Home / Recensioni / Animazione / PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI 3D di Cody Cameron e Kris Pearn

PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI 3D di Cody Cameron e Kris Pearn

Piovono polpette 2 locandinaLo stravagante scienziato Flint Lockwood [doppiato da Oreste Baldini] torna imperterrito a mettere in pratica le sue invenzioni.

Era il 2009 quando Piovono polpette [ispirato al libro Cloudy with a Chance of Meatballs di Judi Barrett e illustrato da Ron Barrett]di Phil Lord e Christopher Miller uscì al cinema, ed ora, a distanza di quattro anni, Cody Cameron e Kris Pearn ne prendono il timone e ritentano il colpaccio con un secondo capitolo che inizia esattamente da dove era terminato il primo.

Avevamo infatti lasciato Piovono polpette con l’immagine stravagante del cibo [con polli e pezzi di pizza che camminavano, orsi gommosi che iniziavano a fare i primi passi] che iniziava a prendere vita sull’isola di Swallow Marinata, ed è da qui che si riprende.

La grande e insieme disastrosa invenzione R.C.S.M.D.D.F.L., che trasforma l’acqua in cibo, ma che continua a provocare danni all’ambiente, scatenando tempeste di roba commestibile, è ancora attiva.

La situazione attuale è davvero pericolosa, in quanto il Replicatore di cibo Super Mutante Diatonico è anche in grado di creare degli ibridi di cibo-animale, i cosiddetti Animacibi [tra cui i Melocorni, gli Aracnoburger, i Kiwipicchio, i Bufalogrill o la fragola Frà e i suoi simili], ormai padroni dell’isola.

Piovono polpette 2 foto 2A Flint, che è entrato finalmente a farr parte della The Live Corp Company, la società che riunisce al suo interno gli scienziati più promettenti, non rimane altro da fare che tornare sull’isola, con il beneplacito del direttore Chester [creatore di Barb, l’evoluta orango tango a lui sottomessa, impertinente e con le labbra sempre colorate da un rossetto molto acceso], in compagnia degli amici di sempre: la meteorologa Sam Sparks [Domitilla D’Amico], Steve, Earl, Brent e Manny.

Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi in 3D, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia, arriverà nelle nostre sale proprio il giorno di Natale.

Visivamente il film è molto bello, sia per l’uso del 3D  che per la scelta dei colori sgargianti   che rendono radiosi i paesaggi e i personaggi, così come i loro abiti fosforescenti.

Dopo una parte a dir la verità un po’ sottotono, nella quale i protagonisti sembrano tutti affetti da un’isteria collettiva, Piovono Polpette 2 – La rivincita degli avanzi prende quota nel momento in cui si entra nell’azione, ed ecco che solo allora l’umorismo vincente finalmente emerge. È innegabile il rimando a Cattivissimo me e Cattivissimo me 2 che si nota proprio nelle somiglianze tra i mitici Minions e gli Animacibi, che come i primi parlano un linguaggio incomprensibile.

Piovono polpette foto 1Particolarmente sentito è il messaggio che viene lanciato: ciascuno di noi, nel relazionarsi ad un uomo o donna di altra nazionalità e cultura, prova paura ed è vinto da tanti pregiudizi, e questo è anche il caso degli Animacibi, emarginati da tutti perché diversi.

È proprio il loro sgraziato aspetto fisico a convincere Chester e parte del suo staff della loro cattiveria, ma tutti verranno smentiti da Flint e dalla sua allegria compagnia, i quali ci insegnano che, se solo imparassimo a comunicare, prima di giudicare e puntare il dito, probabilmente le nostre paure non avrebbero alcun fondamento, e vivremmo certamente più serenamente.

Gilda Signoretti

PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI 3D

2.5 Teschi

Regia: Cody Cameron, Kris Pearn

Uscita in sala in Italia: mercoledì 25 dicembre 2013

Sceneggiatura: Erica Rivinoja, John Francis Daley, Jonathan Goldstein

Produzione: Columbia Pictures, Sony Pictures Animation

Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Anno: 2013

Durata: 95′

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...