Home / Recensioni / In sala / TUTTI SU! BUON COMPLEANNO CLAUDIO di Duccio Forzano

TUTTI SU! BUON COMPLEANNO CLAUDIO di Duccio Forzano

Preparatevi a emozioni forti, a commuovervi e in qualche modo a ballare, pur rimanendo seduti sulle poltrone di un cinema. Sì, perché il momento è arrivato: Tutti su! Buon compleanno Claudio sarà accolto nelle sale cinematografiche il 15, 16 e 17 maggio, per la regia di Duccio Forzano.

È improprio chiamarlo film, perché in realtà siamo di fronte ad un documentario musicale che ripercorre dodici repliche legate allo straordinario evento “Dodici note – Tutti su!” tenutosi dal 3 al 19 nel giugno 2022 alle Terme di Caracalla, che vede sua maestà Claudio Baglioni – che ha aperto la Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma – al centro di un’arena, accompagnato nientemeno che da 123 musicisti, coristi e performer classici e moderni.

Distribuito da Medusa Film, prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, Tutti su! Buon compleanno Claudio regala allo spettatore due ore circa di immersione totale in un contesto assolutamente incantato, dove molte forme di arte sono incluse. Musica, arte circense, diverse forme di danza e ballo, teatro, cinema si fondono e si confondono, tenute coese da una componente sacra e da una ricerca pittorica. Non siamo di fronte ad un concerto, ma ad un evento artistico vero e proprio, in cui Baglioni canta, suona, interpreta i suoi brani e si muove con i ballerini.

Si sa, Claudio Baglioni è un perfezionista, e questo evento ne è l’ennesima conferma. Suoni, voci, corpi danzanti, luci ben studiate, e riprese mozzafiato [è il caso di dirlo] danno corpo ad una potenza musicale vitale e altamente suggestiva che si estende per 26 brani.

Quando si ha di fronte un artista con una carriera così lunga e prolifica, con una estensione vocale incredibile, si tende, comprensibilmente, a obiettare sull’assenza di alcune canzoni, o sulla scelta di accennare soltanto alcuni suoi cavalli di battaglia.

Oltre alla regia di Forzano, segnaliamo che a curare la direzione artistica e la regia teatrale è Giuliano Peparini.

Tutti su! Buon compleanno Claudio è un appuntamento unico, che non si dimentica.

Gilda Signoretti

TUTTI SU! BUON COMPLEANNO CLAUDIO

Regia: Duccio Forzano

Uscita in sala in Italia: lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 maggio 2022

Produzione: Friends & Partners, Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma

Distribuzione: Medusa Film

Anno: 2023

Durata: 130’

InGenere Cinema

x

Check Also

ALTA TENSIONE di Alexandre Aja

Con questo titolo si apre la breve stagione cinematografica del cosiddetto new ...