Home / Rubriche / Restricted Movies / IL BOSCO 1 di Andrea Marfori

IL BOSCO 1 di Andrea Marfori

Ed eccoci a parlare di uno dei titoli horror più [S]cult di tutti gli anni Ottanta: Il bosco 1. Nel tempo la pellicola di Andrea Marfori è infatti diventata una sorta di reliquia per ogni cultore del trash&gore.

La vicenda narra le disavventure di una coppietta, Cindy e Tony, durante un’escursione sulle Alpi. Tra zombi fangosi, una pietra con malefiche iscrizioni che prende fuoco [???!!!] e la mitica strega con una mano prensile che le esce dalla vagina, si arriva ad un climax finale in cui si scatena un’allegra giostra di sangue e amputazioni [il tutto realizzato con effetti speciali che più caserecci non si può].

Se a questo si aggiungono dialoghi ai limiti della follia, l’assurda fotografia bluastra che accompagna gli esterni notturni, un doppiaggio italiano agghiacciante [ogni volta che la povera Cindy sfoggia il suo accento italo/americano ci si sbudella dalle risate] e i due protagonisti rivestiti da un reparto costumi probabilmente sotto acido, si capisce come la fama di questo film sia ampiamente meritata.

Ogni domanda sui vari perché di fronte a ciò che scorre davanti ai nostri occhi [così come in merito a quell’inspiegabile numero uno dopo il titolo] diventa quindi superflua quando si ha a che fare con uno spettacolo talmente sublime. Se si è con la giusta compagnia e provvisti di una buona scorta di alcolici, questo filmozzo di Marfori può essere ancora oggi un perfetto anestetico per tirarsi su il morale dopo una brutta giornata.

In Italia ottenne qualche sporadica proiezione nei cinema e venne quasi subito distribuito in VHS dalla Eagle Pictures, tentando di spacciarlo come una sorta di risposta italiana a La casa [Evil Dead] di Sam Raimi [sebbene con risultati un tantino differenti, anche qui si fa un cospicuo uso della Steadycam per le inquadrature tra i boschi].

In America ad acquistarne i diritti fu la Troma [da sempre specializzata in prodotti dall’elevato tasso di splatter e comicità demenziale], che lo gettò sul mercato con il titolo [non a caso] Evil Clutch. Ad oggi, dopo una spasmodica attesa durata anni, anche Il bosco 1 ha trovato la sua degna edizione in Blu-ray grazie alla collana Oblivion, che ha finalmente fatto gioire gli innumerevoli seguaci di Cindy e Tony sparsi un po’ ovunque. Infine, per comprendere il livello di cotanta genialità, basterebbe citare la scena [rischio SPOILER] in cui, mentre un agonizzante Tony sbraita dal dolore con entrambe le mani mozzate, Cindy tenta di rincuorarlo dicendo: «Stai calmo, ok? Vado nel sotterraneo a cercare dell’acqua fresca…».  Chapeau!

Lorenzo Paviano

IL BOSCO 1

Regia: Andrea Marfori

Con: Coralina Cataldi Tassoni, Diego Ribon, Elena Cantarone, Luciano Crovato, Stefano Molinari

Sceneggiatura: Andrea Marfori

Produzione: Fomar Film

Distribuzione: Eagle Pictures

Anno: 1988

Durata: 85′

InGenere Cinema

x

Check Also

Visions of Suffering, Hyde’s Secret Nightmare e XXX Collection a novembre in Italia con TetroVideo

A partire da oggi, 23 novembre, sul sito ufficiale TetroVideo e sul sito ...