Home / Recensioni / Home Video / SOS I MOSTRI UCCIDONO ANCORA di Terence Fisher

SOS I MOSTRI UCCIDONO ANCORA di Terence Fisher

Prima delle due pellicole realizzate dalla piccola casa di produzione Planet Film [l’altra sarà il successivo Demoni di fuoco del 1967], SOS I mostri uccidono ancora – geniale titolo nostrano per il più semplice Island of Terror – è un gioiellino di quel genere ibrido che mischiava fantascienza a terrore, molto in voga in quegli anni.

In una piccolissima isola dell’Irlanda, lo scienziato Lawrence Phillips sta sperimentando una cura contro la proliferazione del cancro. Nel frattempo, in un bosco viene trovato un cadavere senza ossa: il medico del posto, insospettitosi, cerca di far luce sulle misteriose circostanze facendo intervenire due eminenti scienziati, il dottor Stanley e il dottor West. Giunti sull’isola, scopriranno che i maldestri esperimenti del dottor Phillips hanno generato dei mostri che per rigenerarsi necessitano di nutrirsi del calcio contenuto nello scheletro umano. I mostri cominceranno a moltiplicarsi.

Tipico prodotto della cinematografia britannica di genere degli anni Sessanta, il film è diretto dallo specialista Terence Fisher, qui in congedo dalla Hammer Film con la quale ha realizzato capolavori del cinema fantastico come Dracula il vampiro e La maschera di Frankenstein: SOS I mostri uccidono ancora è un divertissement di grande atmosfera, in cui la semplicità dei dialoghi, la linearità della vicenda e l’inquietudine crescente dell’intrigo narrato lo rendono un piccolo caposaldo della cinematografia di Genere del periodo.

Gli attori sono perfetti nei loro ruoli, rendendo credibili i personaggi della vicenda, soprattutto il mitico Peter Cushing e il bravo Edward Judd. Sinister, con la solita meticolosa perizia, propone il film in una versione rimasterizzata dal negativo originale 35mm, con il trailer cinematografico originale a completare l’opera.

Luca Servini

SOS I MOSTRI UCCIDONO ANCORA

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Terence Fisher

Con: Peter Cushing, Edward Judd

Formato: 1,66:1

Audio: Italiano, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Entertainment – Sinister Film [www.cgentertainment.it]

Extra: Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...