Home / Recensioni / Home Video / IL SANGUE DEL VAMPIRO e S.O.S. NAUFRAGIO NELLO SPAZIO

IL SANGUE DEL VAMPIRO e S.O.S. NAUFRAGIO NELLO SPAZIO

03-IL SANGUE DEL VAMPIRO_ALTAEscono, per la collana Sinister Film, della CG Home Video, due cult anni ’50 che appartengono al genere horror e fantascientifico. Stiamo parlando di Il sangue del vampiro e S.O.S. Naufragio nello spazio.

Blood of vampire è il titolo originale di Il sangue del vampiro, anno 1958, diretto dall’inglese Henry Cass [regista dell’horror The Hand, 1960, e di alcuni drammi sentimentali, come Last holiday, 1950, e La montagna di cristallo, 1948]. Il film, non lasciatevi ingannare dal titolo, è si un horror, ma non aspettatevi un film sul vampirismo, mischiato e confuso invece con la pratica scientifica portata avanti dal dottor Callistratus [Donald Wolfit], direttore di un manicomio criminale. L’uomo sta compiendo in segreto, con la complicità del suo assistente storpio Carl [Victor Maddern], alcuni esperimenti sui gruppi sanguigni umani, con l’obiettivo poi di riuscire, attraverso trasfusioni, ad eseguire il primo trapianto di cuore artificiale.

Per errore, il dottor John Pierre [Vincent Ball] viene arrestato con l’accusa di aver praticato operazioni illecite a danno dei pazienti, e portato proprio nel carcere diretto dal dottor Callistratus, il quale, venuto a conoscenza della sua professionalità, lo incontra per scendere a patti con lui: lo farà uscire di prigione solo se egli lo aiuterà a portare a termine i suoi esperimenti.

Il sangue del vampiro foto 5Il dottor Pierre non sa che Callistratus è così interessato ad eseguire il trapianto di cuore perché è proprio lui ad averne bisogno per restare in vita [dopo un primo trapianto eseguito da Carl allo stesso Callistratus, ucciso in passato perché accusato di vampirismo, e che grazie a lui è tornato in vita], e che gli esperimenti sul sangue sono dettati principalmente dal suo disperato tentativo di guarire la sua infezione al sangue. Il dottore non sa, soprattutto, che  il perfido dottore nasconde nei suoi sotterranei i corpi delle povere vittime alle quali ha prelevato tutto il sangue per creare possibili combinazioni di gruppi sanguigni non in competizione tra loro, e studiare sui loro corpi gli effetti del congelamento. Interessata a salvare il dottor Pierre dal manicomio criminale, Madeleine [Barbara Shelley] si fa assumere da Callistratus come governante, ignara di ciò a cui andrà incontro.

Il sangue del vampiro foto 3Ambientato interamente negli interni di un ricostruito manicomio criminale, che ricrea atmosfere gotiche, Il sangue del vampiro è un film monotono, colpa anche di una sceneggiatura scritta da Jimmy Sangster [La casa del terrore, 1961, Dracula il vampiro, 1958], che non prevede colpi di scena, e che segue il corso degli eventi con prevedibilità. Eppure Il sangue del vampiro riesce ad essere un film affascinante, merito delle belle scenografie di John Elphick e della colorata fotografia di Monty Berman. Cass non arresta la componente macabra, che si accentua nella seconda parte, fatta di cadaveri mutilati, congelati nelle celle frigorifere del dottor Callistratus, e prosciugati dal sangue.

Il sangue del vampiro foto 1Innegabile il riferimento ai film della Hammer da parte della Universal, che produsse il film, con Wolfit irrimediabilmente rapportato a Bela Lugosi, nella parte del terribile cattivo di turno. Ad ogni modo, buone le interpretazioni degli attori, compresa quella di Maddern e di Barbara Shelley [Dracula principe delle tenebre, 1966, di Terence Fisher, Il villaggio dei dannati, 1960, di Wolf Rilla], volto celebre di numerosi film horror.

Negli extra dell’home video, oltre al trailer, l’intervento di Luigi Cozzi che fa alcune considerazioni sul film e sulla carriera degli attori.

Presentato in versione originale, con la presenza di sottotitoli in lingua italiana laddove i dialoghi sono privi di doppiaggio, S.O.S. Naufragio nello spazio è il titolo originale di Robinson Crusoe on Mars. Il film, datato 1958, è diretto da Byron Haskin, famoso effettista speciale e regista americano, che nella sua carriera ha dato ampio spazio ai film d’azione, spin-off e fantascienza [Dalla terra alla luna, 1958, La conquista dello spazio, 1955, L’isola del tesoro, 1950]. A firmare la sceneggiatura è Ib Melchior [sceneggiatore dello sci-fi Reptilicus – Il mostro distruggitore, 1961], che per la storia di ispirò al Robinson Crusoe  di Daniel Defoe.

SOS copertinaChris [Paul Mantee], militare della Marina degli Stati Uniti d’America, e il colonnello Dan [Adam West], abituati a viaggiare nello spazio, sono in procinto di partire per raggiungere Marte, su due diversi razzi. In seguito ad una rotta di collisione con un meteorite, Dan perde la vita, mentre Chris, abbandonata l’astronave, riesce a salvarsi.

Immerso nel silenzio del pianeta, Chris è completamente abbandonato a sé stesso e alle sue allucinazioni [crede ad esempio di aver visto Dan sano e salvo], fino a quando non fa la conoscenza di una scimmia, che chiama Marzia. Dopo 4 mesi di permanenza su Marte, Chris incontra un uomo, uno schiavo di origine asiatica, muto, che chiamerà Venerdì [Victor Lundin]. Insieme si addentreranno con maggior coraggio sul pianeta per perlustrarlo e cercare l’acqua, e scopriranno con i loro occhi che gli alieni viaggiano continuamente verso il pianeta rosso per sfruttarne le miniere.

SOS foto 3S.O.S. Naufragio nello spazio è un originale film di fantascienza che sorprende non tanto per la trama, peraltro densa di celebrazionismo americano, quanto per le modalità con le quali riesce a descrivere lo stato di disorientamento e di curiosità del protagonista sul pianeta Marte; il tutto coadiuvato da una luminosa fotografia di Winton C. Hoch, e da scenari davvero attrattivi, ben costruiti e graficamente eccellenti. Chiudiamo un occhio invece sugli effetti speciali, compresa la mancata credibilità delle astronavi aliene che viaggiano sul pianeta [gli effetti speciali sono di Butler e Glouner], soprattutto se consideriamo il periodo nel quale il film si colloca.

Tra gli extra, il trailer cinematografico, e la presentazione del film da parte de nostro Luigi Cozzi.

Gilda Signoretti

– 

IL SANGUE DEL VAMPIRO

Voto film

2.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Henry Cass

Con: Donald Wolfit, Victor Maddern, Vincent Ball, Barbara Shelley

Formato: 1.85:1

Audio: Italiano – Inglese Dual Mono Dolby Digital

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer; Presentazione di Luigi Cozzi

S.O.S NAUFRAGIO NELLO SPAZIO

Voto film

3.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Byron Haskin

Con: Paul Mantee, Adam West, Victor Lundin

Formato: 2.35:1

Audio: Dual Mono

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer; Presentazione di Luigi Cozzi

 

InGenere Cinema

x

Check Also

ONIBABA – LE ASSASSINE di Kaneto Shindo

Siamo nel Giappone medioevale: una giovane donna rimasta vedova e sua suocera ...