Home / Recensioni / Home Video / EATERS di Marco Ristori e Luca Boni

EATERS di Marco Ristori e Luca Boni

eaters1Arriva finalmente anche in Italia, in un’edizione DVD distribuita da Koch Media, Eaters, lo zombie movie indipendente firmato nel 2010 da Marco Ristori e Luca Boni, supportato a livello distributivo, su scala internazionale, da Uwe Boll.

Proprio mentre il nuovo zombie movie del duo di registi, Zombie Massacre [2013], si prepara ad affacciarsi sul mercato, Eaters infetta il mercato italiano con una edizione carica di contenuti extra.

Del film abbiamo parlato più volte, sin dalla sua proiezione al Fantafestival del 2011: in un mondo post-apocalittico ormai distrutto da un morbo sconosciuto, i pochi superstiti ancora umani tentano di sfuggire quotidianamente agli attacchi di morti viventi cannibali.

Eaters segue le azioni di un gruppo di mercenari, focalizzandosi su un duo interpretato dagli attori Alex Lucchesi e Guglielmo Favilla, che procacciano cadaveri viventi ad una sorta di scienziato pazzo, nella speranza che i risultati delle ricerche sulle cavie infette possa portare, finalmente, ad una fine di questa maledizione.

eaters2Uno zombie movie dall’ispirazione internazionale, romeriana, ma dal respiro tipicamente spaghetti, personale e folle, con degli inserti memorabili, come la scena nazi con un fuhrer sui generis come quello interpretato da Fabiano Lioi, e due personaggi stereotipati, fumettistici, come quelli affidati a Lucchesi e Favilla, talmente funzionali da essere diventati delle maschere del cinema indie nostrano.

Per quanto riguarda gli extra, nel DVD targato Koch Media è presente la versione estesa [50’50’’] del backstage di Eaters, un video di dietro le quinte che mostra in maniera concreta e diretta lo spirito professionale ma allo stesso modo ludico, che ha contraddistinto le giornate di set.

eaters3All’interno del backstage sarà possibile scoprire come Eaters prese vita da una sceneggiatura, più volte rivista e corretta, di Ristori, e da alcuni suoi cortometraggi realizzati precedentemente, e che proprio l’interessamento per questi ultimi portò in squadra il secondo regista, Boni.

I due registi parlano dei vari step di realizzazione del progetto, con la messa in cantiere di ben tre teaser [tutti presenti in un’altra traccia degli extra, con le esuberanti presentazioni dei registi], sempre più attinenti al progetto e ben realizzati, che convinsero pian piano Boll a prendere a cuore la cosa.

Ma il backstage si arricchisce anche delle dichiarazioni degli effettisti David Bracci e Carlo Diamantini riguardo l’impiego e la realizzazione degli effetti utilizzati nel film, per la creazione degli infetti.

eaters4Molti gli esempi fatti dai due effettisti [che si divertono a dare soprannomi alle loro creature non-morte, battezandoli con nomignoli come “zombie ciccione” o “Braccobaldo”], concretizzati a dovere con inserti di materiale girato sul set; e di quelle degli attori principali che passano dalle proprie esperienze personali, alle messa in atto delle coreografie per le scene action, ad alcuni episodi grotteschi accaduti durante le riprese.

Completano l’edizione DVD Koch Media, un video di confronto tra le scene girate e poi effettate in digitale; un videoclip, una scena tagliata e il commento audio del film.

Luca Ruocco

EATERS

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

4disc copy

Regia: Marco Ristori, Luca Boni

Con: Alex Lucchesi, Guglielmo Favilla, Claudio Marmugi, Rosella Elmi

Durata: 91’

Formato: 16:9 – 2.35:1

Audio: Italiano 5.1 DTS; Italiano 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: Trailer; Making of; Vfx; Teaser; Videoclip; Scena tagliata; Commento audio

 Trailer:

InGenere Cinema

x

Check Also

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XXI: Opening sabato 11 novembre 2023 con Federico Zampaglione

La XXI edizione del Ravenna Nightmare Film Fest è pronta ad accogliere ...