Home / Recensioni / Festival / Seconda edizione per il Mercurio d’Argento: Il Festival della Musica per l’Immagine di Massa

Seconda edizione per il Mercurio d’Argento: Il Festival della Musica per l’Immagine di Massa

Grazie al Comune di Massa, alla Provincia di Massa Carrara e con il patrocinio di ACMF [Associazione Compositori Musica per Film] la seconda edizione del Festival Mercurio d’Argento vede confermati i tre momenti principali: il concorso dedicato ai compositori di musica per l’immagine, i workshop con alcuni dei più grandi compositori e giornalisti italiani e la serata finale con la premiazione del concorso e il concerto degli Avion Travel, alla presenza di Laura Morante.

Il concorso, ad iscrizione gratuita, premierà il miglior compositore che avrà sonorizzato il video “Test Covid-19 Notte” di Sebastiano Facco [regolamento e video a questo link: https://mercuriodargento.it/concorso/]. Il concorso, aperto a tutti i musicisti italiani di qualsiasi età, vedrà l’assegnazione di un premio in denaro di 500€, e della prestigiosa statuetta in bronzo e silver, raffigurante la statua di Mercurio posta nell’omonima piazza massese, realizzata da Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta. La giuria sarà composta da tre professionisti scelti tra compositori soci ACMF [associazione che vanta tra i suoi soci onorari Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer] e personalità del settore audiovisivo [Es. registi, montatori, editori, consulenti musicali, critici musicali e cinematografici, ecc].

I Workshop, gratuiti previa iscrizione, si svolgeranno nella Sala Conferenze di Marina di Massa sotto la Direzione Artistica di Lorenzo Tomio, curatore anche del Concorso Mercurio d’Argento 2020. I docenti saranno: Nicola Tescari, in cinquina ai David di Donatello con Euforia di Valeria Golino e nominato ai Grammy Awards per il suo arrangiamento orchestrale di un brano di StingMassimo Privitera, direttore di colonnesonore.net, che terrà una conferenza sui lavori meno conosciuti [ma non per questo meno validi] di Ennio Morricone, come tributo al grande Maestro recentemente scomparso; e Vito Lo Re, affermato direttore d’orchestra e compositore delle colonne sonore di La ragazza nella nebbia e L’uomo del labirinto di Donato Carrisi.

La serata finale avrà luogo il 29 Agosto in Piazza Mercurio e vedrà la presenza della madrina della seconda edizione Laura Morante. Durante la serata, assisteremo alla premiazione del concorso oltre al concerto degli Avion Travel che dedicheranno parte della serata all’esecuzione di alcuni brani di Nino Rota, collaboratore di lunga data di Federico Fellini. Proprio Fellini, assieme ad Alberto Sordi, verrà raccontato dal Prof. Mauro Paladini, docente di Regia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

In questa straordinaria edizione, conseguente ai noti fatti sanitari, ci sarà spazio anche per la proiezione in spiaggia di due grandi film: Lo sceicco bianco di Federico Fellini, musiche di Nino Rota [27 Agosto – Piazza Bad Kissingen ore 21.30], con introduzione del Prof. Mauro Paladini; e L’orca assassina di Michael Anderson, con musiche di Ennio Morricone, con introduzione di Massimo Privitera [28 Agosto – Piazza Bad Kissingen ore 21.30].

La sigla animata del Mercurio d’Argento è stata ideata da Maddalena Pasqua.
Illustrazioni e animazioni di Pierre Bourrigault – http://www.pierrebourrigault.com/.

Musica di Lorenzo Tomio
Eseguita da Luciano Turella – viola, Stefano Fasce – violoncello, Loredana D’Anghera – voce, Giulio Ragno Favero – mix.

Luca Ruocco

InGenere Cinema

x

Check Also

Mostra del Cinema di Venezia 2020 – Report #12

Siamo giunti all’ultimo giorno del festival, che pare essere dedicato all’omicidio e ...