Home / Recensioni / Editoria / MR. PUNCH di Stefano Bessoni

MR. PUNCH di Stefano Bessoni

MRPUNCH1Il regista illustratore Stefano Bessoni, che da anni seguiamo nelle incursioni nei suoi due mondi paralleli di riferimento – quello del cinema e quello del disegno – ha da pochi mesi dato alla stampe, ancora una volta con gli Illustrati di Logos Edizioni, il suo nuovo libro: Mr. Punch.

La formula è quella costruita e già testata di alternare ai suoi disegni a tutta pagina raffiguranti creature strane, molto spesso macabre e di certo un po’ folli, una storia in rima, a volte ispirata a trame e personaggi noti della narrativa [da Alice a Pinocchio], altre volte dettata dalle ossessioni o dagli interessi dell’autore che prendono corpo sui fogli da disegno del regista di Krokodyle.

È questo il caso del suo ultimo lavoro, che prende in prestito e mette a paragone due famosi personaggi del teatro dei burattini – uno, assai noto in Italia, è Pulcinella, l’altro – che da il titolo al volume – è Mr. Punch.

Bessoni architetta per le due maschere un piccolo dramma in due atti, che essenzialmente ne mostra le tante affinità per preparare il lettore ad una chiusa comune delle storie di questi strani esseri umanoidi, nati da due uova in due angoli diversi del pianeta, con alcuni particolari che li legano al mondo degli uccelli [il becco pronunciato, la voce stridula…] e che, soprattutto, condividono un’inclinazione naturale per la violenza e la vita dissennata.

MRPUNCH2I disegni di Bessoni esaltano, come sua abitudine, deformità fisiche [spesso solo esteriorizzazioni di difformità interiori altrettanto importanti], situazioni surreali e grottesche, buffe creature inventante ma anche tavole che hanno il sapore di studi scientifici di medicina o biologia.

La storia in rima splende piacevolmente per cattiveria e audacia: una malvagità “pura” e senza misure, come quella propria dei bambini, fruitori principali di quel teatro di figura a cui il dramma a disegni si rifà, ovviamente evidenziata ed ingrandita dai pennelli di Stefano Bessoni.

Una storia piccola ma cattiva e finita, per un nuovo imperdibile lavoro di Bessoni.

Luca Ruocco

MR. PUNCH

5 Teschi

Autore: Stefano Bessoni

Editore: Logos Edizioni [www.logosedizioni.it]

Pagine: 60

Illustrazioni/Foto:

Costo: 16,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...