Home / Il Giro dell'Horror / IL GIRO DELL’HORROR: Finite le riprese del secondo episodio, si parte con il Festival Horror Tour 2020!

IL GIRO DELL’HORROR: Finite le riprese del secondo episodio, si parte con il Festival Horror Tour 2020!

Chiuse da pochi giorni le riprese del secondo episodio della docu-serie Il Giro dell’Horror, il viaggio all’interno della cultura horror made in Italy di Luca Ruocco e Paolo Gaudio!

Dopo un primo episodio che ha raccontato la carriera del regista e produttore indipendente Domiziano Cristopharo, il funzionamento alla base della docu-serie prodotta da InGenereCinema.com, con la produzione esecutiva di Francesco Abonante, ha dato il via all’imprevedibile percorso di ricerca basato sul meccanismo di passaggio della challenge. Per avvicinarsi al nuovo protagonista di puntata, infatti, ci si baserà sempre e soltanto sulla scelta del suo predecessore: in questo caso Cristopharo ha portato Il Giro dell’Horror a prendere contatti con il Maestro Fabio Frizzi.

Compositore di colonne sonore cult che hanno contribuito a fare entrare tanti film nella storia del cinema italiano e internazionale, Fabio Frizzi è per Il Giro dell’Horror innanzitutto colui che ha instaurato una lunga e proficua collaborazione con il Terrorista dei Generi Lucio Fulci. Un rapporto creativo nato con il western I quattro dell’apocalisse [1975], ma presto approdato in territorio orrorifico creando uno di quei connubi regista/compositore talmente lungo da sembrare indissolubile. Da Zombi 2 a Paura nella città dei morti viventi, da …E tu vivrai nel terrore! L’Aldilà fino a Un gatto nel cervello, sono davvero tante le storie oscure filmate da Fulci e rese ancor più affascinanti delle note del Meastro Frizzi… E lo scambio tra musica e immagini dei due continua anche oggi che Fulci non c’è più.

«Fabio Frizzi è stata una sorpresa davvero piacevolissima.» – dichiara il creatore della serie Luca Ruocco – «Sapevo che avrei intervistato un pezzo davvero importante del nostro cinema, non solo di Genere fantastico, e i racconti che ci ha regalato di certo sapranno catturare l’attenzione di tutti gli Amici dell’Horror. Ma si è calato con gentilezza e divertimento anche nella parte fiction della nostra puntata. È stato un partner in crime eccellente. Per noi è stato davvero un onore.»

«Fabio è un grande artista. E come tutti i grandi ha doti umane commoventi.» – racconta il regista Paolo Gaudio – «Ad esempio, mi ha davvero emozionato la generosità con la quale si è speso per il nostro piccolo progetto e la disponibilità con cui si è prestato alle nostre bizzarrie. La sua spontaneità e credibilità hanno rappresentato un appiglio saldo per il nostro modo di fare commedia e di raccontare l’Horror. Sono convinto che anche gli spettatori, dopo aver visto questo episodio, saranno d’accordo con me. Che horror!»

Il secondo episodio de Il Giro dell’Horror, dal titolo “Sette note in meno”, accanto al cast fisso formato da Luca Ruocco, Paolo Gaudio e Marco Ceccotti e all’ospite di puntata Fabio Frizzi, vede la partecipazione – tra gli altri – di artisti provenienti dal mondo del teatro [Federico Moschetti], della musica [Ivan Talarico] e del fumetto [Mauro Manthomex Antonini].

Mentre l’episodio 2 entra nella fase di post-produzione, il Giro #01 “Gatto Nero, Coccodrillo Rosso” si prepara a incontrare [dal vivo e in piattaforma] il pubblico di appassionati. Un vero e proprio Festival Horror Tour 2020, che porterà Il Giro dell’Horror, Ruocco e Gaudio in giro per l’Italia, sugli schermi dei più importanti festival di Genere fantastico! Queste le date previste ad oggi:

  • 10/10/2020: FiPiLi Horror Festival [17:30 @ Cinema 4 Mori, Livorno]
  • 23/10/2020: Terni Horror Fest [21:00 @ Chiesa di San Domenico, Narni]
  • 31/10/2020: Ravenna Nightmare Film Fest [A partire dalla Mezzanotte, per le successive 48 ore, Piattaforma MyMovies.it]
  • 01/11/2020: Tohorror Fantastic Film Fest [ESTRATTO – 17:30 @ Cinema Massimo, Torino]
  • 08/11/2020: Asylum Fantastic Fest [19:30 – Palazzo Doria Pamphilj, Valmontone]

A breve saranno rilasciate nuove date, tra cui la prima proiezione ufficiale a Roma.

Per continuare a seguire Il Giro dell’Horror e non farsi sfuggire nessuna novità:

www.ingenrecinema.com

Facebook + Instagram + Twitter: @ingenerecinema

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [14-20 aprile 2024]

THE DEVIL’S BATH: IL NUOVO HORROR DEI MAESTRI DEL TERRORE AUSTRIACI FRANZ ...