Home / Recensioni / Home Video / IL SIGNORE DELLE MOSCHE di Peter Brook

IL SIGNORE DELLE MOSCHE di Peter Brook

Il signore delle mosche, diretto dal regista britannico Peter Brook e presentato al Festival di Cannes nel 1963, è il primo adattamento per il cinema del romanzo omonimo di William Golding, scritto nel 1952 ma pubblicato due anni dopo.

La trama è contestualizzata nel 1984, quando le autorità britanniche costringono gli studenti di un college a imbarcarsi su un aereo per sfuggire al pericolo di una imminente guerra atomica. Ma una tempesta fa precipitare l’aereo nel bel mezzo di un’isola deserta nell’Oceano Pacifico: i ragazzi, dovendo arrangiarsi senza la guida degli adulti, si vedranno costretti alla sopravvivenza procurandosi cibo e costruendo capanne. I leader delle due fazioni sono Ralph e Jack: il primo più moderato, il secondo più irruento. I due verranno presto ai ferri corti.

Il signore delle mosche è un inquietante apologo che indaga sulla psicologia dell’essere umano – in questo caso dei bambini – e sul suo comportamento il quale, privato delle regole, regredisce ad uno stato primordiale.

Film di Genere fantastico ma non solo: grazie anche ad una direzione e una realizzazione fin troppo didascaliche, il film di Peter Brook si allinea perfettamente al cinema inglese del tempo, che in più di un’occasione ha esplorato tematiche sociali contaminandole con quelle del fantastico, con risultati spesso di grande rilievo.

Sinister Film prosegue la ricerca e riscoperta di grandi classici rieditando questa interessante pellicola in una edizione speciale rimasterizzata in alta definizione, che comprende anche un’intervista al regista e alcune scene inedite.

Luca Servini

IL SIGNORE DELLE MOSCHE

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Peter Brook

Con: James Aubrey, Roger Elwin , Hugh Edwards

Formato: 1,33:1

Audio: Italiano, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home Entertainment – Sinister Film [www.cgentertainment.it]

Extra: Intervista; Galleria; Scene inedite

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...