Home / Recensioni / Animazione / Sony Pictures sulla nave dei Pirati!

Sony Pictures sulla nave dei Pirati!

piratidvd1Buone notizie dal covo dei pirati: è finalmente disponibile in DVD e Blu-Ray Pirati! Briganti da strapazzo, l’elettrizzante film d’animazione prodotto da Aardman Animations [Galline in fuga, 2000, Il figlio di Babbo Natale, 2011], e diretto da Peter Lord e Jeff Newitt.

Ciò che salta subito agli occhi è la straordinaria abilità con cui è diretta la tecnica del passo uno, e la perfezione con cui sono stati realizzati e poi creati i personaggi.

Come di consueto, il concorso <<Pirata dell’anno>>, è nuovamente bandito, e tutti i pirati aspirano a vincere il premio. Tra questi vi è anche Capitan Pirata. In realtà egli non è un abile pirata, anzi, è molto imbranato e pauroso, così come la sua ciurma. Ma a Capitan Pirata [a cui dà voce Christian De Sica] piace sognare, e i suoi fedelissimi si tengono in allenamento per realizzare il sogno del loro capo. Una volta rimboccate le maniche, ecco che il gruppo si prepara a tentare l’impossibile e sconfiggerei rivali più temuti: Black Bellamy e Cutlas Liz. L’avventura a cui andranno incontro li porterà a viaggiare, su una nave ricavata alla bene e meglio tra due mezze navi legate, dalle coste irlandesi a Londra, dove risiede la Regina Vittoria [doppiata dalla squillante voce di Luciana Littizzetto], che odia i pirati, ai quali nega l’approdo in città, e perciò tenterà per farli fuori. A dare manforte alla missione della ciurma più impacciata del mondo c’è Charles Darwin, uno scienziato un po’ matto che ama girare il mondo e studiare tutte le razze animali, in particolare quelle in estinzione.

piratidvd2Porta sempre con sé lo scimpanzé Bobo e il pennuto Polly, l’ultimo esemplare dei Dodo, a cui mira la Regina, che freme nell’attesa di poterlo mangiare. Tra colpi di fulmine, vendette, determinazione, allegria e una forte dose di incoscienza e sregolatezza, Pirati! Briganti da strapazzo, procede a ritmo crescente, senza intoppi di nessun tipo, riuscendo a provocare nello spettatore continue risate.

Pirati! Briganti da strapazzo è tratto da uno dei racconti estrapolati da The pirates, 2004, di Gideon Defoe, che è lo sceneggiatore del film. Da una trama forbita, attenta al dettaglio e all’azione, si agganciano alla perfezione tutti i diversi espedienti narrativi e tecnici adoperati. Come non ricordare poi gli incantevoli e affascinanti set in miniatura curati da Norman Garwood?

piratidvd3Sony Pictures propone nella sezione extra, diversi contenuti speciali, dai commenti dei registi e di buona parte del cast, al gioco di interattivo con Bobo, alla descrizione e dimostrazione della tecnica stop motion, alla spiegazione della sequenza ambientata in casa Darwin, che vede Capitan Pirata alla prese con una rocambolesca scivolata dalle scale seduto nella vasca da bagno.

piratidvd4Non è finita qui: è disponibile inoltre in DVD e Blu-Ray il cortometraggio Vuoi diventare un pirata?, girato da Jay Grace, in cui il protagonista è sempre Capitan Pirata, stavolta impegnato in una lezione dedicata alla pirateria e a come diventare pirata. Ad affiancarlo c’è l’inseparabile maestro Darwin, e, ovviamente, anche Bobo e Polly faranno la loro parte. Per quanto riguarda i contenuti extra, Vuoi diventare un pirata? non è da meno, infatti al suo interno ha diversi contributi di forte attrattiva, perché tesi a spiegare nei dettagli tutte le fasi della preparazione, creazione e animazione dei personaggi fin dalle prime fasi, dall’abbozzo al disegno, dalla conformazione fisica del personaggio alla sua trasformazione in pupazzo, quindi ai suoi movimenti e al suo modo di parlare.

Gilda Signoretti

 

PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Regia: Peter Lord, Jeff Newitt

Durata: 84’

Formato: 2.35:1, Anamorfico 16:9

Audio: Dolby Digital Italiano/Inglese/Tedesco 5.2; Italiano Dolby Digital Turco surround

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.he.sonypictures.it]

Extra: Gioco; La sfida di Mr. Bobo con le flash card; Commenti dei registi; Il passo uno; La creazione dell’inseguimento in vasca

VUOI DIVENTARE UN PIRATA?

Regia: Jay Grace

Durata: 18’

Formato: 1.78:1 Anamorfico 16:9

Audio: Dolby Digital Italiano/Inglese/Catalano/Fiammingo/Francese/Olandese/Spagnolo  Stereo

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.he.sonypictures.it]

Extra: Come si anima un pirata; Come si disegna un pirata; Pagine stampabili da colorare; Come parla un pirata – parole e frasi dei vostri personaggi preferiti

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...