Home / Recensioni / In sala / CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE di Jesus Garces Lambert

CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE di Jesus Garces Lambert

La personalità di un artista come Michelangelo Merisi, genio contraddittorio della pittura italiana, è così camaleontica e misteriosa che è difficile interpretarne tutte le sfaccettature; ci è riuscito con una forte capacità introspettiva il regista Jesus Garces Lambert, che ha già firmato importanti documentari per Sky e National Geographic.

Merisi ha vissuto le tenebre, complice un carattere iracondo e rissaiolo, che nel corso della sua turbolenta vita l’ha portato ad avere non pochi guai con la legge. Maestro della luce, che sarà protagonista incontrastata dei suoi capolavori [eccetto le opere finali], ha invece riprodotto nelle sue vicende personali l’effetto contrario.

Un animo inquieto e indomabile, degno di personalità del rock contemporaneo come Kurt Cobain, tant’è che la voce nel documentario è affidata al leader degli Afterhours Manuel Agnelli, che vede in lui anche un po’ uno specchio riflesso senza però fare eccessivi paragoni, sottolinea.

Caravaggio era istinto puro. Il film percorre tutti i luoghi in cui Merisi visse, da Roma che prima l’adorava e da cui dovette fuggire, a Napoli accolto dalla nobiltà del tempo e sua isola felice, fino ad arrivare a Malta, che lo elesse addirittura cavaliere dell’ordine, per poi togliergli il titolo e rimetterlo in carcere.

Complice l’altissima tecnologi, l’attenzione ai particolari è stata supportata dalla consulenza scientifica e dagli interventi del professor Claudio Strinati, Storico dell’Arte ed esperto di Caravaggio, e dalla partecipazione di Mina Gregori [presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi].

I protagonisti della scena non sono attori, ma gente comune, come i modelli usati dall’artista, che spesso ingaggiava prostitute per ritrarle nelle sue opere. Le sensazioni e gli sbalzi che provocano il susseguirsi della narrazione non vedono mai una pausa, anzi, crescono minuto per minuto fino a portare lo spettatore nella storia di ogni quadro.

Nel film si compie poi un’operazione unica: il riposizionamento virtuale dell’opera rifiutata “La Madonna dei Parafrenieri”, nella sede a cui era destinata, l’altare di San Michele Arcangelo nella Basilica di San Pietro, luogo da cui in passato era stata rifiutata.

Un documentario che non è solo una biografia raccontata, ma un’emozione che tocca tutti i sensi.

Sara Nicoletti

CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE

Regia: Jesus Garces Lambert

Con: Manuel Agnelli [voice over Caravaggio], Simone D’Andrea [voce narrante]

Uscita in sala in Italia: da lunedì 19 a mercoledì 21 febbraio 2018

Sceneggiatura: Laura Allievi

Produzione: Sky Italia, Magnitudo Film

Distribuzione: Nexo Digital

Anno: 2018

InGenere Cinema

x

Check Also

ALTA TENSIONE di Alexandre Aja

Con questo titolo si apre la breve stagione cinematografica del cosiddetto new ...