Home / Recensioni / Festival / CONTEST: IL DOCUMENTARIO IN SALA dal 27 all’1 giugno

CONTEST: IL DOCUMENTARIO IN SALA dal 27 all’1 giugno

cinema aquilaTerre di nessuno – Ritratti marginali è il tema della quarta edizione del contest Il documentario in sala [evento promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale] che, dal 27 maggio all’1 giugno, si svolgerà presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma.

Il contest, giunto ormai alla sua quarta edizione, offre al pubblico un ricco programma dedicato soprattutto ai documentari, per la maggior parte ignorati dalla distribuzione italiana e quindi proposti qui in anteprima, ma non solo. Una novità di questa edizione è la sezione dedicata agli audiodocumentari ovvero delle produzioni dove a farla da padrone non è l’immagine ma il suono. Per questa originale proposta è stato scelto un tema ad hoc, Fare, ascoltare, scoprire l’audio documentario.

Ad aprire le danze sarà, martedì 27, proprio un audiodocumentario Urtisti e peromanti: venditori di souvenir a Roma, di Giovanni Piperno e a seguire, A questo punto, viaggio in un possibile Nord-Est, di Jonathan Zenti. Insieme a C’era una volta il telefono, CIE, Ero ora sono, Ucraina, terra di confine e Condominium. Come ti rompo le scatole, concorreranno per aggiudicarsi il premio AudioDoc.

contestIn serata poi i primi due dei dieci documentari scelti per il contest. Si inizia con Rosarno della regista esordiente Greta de Lazzaris e Fuoco Amico – La storia di Davide Cervia di Francesco del Grosso. Nei giorni seguenti verranno proiettati poi gli altri documentari in concorso: Per Ulisse di Giovanni Cioni, già vincitore dell’ultima edizione del Festival dei popoli; Ring People di Alfredo Covelli; Terra di Transito di Paolo Martino; Capulcu: voci da Gezi Park, lavoro collettivo di Benedetta Argentieri, Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Duccio Servi e Stefano Zoja; Alams en juego di Ilaria Iovine; Mirage a l’Italienne di Alessandra Celesia che ha già partecipato al contest lo scorso anno con Le libraire de Belfast; Il segreto di Ciop&kaf, vincitore all’ultima edizione del Cinema du reel e Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli che ci porta al sud, in una Taranto avvelenata e immersa in una grande nuvola di smog.

A rendere l’evento ancora più interessante, anche una serie di eventi speciali. Partiamo con le produzioni estere tra le quali spiccano l’attesissimo Vers Madrid (The Burning Bright) di Sylvain George [che sarà presente in sala], presentato in anteprima al contest; si intitola La Sostanza – la storia dell’LSD il lavoro di Martin Witz distribuito da Wonder Pictures; Jonathan Nossiter presenzierà alla proiezione di Resistenza Naturale, sua ultima fatica, e Vivan Las Antipodas, film visionario di Victor Kossalovsky.

Il contest approfondirà poi la conoscenza di un autore italiano contemporaneo, Stefano Odoardi, trasferitosi in Olanda alla ricerca di maggiori opportunità, sia distributive che di attenzioni verso la sua attività artistica. I film che sono stati scelti per rendere omaggio a questo artista sono La pluie che verrà proiettato in anteprima mondiale, Tunnes Vision e l’anteprima romana di Mancanza – Inferno, primo capitolo di una trilogia, invitato alla prossima edizione della Biennale di Venezia. Per l’occasione saranno a Roma sia il regista, Stefano Odoardi, che Angelique Cavallari, protagonista di alcuni suoi film.

Durante tutto il contest sarà allestita nel foyer del Nuovo Cinema Aquila la mostra fotografica di Giulia della Torre.

Filippo Pugliese

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...