Home / Recensioni / Animazione / TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES – La resa dei conti

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES – La resa dei conti

TMNT1Come impiegare al meglio il tempo che ci separa dall’uscita del nuovo film sulle Tartarughe Ninja, in uscita nel 2014?

Nickelodeon e Universal Pictures hanno dalla loro qualche piccolo suggerimento. Per i nostalgici della vecchia serie animata andata in onda tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, e per i piccoli seguaci ninja della nuova ora, ecco pronti in DVD le puntate della nuova serie animata Teenage Mutant Ninja Turtles!

Ne “La resa dei conti”, il DVD che conclude la saga, sono compresi ben sei episodi che da “La vendetta di Karai” e “Il ritorno del Polverizzatore”, arrivano all’episodio clou “Atto finale”, diviso in due parti, passando per  “La vespa mutante” e “Operazione: fuga”.

A riapprocciarsi ai TMNT dopo una buona manciata di anni, si troveranno di certo delle differenze epiteliali, molto ben visibili… a cominciare da una trama molto più leggibile, alla portata degli spettatori più giovani, e da un approccio grafico videogame friendly, ovviamente accentuata dall’utilizzo di sola computer graphic.

Molto più marcate, poi, e questo è un punto a favore, sono le caratterizzazioni delle quattro Tartarughe.

TMNT4Si parla sia delle differenze “fisiche”, con sfumature di verde diverse per i quattro protagonisti, e vari optional a diversificare i mutanti [oltre al colore delle fasce e alle armi utilizzate] e, soprattutto, ai diversi caratteri dei quattro: Leonardo, serioso e compassato, ormai effettivamente leader del gruppo; Donatello, appassionato di studio e di scienza, e follemente innamorato di April O’Neil [qui molto più giovane della giornalista a cui eravate abituati nella vecchia serie animata o nei film anni ‘90]; Raffaello, sempre costante e impulsivo, ma leale e fiero; e Michelangelo, ormai quasi folle e insensato, pieno di piccole e divertenti caratteristiche [come il non comprendere quasi mai i discorsi seri degli altri, o il voler dare sempre strani nomignoli a cose e personaggi].

TMNT5Nelle sei puntate raccolte nel DVD “La resa dei conti” sono presenti, ovviamente, altri personaggi classici: il maestro Spinter, April e il malvagio Shredder [qui con una figlia altrettanto malefica], e infine Krang, invasore alieno dalla forma di un cervello con occhi, bocca e tentacoli, che tanto ricorda il visitatore dell’Invaders from Mars di Tobe Hooper, che qui si moltiplica in un esercito di replicanti [i Krank], al soldo di Shredder.

Ultima curiosità: contrariamente alla sigla italiana anni ’90, che liquidava la descrizione dei quattro protagonisti con un “Quattro tartarughe tutte identiche d’aspetto, tutte ninja”, quella USA, che precede i 6 episodi, invece, si sofferma a descrivere per bene le caratteristiche peculiari di Michelangelo, Raffaello, Leonardo e Donatello… Così come fa la scheda-personaggio presente nella seconda e terza di copertina del DVD, dedicata in questo caso [come il mini-poster allegato all’interno] a Michelangelo.

Luca Ruocco

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES – La resa dei conti

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia: AAVV

Durata: 135’

Formato: 1.78:1

Audio: Italiano, Francese, Olandese, Spagnolo, Tedesco, Inglese DB 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI

Dall’8 marzo in libreria e fumetteria il volume che raccoglie tre storie ...