Home / Recensioni / Home Video / FANTASMI – ITALIAN GHOST STORIES di AAVV

FANTASMI – ITALIAN GHOST STORIES di AAVV

fantasmidvd1Ve ne avevamo parlato qui  in occasione della sua presentazione al RIFF Award 2011, ve ne riparliamo ora in occasione della sua uscita in home video.

Ripley’s Home Video porta, infatti, in DVD Fantasmi – Italian ghost stories, film costituito da cinque storie diretto da sei registi, e prodotto da Gabriele Albanesi con l’Università degli studi di Tor Vergata di Roma. Fantasmi, dunque, è un film horror collettivo, al quale hanno partecipato giovani registi, nonché studenti dell’Università di Tor Vergata.

Gli episodi in questione sono: Offline, di Andrea Gagliardi, che ha collaborato con Albanesi ne Il bosco fuori, suo primo lungometraggio [2006]; 17 Novembre di Tommaso Agnese; Fiaba di un mostro di Stefano Prolli;  La medium di Roberto Palma; e Urla in collina di Omar Protani e Marco Farina.

Ogni episodio, se legato all’altro dalla presenza di uno o più fantasmi, dall’utilizzo di Red Camera e, comunque, dal mood horror, è indipendente, per tematica, per personalità, per ritmo.

fantasmidvd3Si va da una chat dannata [nel vero senso della parola] al bambino malato di cuore allontanato ed emarginato dai suoi coetanei, dalla falsa medium ad una vecchia casa nella quale alcuni ragazzi ritrovano un taccuino che rivela terribili omicidi lì compiuti ad un motel nel quale si aggira un assassino.

Il DVD contiene quattro sezioni extra corpose. Si comincia dal Backstage, che in realtà è una presentazione del film da parte di Andrea Gagliardi e poi di Gabriele Albanesi, che parla proprio della genesi del progetto. Segue una Presentazione episodi, nella quale i sei registi descrivono l’episodio che hanno diretto, e spiegano i processi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del film. Di Gagliardi è A momentary laps of reason, un corto di otto minuti all’insegna dell’inseguimento, girato proprio negli ambienti dell’Università di Tor Vergata, e che si conclude con un piccolo omaggio al cinema muto. A concludere, il trailer.

Gilda Signoretti

FANTASMI – ITALIAN GHOST STORIES

Voto film

2 Teschi

Voto

2.5dsc copy

Regia: Tommaso Agnese, Andrea Gagliardi, Stefano Prolli, Roberto Palma, Omar Protani, Marco Farina

Con: Paolo Perinelli, Maurizio Tesei, Daniele De Angelis, Primo Reggiani, Jonathan Coppola, Maria Teresa Ricci, Guia Jelo, Guja Quaranta, Chiara Brunamonti, Laura Gigante

Durata: 82’

Audio: Italiano Dolby Digital con sottotitoli in inglese

Formato:  2.35:1  16/9

Distribuzione: Ripley’s Home Video [www.ripley.it]

Extra: Backstage, Presentazione episodi, A momentary laps of reason, Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [7-13 aprile 2024]

NIGHTBITCH: IL NUOVO HORROR CON AMY ADDAMS HA FINALMENTE UNA DATA DI ...