Home / Recensioni / Editoria / WALTER BONATTI – I FUMETTI RITROVATI a cura di Angelo Ponta

WALTER BONATTI – I FUMETTI RITROVATI a cura di Angelo Ponta

L’alpinismo e il fumetto possono perfettamente fondersi tra loro. Ne è un esempio I fumetti ritrovati, edito da Solferino Editore e curato dal giornalista Angelo Ponta, volume che ripropone, dopo quasi trent’anni dal primo Processo al K2 [1985] , incentrato sull’impresa alpinistica al K2 del 1954 [ed edito da Baldini Editore], gli albi pubblicati dall’alpinista e esploratore Walter Bonatti, incentrati sui suoi avventurosi viaggi in giro per il mondo.

Si tratta di avventure al cardiopalma, per via delle numerose volte in cui l’esploratore si è trovato in grandi difficoltà e circondato da avversità, in cui ha pensato di morire, aggredito da animali selvaggi o beccato dalle abilissime sterne, o punto da sciami di zanzare pronte a nutrirsi del suo sangue, o di finire annegato dopo essere caduto dalla canoa.

Ne potremmo citare tanti di episodi avventurosi raccontati da Bonatti nel corso della sua esistenza, che trovano testimonianza nella folta documentazione  del suo prezioso archivio [donato dagli eredi Bonatti alla fine del 2016  al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”], costituito da oggetti e materiali indispensabili per le sue esplorazioni, così come fotografie, appunti di viaggio, articoli di quotidiani, registrazioni video, fumetti e storyboard.

Dal 17 luglio sarà possibile ammirare l’esposizione  al Museomontagna, organizzata in collaborazione con Club Silencio, della mostra Enea Riboldi [1954 – 2025], dedicata alle tavole originali del primo albo dedicato a Bonatti a cui il disegnatore ha lavorato tra il 1990 e il 1992.

Walter Bonatti – I fumetti ritrovati, introduce il lettore nella relazione tra il protagonista e il fumetto, spiegando nel tempo il rapporto con Riboldi, con i fumettisti Mario Gomboli e Alfredo Castelli, riportando i virgolettati delle loro dichiarazioni dedicate proprio al lavoro di gruppo portato avanti per arrivare alla pubblicazione degli albi tratti dai reportage di Bonatti.

Walter Bonatti – I fumetti ritrovati è frutto di un lavoro meticoloso in cui le bellissime tavole di Riboldi vengono messe a confronto con gli schizzi che le hanno precedute, ma soprattutto con gli scatti fotografici di Bonatti o coi ricordi dell’esploratore, puntiglioso e preciso, a livello quasi maniacale, come lo descrivono in molti.

Il volume presenta una selezione di illustrazioni, tavole, schizzi e sceneggiature che raccontano le sue imprese in modo assolutamente realistico, e addentrarvisi è un po’ come sognare ad occhi aperti: Bonatti paradossalmente, non è il protagonista delle storie, ma una sorta di messaggero. Il protagonista è il paesaggio, insidioso come le foreste della Tanzania che, rigogliosa di vegetazioni, sembra tenere in trappola gli avventurieri che la perlustrano, che devono farsi spazio a colpi di machete; è la gente indigena del luogo; è la fauna animale che la abita, e in generale la natura, che domina incontrastata, e nelle cui mani Bonatti ha affidato più volte la propria sorte.

Si vivono momenti di grande intensità nella lettura di queste storie, pensiamo all’incontro del nostro avventuriero con un orso, che è una lezione di rispetto reciproco e tolleranza verso ogni essere vivente, in un tempo in cui leggiamo di abbattimenti di orsi frequenti, in una visione distorta della realtà; o la solidarietà dei pescatori di Tanana che lo accolgono dopo giorni di dolore fisico e mentale, di digiuno e di mancanza di sonno, a cui lascerà la sua preziosa canoa. Nel volume viene anche spiegato come cimentarsi in un’avventura, che preparazione avere, che attrezzatura portare con sé e come riempire una canoa.

Walter Bonatti – I fumetti ritrovati apre spazio all’immaginazione, e porta il lettore in spazi infiniti, magnifici, affascinanti e selvatici, dove il pericolo è dietro l’angolo, e con esso l’adrenalina, ma dove, nonostante tutto, è il fascino dell’incanto a farla da padrone, e a portare gli esploratori a mettersi in viaggio, anche a costo di rischiare la propria vita.

Gilda Signoretti

–

WALTER BONATTI – I FUMETTI RITROVATI

Autore: Angelo Ponta

Editore: Solferino Editore [www.solferinolibri.it]

Pagine: 208

 Illustrazioni/Foto: Si

Costo: 24,90

InGenere Cinema

x

Check Also

FERINE di Andrea Corsini

Ferine non è un film facile da inquadrare. È un’opera dall’ambizione produttiva ...