Home / Recensioni / Festival / ROAD TO RUINS 2014: dal 9 all’11 maggio al Nuovo Cinema Aquila

ROAD TO RUINS 2014: dal 9 all’11 maggio al Nuovo Cinema Aquila

logoRTR2014Road to Ruins – Suoni e Visioni del Rock quest’anno giunge alla sua terza edizione. Realizzata con la collaborazione del Goethe-Institut, dell’Istituto Polacco di Roma e dal Circolo ARCI Dal Verme, questa edizione del Festival, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, nel cuore del Pigneto, presenta una ricca e interessante programmazione, assemblata dai direttori artistici Pierpaolo de Iulis, Anthony Ettorre e Alessandro Zoppo.

Nato nel 2011 come evento rock internazionale, nel corso degli anni ha cambiato pelle, ampliando la sua prospettiva anche al cinema e alla documentaristica musicale, pur mantenendo la propria identità e la propria anima musicale.

In questa terza edizione, dedicata all’underground e alle marginalità, la vera protagonista è la Germania, con un ampia programmazione, realizzata grazie alla collaborazione con il Goethe-Institut, incentrata sulla cinematografia tedesca, con l’anteprima di Art War di Marco Wilms e Fraktus di Lars Jessen.

Spazio anche al cinema indipendente nostrano, con una serata speciale, denominata Rock to Apulia, dedicata al mockumentary Vive le Rock di Alessandro Valenti e al documentario Situazione di Alessandro Piva.

Con il documentario Biografreak di Emanuele Angiuli sarà ricordato il compianto Freak Antoni, scomparso lo scorso 12 febbraio.

Come detto però l’anima del Road to Ruins è fatta di musica, live soprattutto, e sono tanti gli appuntamenti in programma, come il concerto dal vivo de Gli Illuminati e i live set di Christian Rainer, Holiday Inn e Le Mura, oltre a numerosi dj.

Tra film, musica, presentazioni di libri e incontri con i registi, questa terza edizione del Road to Ruins è uno degli appuntamenti da non perdere per nessuna ragione.

Filippo Pugliese

InGenere Cinema

x

Check Also

FAMILY BIZ di Paolo Fazzini: In libreria e online dal 22 aprile

Esce il 22 aprile in tutte le librerie e online il romanzo ...