Home / Recensioni / Festival / Fantafestival 2017 / MATAR A DIOS di Caye Casas e Alberto Pintó

MATAR A DIOS di Caye Casas e Alberto Pintó

matar a diosIl cinema di genere indipendente spagnolo continua a vivere un momento di grandissima vitalità artistica. Matar a Dios, presentato in concorso al Fantafestival 2017, dove ha anche vinto il premio per il miglior lungometraggio, ne è solo l’ultima dimostrazione.

Nel bellissimo incipit, la macchina da presa segue dall’alto un’auto di notte, su una strada isolata, quasi come in una sorta di Shining al neon.

La macchina, all’interno della quale viaggiano un padre e le sue due figlie, è costretta a fermarsi quando incontra un nano anziano e barbuto, un po’ folkloristico, un po’ vagabondo, il quale sembra essere ben intenzionato a non farli passare.

Poco dopo si farà da parte, ma non prima di rivelare ai passeggeri che dietro l’angolo troveranno un triste e imminente epilogo, cosa che infatti avverrà pochi secondi dopo.

Non lontano da lì, una famiglia si sta preparando a festeggiare il capodanno. Immersi nei loro drammi e nei loro conflitti personali, i quattro malcapitati riceveranno la visita dello strano nanetto, il quale, tra un bicchiere di vino e l’altro, gli rivelerà di essere Dio e che all’alba la razza umana sarà spazzata via.

Ed è meglio non sapere nient’altro. Il film vive grazie ad una sceneggiatura arguta, veloce e divertente, e grazie ai volti, alle smorfie e le battute dei cinque formidabili interpreti, valorizzati da una regia mai eccesiva e totalmente al servizio della storia e dei personaggi.

Immaginate un episodio di Storie pazzesche [D. Szifrón, 2014], lungo novanta minuti e diretto da Alex de la Iglesia.

Imperdibile!

Egidio Matinata

MATAR A DIOS

Regia: Caye Casas, Alberto Pintó

Con: Itziar Castro, Eduardo Antuňa, Boris Ruiz, David Pareja, Emilio Gaviria

Sceneggiatura: Caye Casas, Alberto Pintó

Produzione: Alhena Production

Anno: 2017

Durata: 90’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [21-27 aprile 2024]

SHE LOVED BLOSSOMS MORE: IL NUOVO ORIZZONTE DELL’HORROR FANTASCIENTIFICO In attesa che ...