Home / Recensioni / Home Video / TED di Seth MacFarlane

TED di Seth MacFarlane

Ted_packshot-61186950Quando Ted è uscito nei cinema italiani, da più parti era stato preannunciato il successo che avrebbe avuto al nostro botteghino… e così è stato. Ora la stessa risposta si attende per l’uscita home video del film, sia in DVD che in Blu-Ray, distribuiti da Universal Pictures.

Ted, diretto da Seth MacFarlane [che lo ha scritto con Alec Sulkin], qui al suo debutto cinematografico, dopo essersi dedicato alla creazione di serie animate di successo, come I Griffin, Cleveland Show e American Dad!, è un film che ha acceso ferventi discussioni e diviso fortemente il pubblico e, anche per questo, l’uscita home video di Ted è molto allettante. Non solo per via dell’ottima definizione audio-video, ma anche per i curiosi contenuti extra, che vanno da un lungo making of dedicato proprio alla realizzazione del film e alla creazione di Ted, doppiato in originale dallo stesso MacFarlane, e sul quale si è lavorato in motion pictures, alle divertenti papere sul set, alle scene eliminate e alternative, e, per concludere, una lotta corpo a corpo tra Mila Kunis e Ted, e il commento audio del regista e di Mark Wahlberg.

Ted_packshot-61186950-4Il giorno di Natale, John, un bambino, esprime il desiderio di veder parlare il suo orsacchiotto Ted, dal quale non si separa mai, e con il quale si sente al sicuro. Il desiderio si realizza, e da quel momento John e Ted, celebri anche agli occhi dei media per il miracolo avvenuto all’orsacchiotto, saranno sempre più inseparabili, e dipendenti l’uno dall’altro. John [Mark Wahlberg], ora quarantenne, è rimasto però l’inguaribile ragazzone immaturo e svogliato di sempre, il contrario di Ted, sveglio, furbo e dalla battuta pronta, con il quale però condivide il cattivo gusto. Va tutto bene tra loro, anche relativamente al rapporto che John ha con Lori [Mila Kunis], finché un giorno lei non chiede a John di pensare seriamente al loro rapporto e smetterla di fare la parte del ragazzino viziato e imbambolato. Ted, che si sente responsabile di questa crisi tra i due, si mette da parte e va via di casa, cercando un riscatto alla vita oziosa fino ad ora vissuta, e trovando lavoro come cassiere in un supermercato. Ma non sa che un uomo [Giovanni Ribisi] è interessato a rapirlo per regalarlo al figlio, già pronto a torturarlo…

Una cosa è certa: chi ama i lavori di MacFarlane si sarà certamente divertito nel vedere questo film, mentre chi non ama questo tipo di produzioni, dallo stile sboccato e imprudente, avrà puntato il dito contro questo modo di fare cinema, proprio a causa della sua volgarità.

Ted_packshot-61186950-3

Non è il caso di girarci troppo intorno. Ted è un film sfacciato, e neanche troppo originale. Non è questione di moralismi, ma è davvero di cattivo gusto pensare di continuare a far ridere la gente con battute volgari e sessuali. Eppure, gran parte del pubblico ha apprezzato. Va anche detto, comunque, che MacFarlane, il cui film è stato vietato ai minori di 18 anni, dirige con furbizia Ted, perché fa del sarcasmo sull’imbecillità dell’uomo medio, ma nello stesso tempo, tra scene che vedono Ted prepararsi una canna, fumare, mimare rapporti sessuali, la linea che segue è tradizionale, nel senso che tolte le scurrilità, il film è piatto, uguale a tutte le classiche commedie americane che raccontano una stupida crisi coniugale, con il terzo incomodo, in questo caso Ted.

Se volessimo dunque accantonare le critiche relative al linguaggio del film, non potremmo non considerare il buonismo della trama, che va in contraddizione, perciò, con l’ordinale perfidia che contraddistingue i precedenti lavori di MacFarlane.

Gilda Signoretti

TED

2 Teschi

Regia: Seth MacFarlane

Con: Mark Wahlberg, Mila Kunis

Durata: 106’

Audio: Italiano, Francese, Portoghese, Spagnolo, Thainlandese DTS Digital Surround 5.1; Inglese DTS HD Master Audio 5.1; Polacco Dolby Digital 5.1

Formato: 1080p – 1.85:1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Scene eliminate e ciak alternativi; Papere sul set; Ted: il making of; Baruffa con l’orsetto; Il commento del film che avresti sempre voluto ascoltare con Seth MacFarlane e Mark Wahlberg

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...