – prima come sceneggiatore e poi come regista – quasi tutti i Generi esplorabili della nostra cinematografia.

Il film è ambientato nella Roma della Dolce Vita e più precisamente durante la notte del 2 febbraio 1960, data che sarà ricordata nella storia per essere quella della “prima” dell’omonimo film di Fellini e quella in cui perse la vita in un incidente automobilistico il cantante Fred Buscaglione. Anche qui assistiamo ad un intrecciarsi di situazioni di personaggi disparati, legate dalla vicenda di due impiegati di banca che sognano di aprire una loro impresa e che verranno raggirati da loschi imprenditori tramite un giro di donnine più o meno disponibili.

Ambientato completamente all’interno del locale notturno che dà il titolo alla pellicola, il film alla sua uscita non ebbe riscontro positivo né dalla critica e tantomeno dal pubblico: rivisto oggi, assume decisamente un valore artistico e documentale nettamente superiore, data l’accuratezza della ricostruzione storica – realizzata meglio qui che in tante fiction televisive degli ultimi anni – e la ricchezza del cast tecnico, oltre a quello artistico. Alla fotografia di Sergio D’Offizi e il montaggio di Ruggero Mastroianni si affianca un parterre di attori notevolissimo, tra cui spiccano Christian De Sica, Massimo Wertmuller, Sergio Vastano e Sabina Guzzanti, oltre alla partecipazione di nomi come Peter Van Wood, Mara Venier, Sabrina Ferilli, Claudia Gerini, Luciana Turina e Elisabetta Valentini.

Night Club è un ritratto impietoso ma divertito dell’Italia dell’inizio degli anni Sessanta, che ha avuto il demerito di uscire alla fine degli anni Ottanta in pieno boom yuppistico, proposto quindi ad un pubblico talmente preso dalla situazione del periodo che stava vivendo e quindi non ancora pronto per una rievocazione storica dai contorni surreali e malinconici.

Ottima la qualità del master proposto da Mustang in collaborazione con RTI.

Luca Servini

ITALIAN FAST FOOD

Voto Film:

Voto DVD:

Regia: Lodovico Gasparini

Con: Enzo Braschi, Carlo Pistarino, i Trettrè, Sergio Vastano

Formato: 1,78:1 anamorfico

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital

Extra: “Quando eravamo paninari” introduzione di Rocco Moccagatta

Distribuzione: Mustang Entertainment

NIGHT CLUB

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Sergio Corbucci

Con: Christian De Sica, Sergio Vastano, Sabina Guzzanti, Massimo Wertmuller

Formato: 1,77:1 anamorfico

Audio: Italiano 2.0 Mono

Extra: /

Distribuzione: Mustang Entertainment

InGenere Cinema

x

Check Also

Alberto Sordi in DVD con Mustang Entertainment

Mustang Entertainment è sicuramente un editore molto attento al recupero e alla ...