Home / Recensioni / Editoria / Cavazzano e Nucci omaggiano Lucky Luke

Cavazzano e Nucci omaggiano Lucky Luke

Sergio Bonelli Editore festeggia gli 80 anni del celebre cowboy Lucky Luke con un’avventura inedita disegnata da Giorgio Cavazzano su sceneggiatura di Marco Nucci.

Un omaggio tutto italiano al mito del pistolero creato da Morris nel 1946, disponibile a partire da Lucca Comics & Games 2026 e successivamente in libreria, fumetteria e negli store online.

Giorgio Cavazzano è uno dei più celebri e innovativi disegnatori di fumetti al mondo. Nato a Venezia il 19 ottobre 1947, ha solo dodici anni quando inizia a collaborare con il cugino, Luciano Capitanio, aiutandolo nell’inchiostrazione. Ancora adolescente va “a bottega” dal maestro Disney Romano Scarpa e, a quindici anni, dal dicembre 1962, diventa suo inchiostratore di fiducia.

È il 1967 quando esordisce come disegnatore su Topolino con Paperino e il singhiozzo a martello. Presto Cavazzano inizia a maturare uno stile sempre più personale che lo porterà a una scalata nel gradimento dei lettori, tracciando una linea spartiacque nel fumetto Disney.

Indimenticabili le parodie disneyane dedicate al grande cinema con storie come Casablanca, La Strada, La vera storia di Novecento, e Il papero senza passato. Nel 2017 su Topolino esce un omaggio a Hugo Pratt: Topo Maltese – Una ballata del topo salato.

Il suo esordio alla Sergio Bonelli Editore avviene con la serie di tavole sciolte Funny Ken, parodia delle avventure di Ken Parker elaborata con la complicità di Giancarlo Berardi, che vede la luce nel 1994; prosegue con un episodio di Martin Mystère scritto per lui da Alfredo Castelli; si traduce infine nel secondo e terzo albo della serie I grandi comici del fumetto, La città e Maledetta galassia!, entrambi su testi di Bonvi.

Marco Nucci nasce a Castiglione dei Pepoli [BO] nel 1986. Lavora nel mondo del fumetto dal 2012, avendo pubblicato con Panini Comics e Tunué e insegnando sceneggiatura alle Scuole Internazionali di Comics di Firenze, Milano, Reggio Emilia e Roma.

È stato per cinque anni redattore presso la Sergio Bonelli Editore, ma dal 2018 lavora in pianta stabile per il settimanale Topolino, per cui ha scritto oltre 2.000 pagine. Come autore bonelliano ha scritto soprattutto per Dylan Dog, ma è anche co-autore con Giulio Antonio Gualtieri della saga storico-fantasy La Divina Congrega.

Ha inoltre pubblicato tre romanzi per ragazzi per Giunti Editore sotto lo pseudonimo di George Bloom.

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta “Storie Nere” di Alfonso Font

Per la prima volta in edizione integrale nel nostro Paese, arriva dal ...