Home / Recensioni / Home Video / X-MEN: L’INIZIO di Matthew Vaughn

X-MEN: L’INIZIO di Matthew Vaughn

xmenDopo quasi cinque mesi dall’uscita al cinema di X-Men: L’inizio [il titolo originale è X-Men: First Class], di cui abbiamo parlato su InGenere a questo link, prequel della rinomata saga, giunta felicemente al quinto capitolo, è finalmente in vendita , a partire dal 2 Novembre, l’edizione home video in formato Blu-Ray e DVD, con doppio disco, che include interessanti contenuti speciali. Unicamente per il formato Blu-Ray segnaliamo la presenza, sempre nella sezione extra, di un insolito contenuto: Cerebro –  localizzazione di mutanti, un’applicazione che permette di identificare i mutanti all’interno del film e di conoscerne in diretta tutte le doti.

Matthew Vaughn dirige con impeto questo prequel, avendo la consapevolezza di non poter sbagliare. Le carte in regola ci sono, perché, oltre che fedele alla tradizione cinematografica, si trova a dover affrontare una scommessa, e cioè riuscire a raccontare le origini dei mutanti, quando erano ancora perfetti sconosciuti, avendo la consapevolezza dell’enorme successo che era stato ottenuto con i precedenti capitoli, che li vedeva già nelle vesti di supereroi.

xmen_2Oltre a ciò aggiungiamo l’obbligatorio confronto che gli appassionati del fumetto, edito dalla Marvel [apparso per la prima volta in Italia nel 1973, dopo dieci anni dalla sua uscita in America], hanno fatto, e faranno, per i capitoli a venire, e che per un regista è sempre un’arma a doppio taglio, perché si rischia o di non aggiungere nulla, o di aggiungere elementi che non possono combaciare nella storia, suscitando un giudizio feroce.

A Vaughn, quindi, l’incarico di mettere mano alla premessa della lunga storia degli X-Men, narrando i loro incontri-scontri, gli schieramenti, i tradimenti, le avventure.

È qui raccontata la storia di Erik Lensherr [interpretato dall’encomiabile Michael Fassbender], futuro Magneto, e Charles Xavier [James McAvoy], futuro Professor X, a partire dalla loro dura infanzia, fino al loro incontro, che li legherà per sempre, perché uniti da un destino che ha donato loro le virtù dei mutanti, che condivideranno con altri fratellui, per condividere insieme una battaglia il cui scopo è scongiurare il pericolo di una terza guerra mondiale, permettere la loro integrazione nella società, che li aliena, e abbattere i nemici, tra tutti il pericoloso Sebastian Shaw [Kevin Bacon].

Il risultato è un film ben realizzato, rilevante. E questo perché, pur se si rimane, e come potrebbe essere diversamente, fedeli al concepimento e allo sviluppo della storia, c’è un’avvertita presenza dell’anima registica di Vaughn, che si trova a raccontare le debolezze e le prime mosse, prima del grande salto, dei futuri combattenti dai doni speciali. Il ritmo è serrato, e non perde mai tono: l’azione, insomma, la fa da padrona, compagna di una narrazione attenta e perspicace.

Gilda Signoretti

 

Regia: Matthew Vaughn

Con: Michael Fassbender, James McAvoy, Kevin Bacon

Formato: 2.35 PAL

Audio: Digital Theater System- 5.1 Italiano, Inglese [Blu-Ray anche Inglese DTS HD]

Distribuzione: 20th Century Fox [www.20thfox.it]

Extra DVD: Scene tagliate; Figli dell’atomo; Colonna sonora isolata dal compositore

Extra Blu-ray: Scene tagliate; Cerebro: localizzazione di mutanti; Figli dell’atomo; Colonna sonora isolata dal compositore

InGenere Cinema

x

Check Also

IT – CAPITOLO DUE di Andrés Muschietti

Sono passati ventisette anni dagli eventi raccontati nel primo film di Andrés ...