Home / Recensioni / Animazione / CATTIVISSIMO ME 4 di Chris Renaud

CATTIVISSIMO ME 4 di Chris Renaud

È tutta l’estate che i bambini, e in generale gli amanti dei Minions, aspettavano questo momento: dal 21 agosto è infatti arrivato nelle sale italiane Cattivissimo Me 4, a distanza di sette anni dal terzo capitolo diretto da Pierre Coffin, Kyle Balda e Eric Guillon.

A dirigere questo sequel è Chris Renaud, che aveva diretto con Pierre Coffin il primo Cattivissimo Me [2010], ignaro del successo stratosferico che quel film avrebbe avuto, e del franchise dei Minions poi generato.

Lo diciamo subito: purtroppo questo quarto piccolo non regge il confronto con i precedenti! Ma andiamo con ordine.

La vita di Gru e Kristen, con le loro bambine Miranda, Agnes e Edith è ancora più movimentata e allegra con l’arrivo di Gru jr. La tranquillità, si sa, non appartiene alla loro famiglia, e infatti eccoli pronti a cambiare città e identità, seppur per un periodo limitato, per proteggersi e per studiare un piano per contrastare Maxime Le Mal [supportato dalla sua compagna, la femme fatale Valentina], nemico di vecchia data di Gru, evaso dal carcere dopo che il maldestro ex cattivo aveva contribuito al suo arresto. Le Mal grida vendetta a Gru, anche per precedenti conti in sospeso; ora ha il potere di trasformarsi in scarafaggio e minaccia di rapire il piccolo Gru jr. Intanto la Lega anti cattivi [AVL], con l’aiuto di 5 indisciplinati Minions potenziati per portare a termine la missione con successo, si mette sulle tracce del cattivo.

Il primo difetto che si riscontra in questo quarto capitolo è proprio una narrazione poco lineare, confusionaria e raffazzonata. Si ha in diversi momenti la sensazione che alcune sequenze siano slegate tra loro, come se fossero una cosa a sé stante. Inoltre troppe situazioni si alternano, facendo perdere di vista proprio i punti centrali della narrazione. L’aspetto forse che si può più rimproverare al film, è l’esigua presenza di Maxime Le Mal, che invece sarebbe stato un cattivo molto affascinante. Le sequenze in cui compare sono molto accattivanti, soprattutto per le trasformazioni che subisce e che compie sugli altri.  Lo vediamo ad esempio presso un distributore di benzina prima andare in escandescenza perché non riesce ad utilizzare la carta di credito per pagare la benzina al self service, poi minacciare e trasformare in scarafaggio il titolare. Per poterlo rivedere in azione dobbiamo attendere la seconda parte del film, quando lo troviamo già pronto a rapire Gru jr. Ha più spazio invece Poppy, la peperina vicina di casa di Gru e famiglia, che riconosce l’uomo sotto falsa identità e che, per mantenere il silenzio, lo coinvolge nel furto di un tasso dal suo college.

Per fortuna ci pensano i Minions a mantenere il ritmo, a scatenare risate e mettere un po’ di carne a fuoco. Impossibile non pensare alla sequenze in cui i 5 Minions assunti dalla Lega anti cattivi subiscono super mutazioni per essere potenziati prima di iniziare la missione, o quella in cui, costretti alla pensione forzata per aver fallito il piano, si godono il relax in spiaggia dando da mangiare ai gabbiani o rotolandosi da una collina assumendo la forma di un formaggio.

Cattivissimo Me 4 continua ad essere al primo posto del box office durante la prima settimana di settembre: nonostante tutto i Minions vincono ancora!

Gilda Signoretti

CATTIVISSIMO ME 4

Regia: Chris Renaud

Uscita in sala in Italia: mercoledì 21 agosto 2024

Sceneggiatura: Mike White, Ken Daurio

Produzione: Universal Pictures, Illumination Entertainment

Distribuzione: Universal Pictures

Anno: 2024

Durata: 96’

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – L’INQUILINO DEL TERZO PIANO, dall’11 ottobre in libreria e fumetteria

Qualcosa di strano accade tra le pareti di un vecchio palazzo, nelle ...