Home / Recensioni / Home Video / SETTE NOTE IN NERO di Lucio Fulci

SETTE NOTE IN NERO di Lucio Fulci

Esce nuovamente in DVD per Mustang Entertainment uno dei migliori thriller italiani degli anni Settanta, Sette note in nero, diretto da Lucio Fulci nel 1977 e diventato negli anni un cult del cinema di Genere italiano. Ispirato al romanzo Terapia mortale di Vieri Razzini, il film vede come protagonista Virginia, moglie del nobile toscano Francesco Ducci, la quale – dopo la partenza dell’uomo per Londra – ha una visione mentre rientra da Firenze nella villa nelle campagne senesi del marito.

La donna, chiaroveggente fin da bambina, vede alcuni particolari apparentemente disconnessi tra loro, relativi ad un omicidio che sarebbe stato commesso proprio nella villa del marito. Scoprirà così che all’interno di un muro della casa vi è il cadavere di una certa Agnese Bignardi, uccisa e murata qualche anno prima. La polizia incarcera Francesco, il quale era stato amante della donna scomparsa, ma Virginia indirizza le sue personali indagini – coadiuvata dallo psicologo Luca e dalla cognata Gloria – verso un altro amante della donna, Emilio Rospini, misterioso mercante d’arte. La donna scoprirà che la verità non sta in una preveggenza, ma in qualcosa che è già stato…

Film d’atmosfera e di suspense, tra i più equilibrati del regista, Sette note in nero coinvolge l’attenzione dello spettatore fin dalle prime inquadrature, grazie alla abile regia e all’interpretazione di un cast di rilievo, a partire dalla protagonista Jennifer O’Neill, fino ai comprimari di lusso Gianni Garko, Marc Porel, Jenny Tamburi e Gabriele Ferzetti. La colonna sonora, opera del famoso trio Bixio-Frizzi-Tempera, è entrata nella storia, divenendo oggetto di citazione per film e programmi televisivi.

Un film che necessariamente deve far parte della cineteca degli amanti del thriller italiano, peccato per la totale assenza di extra di questa uscita rispetto alla versione precedentemente edita da Sinister.

Luca Servini

SETTE NOTE IN NERO

Voto film:

Voto DVD: 

Regia: Lucio Fulci

Attori: Jennifer O’Neill, Gianni Garko, Gabriele Ferzetti, Marc Porel, Ida Galli, Jenny Tamburi

Video: 1,85:1

Formato: Italiano 2.0

Distribuzione: CG Entertainment – Mustang Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...