Home / Recensioni / Home Video / I GOONIES – L’imperdibile Collector’s Edition in Blu-Ray

I GOONIES – L’imperdibile Collector’s Edition in Blu-Ray

Nato dell’immaginazione di Steven Spielberg, I Goonies è uno dei film d’avventura per eccellenza per la generazione di appassionati di cinema nata e cresciuta durante gli anni ’80.  I giovani protagonisti sono un gruppo di piccoli strampalati eroi che, seguendo una misteriosa mappa del tesoro si troveranno a inoltrarsi all’interno di uno straordinario regno sotterraneo e a vivere un’avventura piena di prove da superare, trappole e vecchi galeoni pirata carichi di dobloni d’oro! Ma anche di una famiglia di cattivi soggetti da cui riuscire a fuggire anche grazie all’aiuto insperato di un mostro grande e deforme, ma dal cuore d’oro: il mitico Sloth!

Arrivato in sala nel 1985, questo piccolo grande film generazionale, carico di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali che è I Goonies [scritto da Chris Columbus e diretto da Richard Donner] proprio a dicembre è tornato al cinema in versione rimasterizzata in 4K e, in occasione delle feste natalizie, Warner Home Video riporta il film di Donner anche negli store in un’edizione Blu-Ray Collector’s Edition!

L’irresistibile film “alla Indiana Jones” pensato e realizzato per intrattenere anche i più piccoli si presenta con un’edizione a disco singolo contenuto in custodia amaray, inserita in uno slip case cartonato che contiene al suo interno anche un secondo piccolo box con dieci esclusive cartoline con alcune illustrazioni tratte dagli storyboard del film.

Un grande progetto di rinnovamento del quartiere incombe infatti su Goon Docks e le famiglie dei giovani protagonisti hanno ricevuto tutte una notifica di sfratto per lasciare spazio ad una nuova area commerciale.

La partenza all’avventura dei Goonies, così come la loro ricerca del tesoro, altro non è che una metafora del loro desiderio di restare sempre insieme, legati ai propri affetti, alle loro case, ancorati anima e cuore alla loro stessa giovinezza, immagine propositiva per un migliore futuro, così come d’uopo per tanti dei film targati Spielberg, da E.T. – L’Extra-Terrestre a Hook – Capitan Uncino.

Richad Donner, regista di cult anni ’80 come Superman e S.O.S. Fantasmi, si trova al timone di un film che fortemente legato a tematiche atemporali e importanti come il senso di gruppo e lo stesso valore dell’amicizia allo stato più puro e autentico. Pur se raccontata attraverso i colori del film d’avventura e della commedia a volte frenetica, il film può contare su tante carte vincenti, a partire da una storia semplice e funzionale e su temi fondamentali e sempre attuali [famiglia, fratellanza, primi amori adolescenziali, lotta al bullismo…]

Proprio per questi motivi, nonostante i suoi oltre 30 anni di età, I Goonies non ha mai perso la sua freschezza e la sua giovinezza.

L’edizione Blu-Ray distribuita da Warner rappresenta ovviamente una ghiotta occasione per scoprire o riguardare I Goonies in alta definizione!

Anche nel reparto extra qualche belle sorpresa: si va dal commento del regista e del cast al Making Of, da una raccolta di scene inedite al trailer, al video musicale di “The Goonies ‘R’ Good Enough” di Cyndi Lauper.

Luca Ruocco

I GOONIES

Voto Film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Richard Donner

Con: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman

Formato: 1080p High Definition 16×9 2.4:1

Audio: Dolby Digital: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo 2.0, Inglese 5.1; Dolby True HD: Inglese 5.1

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerbros.it]

Extra: Commento del regista Richard Donner e degli attori; Tesori Nascosti Il Makeng Of de I Goonies; Scene inedite; Video Musicale di Cyndi Lauper The Goonies ‘R’ Good Enough; Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...