JOHN DOE vol. 5 di Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni

“Non c’è più tempo John Doe. Sei più solo che mai.”

Già… il sodalizio tra la bella e biondissima Tempo e il fuggitivo John Doe sembra essere arrivato alla sua data di scadenza. Nel quinto volume brossurato edito da BAO Publishing della serie creata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, disponibile in fumetteria e in libreria, l’entità che governa il susseguirsi del passato, del presente e del futuro perde fiducia nell’uomo che è riuscita a rapire il suo cuore per un motivo del tutto umano: un tradimento.

Le quattro storie raccolte all’interno del quinto volume, si sviluppano attorno a questo evento e sulla figura di Tempo, raccontandone delusione, rabbia, depressione e risalita della più dolce tra le presenze inumane, ma non tanto differenti dalle donne in carne e ossa, che popolano la vita di John Doe.

Sono quattro storie che ribalteranno punti fermi e punti di vista su personaggi ormai conosciuti e che sposteranno l’attenzione del lettore dalla fuga del Golden Boy, focalizzando la narrazione su qualcosa di più impalpabile e difficile da raccontare come, appunto, un sentimento come l’amore.

Non manca, comunque, l’azione che contraddistingue la serie, nella cover inedita di Massimo Carnevale, traviamo accanto a John uno spietato Santa Klaus che imbraccia un’enorme pistola. Il personaggio, ovviamente, viene completamente reinventato ed è uno dei protagonisti della terza storia raccolta nel volume: “Jingle Bells Rock”, scritta da Recchioni e disegnata da Davide Gianfelice. Le alte sfere inviano il notaio Palomar a indagare sulla scomparsa di John Doe e, più in generale, sul lavoro della Trapassati Inc. Anche se Morte si dimostra sicura di sé, il notaio subodora qualche grosso guaio nascosto nel cassetto, e invia proprio Klaus, uno dei migliori action men in circolazione, a cercare Doe.

Le altre tre storie sono: “Regine di cuori”, di Recchioni e Elisabetta Barletta, un racconto che gioca molto sui flashback, in cui Morte, Tempo, Chase e Autumn si confidano l’un l’altra cosa li ha fatte innamorare di John Doe e come il Golden Boy è riuscito a tradire la sacralità di quel loro sentimento.

Si continua con “Tempo fuori sesto”, di Bartoli e Alessio Fortunato: in piena crisi per il tradimento di John, Tempo smette di tenere il controllo dei flussi temporali. Nella realtà iniziano a verificarsi episodi sempre più frequenti di cristallizzazione e di mescolamenti di passato, presente e futuro. Doe è l’unico a rendersi conto di quanto sta accadendo e, come se non bastasse il peso del suo senso di colpa, dovrà vivere la straniante esperienza di crescere come un figlio il sé stesso infante e di vedersi invecchiare e tramontare accanto a questa sua copia.

Di amore si parla fino alla storia conclusiva del volume, “Il mondo ha bisogno d’amore”, di Bartoli e Alessandro Giommetti & Marco Morandi. Si tratta però di Amore con la “A” maiuscola, l’entità che governa gli innamoramenti di tutte le creature [umane e non] che, apparentemente impazzito, sta regalando un po’ di accelerazione anche ai battiti cardiaci dei malvagi componenti della Trapassati Inc…

Come sempre, le storie sono precedute da una scheda con i crediti e l’illustrazione di copertina originale dell’albo in questione riproposta in versione b/n.

Luca Ruocco

JOHN DOE vol. 5

Autore: [testi] Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni; [disegni] Elisabetta Barletta, Alessio Fortunato, Davide Gianfelice, Alessio Giommetti & Marco Morandi

Editore: BAO Publishing [www.baopublishing.it]

Pagine: 400

Illustrazioni/Foto:

Costo: 20,00 euro


Warning: file_get_contents(https://graph.facebook.com/comments/?ids=http://www.ingenerecinema.com/2017/08/10/john-doe-vol-5-lorenzo-bartoli-roberto-recchioni/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 17

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.ingenerecinema.com/home/wp-content/plugins/facebook-like-and-comment/comments.php on line 19
Segui [LR] su Facebook:
Post Facebook Più Recenti

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS: Le commedia in sala nelle feste InGenere Cinema

Su #InGenereCinema tornano gli incubi prima di Natale, con i #cinepanettoni e le commedie italiane in sala per le feste 2017. Speciale in due..

2 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport! InGenere Cinema

Le uscite a fumetti della settimana de La Gazzetta dello Sport! Su #InGenereCinema.

0 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

SONO PURI I LORO SOGNI di Matteo Bussola - InGenere Cinema InGenere Cinema

[libri]: #SonoPuriILoroSogni di Matteo Bussola, su #InGenereCinema [recensione di Gilda Signoretti]

0 mi piace, 0 commenti2 giorni fa

FREE FIRE di Ben Wheatley, su InGenere Cinema InGenere Cinema

#FreeFire di Ben Wheatley, su #InGenereCinema [recensione di Egidio Matinata]

0 mi piace, 0 commenti5 giorni fa

Immagine di copertina di InGenere Cinema

2 mi piace, 0 commenti6 giorni fa