Home / Recensioni / Home Video / DRIVE di Nicolas Winding Refn

DRIVE di Nicolas Winding Refn

Drivebd1Di Drive [2011] ne avevamo già ampiamente parlato in occasione della sua uscita nelle sale italiane, solo qualche mese fa. Se oggi ci torniamo è per annunciare l’uscita in DVD e Blu-Ray, distribuiti da 01 Distribution, del più completo film del regista Nicolas Winding Refn.

In origine vi è un romanzo, l’omonimo noir firmato da James Sallis, scovato e rielaborato dallo sceneggiatore Hossein Amini, e poi rimasticato e digerito dal regista e dal protagonista, Driver, Ryan Gosling.

Un protagonista che preferisce rimanere anonimo anche per lo spettatore, nascondendo il proprio nome dietro la sua mansione, oltre che per la gente di malaffare, per cui di notte, smontati i panni di stuntman, l’uomo fa ciò che sa fare meglio: guidare. “Io non partecipo, non so nulla, non ho armi. Io guido. Nient’altro.”.

Drivebd2Ma la fredda vita di Driver inizia a riscaldarsi quando l’uomo incontra una donna [Carey Mulligan], sua vicina di casa, e se ne invaghisce. Un amore del tutto immateriale, che si concretizza fisicamente in una mano stretta su quella della donna desiderata e in uno speranzoso bacio in ascensore, che precede lo scatenarsi della violenza più cieca. I sogni d’amore di Driver sono, infatti, destinati a rimanere unicamente ricchezza e salute onirica per l’anima. La donna ha già un marito, che uscirà di prigione pochi giorni dopo l’incontro di Driver con sua moglie, e che riuscirà a trascinare tutti quelli che stanno attorno in un brutto affare che lo vede in debito con la malavita di Los Angeles.

Refn conquista, proprio con Drive, il premio come Miglior Regia al Festival di Cannes 2011, un premio dovuto, non solo perché la pellicola colpisce per l’asciuttezza e l’incisività della sua struttura drammaturgica e per l’assoluta compattezza autoriale tecnico-registica, ma anche e soprattutto, e lo avevamo già fatto notare nella precedente recensione, perchéDrive possiede il fascino magnetico della summa poetica di una autore. Scavando al suo interno si troveranno i sobborghi malavitosi e la violenza facile della trilogia di Pusher e la personalità amorfa e granitica del protagonista, che richiama quello del precedente Valhalla Rising.

01 Distribution porta negli store un’edizione Blu-Ray Disc di Drive, arricchita da un comparto extra formato da una serie di interviste allo staff tecnico e artistico [stunts compresi] e il trailer del film.

Luca Ruocco

 

Regia: Nicolas Winding Refn

Con: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Christina Hendricks

Durata: 96’

Formato: HD 1080p 24 – 16:9 – 2.35:1

Distribuzione: 01 Distribution [www.01distribution.it]

Extra: Interviste, trailer Italiano, Gli stunts, Los Angeles

 

InGenere Cinema

x

Check Also

ENCANTO di Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith

I Walt Disney Animation Studios festeggiano il traguardo del 60esimo lungometraggio animato ...