Home / Recensioni / Home Video / DOCTOR WHO – LA SETTIMA SERIE COMPLETA

DOCTOR WHO – LA SETTIMA SERIE COMPLETA

DoctorWho copertinaDal 4 dicembre tutti i whovians italiani  correranno ad acquistare il cofanetto di Doctor Who – La settima serie, distribuito anche questa volta da DNC Entertainment, che ha già editato in DVD le precedenti serie del dottore più famoso del mondo [a settembre vi parlammo di Doctor Who – La sesta serie, qui].

Il cofanetto contiene tutti i 13 episodi della serie, più l’episodio speciale I pupazzi di neve, andato in onda su Rai 4 a giugno e presentato felicemente in occasione della 33ª edizione del Fantafestival per festeggiare il 50° anniversario [ricordiamo il successo della fresca puntata speciale The Day of the Doctor, andata in onda il 23 novembre su Rai 4, o il successo della Doctor Who Magazine, con un numero speciale sul cinquantenario davvero molto allettante, o i tre giorni di festeggiamenti che ci sono stati a Londra, con tanto di cast sul red carpet e gadget sul mercato] della serie più lunga della storia, prodotta dalla BBC fin da quel fortunato 1963.

Il nostro Doctor Who [Matt Smith], stavolta sarà in compagnia della tata Clara [Jenna-Louise Coleman], e dovrà vedersela con il dottor Simeon [Richard E. Grant], un uomo molto astuto, che fin da bambino ha avuto problemi di relazionamento, provando odio per i suoi genitori e per tutta l’umanità.

Doctor Who foto 4A distanza di cinquant’anni Simeon sfrutta la neve per riflettere in essa tutta la sua malvagità contro la gente, e ha creato diversi pupazzi di neve, che si nutrono dei pensieri degli esseri umani, e riescono ad entrare nel loro campo telepatico. Il più temibile, però, è Gandalf, creato senza averne vera cognizione da Simeon quando era bambino, e che ha il compito di distruggere a poco a poco l’umanità.

In questo episodio, però, Doctor Who capisce troppo tardi che dietro tutto c’è la Grande Intelligenza.

Per la terza stagione consecutiva torna Matt Smith a vestire i panni del dottore, e gli episodi, anche questa volta, sono scritti dal padre della serie, l’autore inglese Steven Moffat.

DOCTOR WHO SERIES 7BLa settima stagione di Doctor Who ha creato non poche divisioni tra i sostenitori della serie, e, al di là delle critiche e degli apprezzamenti espressi nei suoi confronti, non nasconde però delle novità e alcune rivelazioni. Ci riferiamo in particolare al tredicesimo episodio che chiude la serie, dal titolo emblematico The Name of The Doctor, un episodio emozionante che non lascerà indifferente nemmeno il più insensibile whovians.

Siamo a Londra, nel 1893, e Madame Vastra [Neve McIntosh] viene a conoscenza che il segreto del Dottore è stato rivelato. Non c’è tempo da perdere e bisogna riunire in consiglio, direttamente dal mondo dei sogni, Strax, Jenny, River Song e Clara.

Quattro uomini mascherati, però, attaccano i presenti ed intimano il Dottore di recarsi a Trenzalore, dove lui stesso è sepolto. Qui rivedrà Clara e sarà minacciato dalla Grande Intelligenza [che cerca di entrare nel flusso di energia del TARDIS per vivere le sue avventure nel tempo e farlo uscire perdente da ognuna di esse]a svelare il suo nome…

Doctor Who foto 1Riusciremo stavolta a scoprire anche la vera identità del Dottore? E cosa c’è dietro l’apparizione di un altro Dottore [John Hurt], che confida al Dottore di essere una sua irregolare rigenerazione?

Moffat scrive una settima stagione puntando su molti colpi di scena, inserendo poi personaggi nuovi e tante citazioni, mostrandoci però un Dottore più fragile e più sofferente, sicuramente molto stanco.

La serie comincia con l’episodio Asylum of the Daleks, nel quale fa la prima apparizione Clara, e nel quale i Daleks, robottini spietati, reciteranno la parte dei veri cattivi, intenzionati a rapire il Dottore, per proseguire poi con Dinosaurs on a Spaceship, con tanto di pterodattili chiusi in una astronave costruita dai Siluriani [che ha l’aspetto di un’arca], in seguito allo schianto sulla Terra di un meteorite, alla ricerca di un nuovo pianeta dove vivere. I dinosauri ora rischiano di essere venduti a prezzi esorbitanti sul mercato per conto di Solomon [David Bradley], un truffatore spietato. Il Dottore, con l’aiuto della Regina Nefertiti [Riann Steele], dovrà evitare che la Terra entri in collisione con l’astronave.

Un’edizione quindi da non perdere, che, tra gli altri protagonisti, vede anche il comandante Strax [Dan Starkey].

Cosa riuscirà ad inventarsi ancora Steven Moffat per le serie successive?

Gilda Signoretti

DOCTOR WHO – LA SETTIMA SERIE COMPLETA

Voto film

4 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: AA. VV.

Con: Matt Smith, Jenna-Louise Coleman, Neve McIntosh, Dan Starkey, Alex Kingston, Riann Steele, David Bradley, Catrin Stewart

Durata: 637′

Audio: Italiano – Inglese Dolby Digital 2.0

Formato: 16/9

Distribuzione: DNC Entertainment [www.dncentertainment.it]

Extra: Episodio Speciale I pupazzi di neve

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...