Home / Recensioni / Home Video / ATTACK THE BLOCK di Joe Cornish

ATTACK THE BLOCK di Joe Cornish

Attack the Block, opera prima del poliedrico artista inglese Joe Cornish, arriva in DVD in una speciale edition a due dischi distribuita da Filmauro Home Video.

Raro esempio di film sci-fi inglese [o europeo, volendo allargare il focus], Attack the Block è un divertente e ben realizzato film fantascientifico, dal mood teen e dai toni che spesso si sciolgono in comedy, riuscendo ad abbracciare anche una serie di titoli che, anche a detta del regista [che ne racconta la genesi negli interessanti contenuti extra], sono state le matrici creative su cui Attack the Block è nato: si va da Gremlins a Critters, da E.T. – L’Extra Terrestre a Goonies a tanti altri titoli freschi e frizzanti che hanno fatto la storia della cinematografia di Genere degli anni ’80.

Ambientato a Londra, città natale del regista, Attack the Block fotografa la piccola guerra che una piccola gang di quartiere, capeggiata da Moses [John Boyega] e supportata dallo spacciatore Ron [Nick Frost], dovrà mettere in atto per contrastare l’improvvisa invasione di pericolose creature aliene, arrivate sulla terra con intenzioni e istinti poco pacifici.

Gli extra-terrestri, grossi animali dalla forma simile ad un ibrido tra un gorilla e un lupo, piovono già da cielo all’interno di bozzoli che dipingono il cielo notturno come durante una pioggia di stelle cadenti. Una volta arrivato a terra, il bozzolo si apre e la “sorpresa” contenuta all’interno inizia il suo cammino cieco [gli alieni non hanno nessun apparato visivo], guidata dai suoi istinti primari. Caratteristica appariscente delle creature piovute dallo spazio sono le terribili fauci dotate di dentatura verde fluorescente.

Attack the Block è un film caratterizzato da una sceneggiatura, firmata dallo stesso regista, che sfrutta bene innanzitutto il “tipo” di cinema a cui l’autore vuole ancorarsi, per poi dimostrarsi abile a costruire una regia agile e giovane.

Ottime le interpretazioni dei giovani attori, e ancora migliore la scelta del regista di mettere in scena creature aliene reali, realizzate con costumi old school, realizzate in collaborazione tra il make up designer Mike Elizalde e l’animatore Terry Notary, poi coadiuvati da alcune pennellate CGI.

La special edition DVD della Filmauro Home Video contiene, all’interno del reparto extra, una serie di video di backstage, che vanno dalla Creature Feature [5’], allo speciale dietro le quinte [5’], all’intervista al regista. Concludono il tutto i trailer e i tv spot.

Luca Ruocco

Regia: Joe Cornish

Con: John Bodega, Jodie Whittaker, Nick Frost

Durata: 85’

Formato: 16:9 – 2.35:1

Audio: Inglese Dolby Digital 5.1; Italiano Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Filmauro Home Video [www.filmauro.it]

Extra: Creature feature; Speciale; Intervista al regista; Trailer; Tv spot

InGenere Cinema

x

Check Also

THE STRANGERS: Capitolo 1 – Nuova data di uscita per il primo film della trilogia horror

Vertice 360 comunica che The Strangers: Capitolo 1 avrà una nuova data di ...