Home / Recensioni / Animazione / SONIC 2 – IL FILM di Jeff Fowler

SONIC 2 – IL FILM di Jeff Fowler

Chi è stato bambino agli inizi degli anni 90 e ha avuto la possibilità di ricevere in regalo un Sega Mega Drive, oppure di frequentare le ormai defunte sale giochi o semplicemente di giocare con uno dei cabinati presenti in molti locali, non può dimenticare le avventure videoludiche di un piccolo e velocissimo riccio blu, in grado di regalare momenti adrenalinici a chi ha tenuto fra le mani un joystick: Sonic!

Sono passati più di 30 anni e quel simpatico esserino – creato per tenere testa al rivale Super Mario, di casa Nintendo – ne ha fatta di strada. Gli appassionati di vecchia data hanno potuto seguire la sua evoluzione, dai pixellosi giochi per il Mega Drive, fino a una resa grafica “realistica” e aggiornata per le più recenti console. Nel 2020, il pubblico ha infine assistito all’arrivo di Sonic sul grande schermo in un film live action, col simpatico velocista ovviamente animato in CGI. I realizzatori hanno deciso di rappresentarlo inizialmente con caratteristiche fisiche più “umane”, non molto gradite ai fan di tutto il mondo e questo ha rischiato di mandare a monte tutta l’operazione. Quindi ciò ha portato a uno slittamento dell’uscita nelle sale, per permettere di ridisegnare il personaggio e renderlo più simile all’originale, senza così rischiare perdite sugli incassi.

Ora, grazie al successo ottenuto, il riccio blu che corre a velocità supersonica è tornato! Dopo la prima avventura introduttiva, dove Sonic [doppiato in originale da Ben Schwartz] ha dovuto scontrarsi con il perfido Dott. Ivo “Eggman” Robotnik [Jim Carrey], esiliato poi in un pianeta fungoso, il riccio iperattivo si diverte ora a giocare al supereroe, sventando maldestramente i crimini in atto in varie metropoli e cercando di non farsi scoprire dai coniugi Tom e Maddie Wachowski [James Marsden e Tika Sumpter], diventati suoi tutori. Infatti, anche se non sembra, Sonic non è altro che un ragazzino che deve ancora imparare a gestire la sua impulsività e che, grazie ai consigli di Tom, dovrà capire che “da un grande potere derivano grandi responsabilità” [citazione presa in prestito da… beh, si sa].

Il vendicativo Eggman sta per tornare all’azione, aiutato da Knuckles [doppiato in originale da Idris Elba], un’echidna rosso determinato a trovare lo smeraldo gigante, un manufatto creato dai suoi simili capace di dare forma a qualsiasi desiderio. A dare manforte a Sonic, però, arriva una simpatica volpe dalle due code: Tails, un genietto tecnologico [o quasi] giunto sulla Terra per avvertirlo dell’arrivo dell’echidna rancoroso. Insieme, dovranno imbarcarsi in un viaggio esotico, alla ricerca del leggendario smeraldo.

Sonic 2 – Il film è più vasto e approfondito rispetto al precedente capitolo [si passa infatti da 100 a 120 minuti]: oltre ad ampliare il rapporto fra Sonic e i suoi genitori adottivi e a gettare le basi per quello con Tails e Knuckles, viene dato maggiore spazio anche ai personaggi più secondari, in particolar modo a Rachel [Natasha Rothwell], sorella di Maddie, intollerante a Tom e alle prese con un “sospettoso” matrimonio alle Hawaii. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sembra che stavolta la resa in computer grafica di Sonic [e di conseguenza dei suoi simili], sia di gran lunga migliorata rispetto al precedente capitolo, con dettagli resi ancora più verosimili, come il pelo, il luccichio degli occhi, ecc. Oltre a questi aspetti, la visione del film in sala potrebbe essere [forse, non è ancora certo] l’ultima occasione per vedere il sempre esilarante Jim Carrey – qui ancora più folle e senza freni – sul grande schermo. L’attore ha infatti dichiarato, proprio durante la promozione del film, che sta considerando l’idea di ritirarsi dalle scene o perlomeno di prendersi una lunga pausa.

Per tirare le somme, questa seconda avventura acquista maggiori punti di forza rispetto a quella preliminare, risultando più godibile, spensierata e simpatica. Aspetti che possono tenere più uniti grandi e piccini: i genitori, che hanno vissuto questo tipo di avventure in tenera età nelle sale giochi o in casa con la console dell’epoca, e i loro piccoli, che hanno scoperto in tempi recenti [o possono scoprire per la prima volta, grazie a questi film] le avventure del supersonico riccio blu.

Luca Pernisco

SONIC 2 – IL FILM

Regia: Jeff Fowler

Con: James Marsden, Jim Carrey, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally, Shemar Moore, Lee Majdoub, Tom Butler

E con le voci di: Ben Schwartz [Renato Novara], Colleen Ann O’Shaughnessey [Benedetta Ponticelli], Idris Elba [Maurizio Merluzzo]

Uscita in Italia: giovedì 7 aprile 2022

Sceneggiatura: Pat Casey, Josh Miller, John Whittington

Produzione: Sega Sammy Group, Original Film, Marza Animation Planet, Blur Studio

Distribuzione: Eagle Pictures

Anno: 2022

Durata: 122’

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...