Home / Recensioni / Animazione / PIOVONO POLPETTE 2 in HOME VIDEO

PIOVONO POLPETTE 2 in HOME VIDEO

Piovono polpette copertina blu-rayÈ a dir poco stupefacente l’home video di Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi, soprattutto l’edizione speciale che contiene due dischi, blu-ray e dvd. Oltre al film, troverete un numero copioso di contenuti extra e quattro brevi episodi che hanno per protagonisti proprio i personaggi del film.

A distribuirlo è Sony Pictures, che impreziosisce l’home video con il booklet Le ricette di Boscolo Etoile Academy, che contiene una serie di ricette imperdibili, proposti proprio dai protagonisti del film e anche dagli animacibi: si va dal salato al dolce, e ovviamente non poteva mancare l’hamburger, di cui è sosia l’Hamburagno. Vi avevamo parlato del film in occasione della sua uscita al cinema lo scorso Natale, qui, e ve ne riparliamo adesso proprio in occasione della distribuzione di Piovono polpette 2 in dvd e blu-ray.

Partiamo subito dai quattro brevi episodi. Nel primo, Il primo bagnetto di Steve, vedremo il nostro protagonista Flint impegnato a fare una sorpresa a Sam. Complice, però, l’iperattività di Steve, la sorpresa non avrà proprio l’esito sperato; in Super Manny, l’energico cameraman dovrà vedersela con un gattino iperattivo che porta scompiglio in città; in Attacco dell’orsacchiotto di gomma alto 15 metri, Flint ha inventato una macchina che modifica i cibi tanto odiati dai bambini, come le verdure, rendendoli graziosi e minuscoli. Peccato che il birbante Steve, in assenza di Flint, azioni la macchina, puntata proprio sull’orsetto gommoso, il quale raggiungerà una grandezza spropositata; in Gli scout di Earl, il nostro ferreo agente di polizia, si troverà a dover insegnare ad un cetriolo e ad una fragola le modalità con le quali si organizza un campeggio, illustrando loro tutti i pericoli. Riusciranno i due candidati a superare la prova?

Piovono polpette 1Ovviamente, non è finita qui, perché in Commento del regista, avremo modo di ascoltare tutte le curiosità del film raccontate dalla coppia di registi Cody Cameron e Kris Pearn, che prendono le redini del film dopo il debutto della coppia di registi formata da Phil Lord e Christopher Miller. Imperdibile la sezione Scene eliminate, e, per chi cerca maggiori particolari sul film, consigliamo la sezione Scenografia-Di nuovo in cucina, nel quale parte del cast tecnico, come il direttore artistico Dave Bleich o lo scenografo Justin Thompson, che ci spiegano come hanno lavorato per ricreare l’ambiente del film, compresa l’isola di Swallow Marinata, e il loro impegno nell’uso del colore, molto luminoso e fosforescente.

Piovono polpette 2Non mancano poi particolari sulla creazione dei personaggi, ad esempio su come è stato realizzato il corpo di Chester, a forma di lampadina, o a come hanno realizzato la scena nella quale Flint, Sam e la banda di amici provano ad attraversare la landa desolata fatta di sciroppo. Si procede con Polpette cafè – Chi è sul menu?, con gli interventi dei registi e degli attori, che ci descrivono i personaggi che hanno interpretato. E poi ancora La creazione degli animacibi, forse la sezione più divertente, nella quale ci viene fatta la presentazione dei mostruosi e simpatici animacibi, e di ognuno ci viene spiegata la particolarità e anche il diverso modi di camminare; e poi le due sezioni Anatomia di un animacibo e Video musicale, con le scene del backstage per le riprese del video musicale “La Da Dee”, con l’intervista al cantante Cody Simpson.

Piovono polpette 3Infine, Titoli di coda da sballo, nel quale i realizzatori dei titoli di coda, Pete Oswald e Craig Kellman, raccontano come hanno lavorato alla creazione dei titoli di coda, mostrandoci l’integrazione avvenuta tra gi animacibo e gli uomini. Se volete scoprire poi l’identità degli altri animacibi, non vi resta che seguire le istruzioni presenti nel vostro blu-ray.

Il dvd o il blu-ray certo non potrà esimervi dal riguardare Piovono polpette 2, e a rituffarvi nell’isola di Swallow Marinata e nei suoi strani abitanti, così come a ridere invenzioni stravaganti di Flint, dei dispetti di Steve e della particolarità di tutti i personaggi che compongono il film.

Gilda Signoretti

PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI

Voto film: 

2.5 Teschi

Voto Blu-Ray e DVD:

5 Teschi

Regia: Cody Cameron, Kris Pearn

Durata: 95′

Formato: 2.40:1  1920 X 1080p

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD MA, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.sonypictures.it]

Extra: 4 nuovi film, Commento del regista, Anatomia di un animacibo, Scenografia – Di nuovo in cuina, Titoli di coda da sballo, Polpete Cafè-Chi c’è sul menu, La creazione degli animacibi, Il misterioso Sasuqash, Scenografia gustosa, Video musicale-Cody Simpson “La Da Dee” & Realizzazione del video

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI 3D di Cody Cameron e Kris Pearn

Lo stravagante scienziato Flint Lockwood [doppiato da Oreste Baldini] torna imperterrito a ...