Home / Recensioni / Home Video / 4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO di Dario Argento

4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO di Dario Argento

4mosche1Arriva negli store, dal 18 aprile 2012, dopo aver subito una serie di ritardi e rallentamenti distributivi, il DVD targato 01 Distribution del 4 Mosche di velluto grigio [1971] che chiudeva l’ideale “trilogia degli animali” firmata da Dario Argento, iniziata da L’uccello dalle piume di cristallo [1970] eIl gatto a nove code [1971].

4 mosche di velluto grigio recuperabile fino all’aprile del 2012 nella versione DVD made in USA, aveva fatto capolino anche in Italia nel 2009, proprio grazie alla distribuzione statunitense Mya Communication [del gruppo NoShame] e, anche se nello stesso anno si cominciò a discutere circa un’imminente versione digitale italiana, l’attesa sarebbe durata ancora quasi tre anni.

Roberto Tobias, batterista in un gruppo rock, si sente seguito da alcuni giorni da un misterioso individuo. Una sera, finite le prove con il proprio gruppo, decide di affrontare direttamente il proprio persecutore: trascinato in un teatro, lo uccide accidentalmente utilizzando maldestramente lo stesso pugnale dell’aggressore…

4mosche2Il film, nato da un soggetto dello stesso regista e di Luigi Cozzi e Mario Foglietti, chiude il viaggio di ridefinizione del giallo all’italiana, per mano di Argento.

All’interno del cast anche un insolito Bud Spencer, a interpretare il ruolo di Diomede, personaggio tratto dal romanzo La statua che urla, di Brown, da cui peraltro Argento trae ispirazione per il suo primo film.

Il DVD targato 01 si presenta nell’elegante versione amaray, custodita in un prezioso cofanetto cartonato, che già aveva caratterizzato le ristampe di altri titoli argentiani usciti per la stessa distribuzione.

L’edizione comprende, fra gli extra, unicamente il trailer, ma l’uscita in DVD italiano del film è un fatto già di per sé eclatante, per rappresentare un motivo di non acquisto.

L’attesa è finita: fate spazio sui vostri scaffali.

Luca Ruocco

 

Regia: Dario Argento

Con: Michael Brandon, Mimsy Farmer, Aldo Bufi Landi, Jean-Pierre Marielle

Durata: 98’
Formato video: 16:9 – 2.35

Audio: Italiano 2.0 – Tedesco 2.0

Distribuzione: 01 distribution  [www.01distribuzion.it]

Extra: Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...