Home / Recensioni / Animazione / I MINIONS E I PUFFI arrivano in DVD

I MINIONS E I PUFFI arrivano in DVD

Cattivissimo copertinaUniversal Pictures e Sony Pictures annunciano l’uscita home video di due film d’animazione che non sono passati di certo inosservati: Cattivissimo me 2 e I Puffi 2.

Dopo un incasso al botteghino notevole nelle nostre sale [qui il link della nostra recensione], ci si aspetta un altrettanto riscontro anche per l’uscita del dvd e blu-ray di Cattivissimo me 2, peraltro comprensivo di due contenuti extra: Le bambine di Gru, nel quale Miranda Cosgrave [Margo], Elsie Fisher [Agnes], e Dana Gaier [Edith], che prestano le voci alle tre frizzanti bambine, descrivono il carattere delle tre figlie di Gru, mentre Moires Arias, che doppia Antonio, introduce il suo personaggio; e Gadget a bizzeffe, nel quale Steve Carrell, voce originale di Gru, ci mostra quelli che sono i gadget, o meglio, gli strumenti di difesa usati da Gru, Lucy e dalla AVL [Lega Anti-Cattiveria].

Gru [Max Giusti] è un papà molto apprensivo e affettuoso, ma crescere da solo le sue bambine non è facile. Margo è ormai un’adolescente, e il suo cuore batte per Antonio, motivo per il quale papà Gru è molto agitato; la deliziosa Agnes, invece, pur felice di vivere con Gru e le sue sorelline, sente profondamente la mancanza della mamma; mentre Edith è la solita scalmanata, sempre iperattiva.

Cattivissimo foto 1Nel covo sotterraneo nel quale lavorano gli effervescenti Minions, creati da Gru, la produzione di marmellate e gelatine dal pessimo sapore continua ad essere confezionata, e il prof. Nefario è sempre impegnato nella creazione di ricette di marmellate alternative, il cui odore nausea gli stessi Minions.

Caprachiappa, direttore della AVL, Lega Anti-Cattiveria [Anti-Villain League], un’organizzazione segreta nata per combattere i cattivi in tutto il mondo, ha chiesto aiuto a Gru, ex supercattivo, in quanto un nuovo cattivo, El Macho [Neri Marcorè], sta minacciando il mondo, e sta compiendo terribili esperimenti sugli animali. Il prossimo obiettivo di El Macho,  è il rapimento degli imbranati Minions, che vorrà sottoporre ai suoi folli esperimenti per renderli malvagi. Gru sarà affiancato in questa missione che si preannuncia pericolosa da Lucy [Arisa], agente molto impacciata.

Cattivissimo foto 3Cattivissimo me 2, di Chris Renaud e Pierre Coffin, è uno dei migliori film d’animazione del 2013, estremamente divertente, a suo modo geniale e bizzarro. Ottimo il lavoro sulla sceneggiatura da parte dell’accoppiata Cinco Paul e Ken Daurio, che sono riusciti a rendere irresistibili i Minions, operazione non facile, considerando che si esprimono con un linguaggio incomprensibile e che fanno molto uso della gestualità. Le battute di spirito dei protagonisti, le gag esilaranti e l’esuberanza di tutti i personaggi, fanno di Cattivissimo me 2 un film d’animazione brioso e dal ritmo dinamico. Funzionale il 3D. Non ci resta che attendere Minions, sempre diretto da Renaud e Coffin, la cui uscita è prevista per il prossimo Natale.

I puffi 2 copertinaNon proprio riuscito è invece I Puffi 2 in 3D [del quale vi avevamo parlato qui], di Raja Gosnell, un secondo capitolo che segue di due anni l’arrivo al cinema de I Puffi, 2011.

L’home video [la versione blu-ray è più ricca di contenuti extra] de I Puffi 2 contiene tre sezioni extra: Piccola di papà – La storia di Puffetta, con gli interventi di Gosnell, dei due sceneggiatori J. David Stem e David N. Weiss, del produttore Jordan Kerner e di Katy Perry, che ha prestato la sua voce a Puffetta, che analizzano partendo proprio dal suo stato di “creatura di Gargamella”, che considera con amarezza il suo vero padre; L’animazione di Birba, nel quale ci viene spiegato come è stato possibile creare graficamente Birba, partendo dallo studio dei movimenti di tre veri gatti, fino alla realizzazione in digitale; e infine alcune divertite immagini tagliate in fase di montaggio del film in Scene eliminate.

Gargamella [Hank Azaria] e Birba non dormono mai sonni tranquilli, e da tempo studiano la prossima mossa da attuare per rapire I Puffi. Nel frattempo il mago Gargamella accresce il suo numero di fan, che non lo perdono di vista e rimangono incantati ogni qualvolta presenta loro un nuovo spettacolo. I francesi lo osannano, e a Parigi i numeri di magia di Gargamella raggiungono il tutto esaurito.

I puffi foto 2Puffetta sarà la prossima vittima del perfido e goffo mago, che la creò per poterla usare come esca contro I Puffi, ma che venne poi sconfitto da Grande Puffo, che annullò il potere malefico che era in lei e la rese buona e graziosa. Questa volta, però, Gargamella ha pensato bene di creare due piccole creature dispettose, Pestifera e Frullo, per introdurli con l’inganno nel villaggio dei Puffi… Patrick [Neil Patrick Harris] e Grace [Jayma Mays], ora genitori di Blue, tornano in questo film, e a loro si aggiunge il patrigno  [Victor Doyle] di Patrick, pieno di rimorsi nei confronti del figlio, che non ha saputo amare.

La buona, ma non esaltante, sceneggiatura di David Stem e David N. Weiss, cozza contro i tempi troppo dilatati del film, nel quale l’azione entra in campo solo nella seconda parte, dopo una prima parte troppo verbosa e noiosa, tutta concentrata sulla crisi di identità di Patrick, di suo padre e di Puffetta.

Il 3D non è rilevante.

Gilda Signoretti

CATTIVISSIMO ME 2 in 3D

Voto film: 

4 Teschi

Voto DVD: 

4disc copy

Regia: Chris Renaud, Pierre Coffin

Con: Max Giusti, Arisa, Neri Marcorè

Durata: 94′

Audio: Italiano, Inglese, Romeno, Greco Dolby Digital 5.1

Formato: 1.85:1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Le bambine di Gru, Gadget a bizzeffe

I PUFFI 2 in 3D

Voto film: 

2 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Raja Gosnell

Con: Hank Azaria, Neil Patrick Harris, Jayma Mays, Victor Doyle

Durata: 101′

Audio: Italiano, Inglese 5.1 Dolby Digital

Formato: 1.85:1  16:9

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.sonypictures.com]

Extra: Piccola di papà – La storia di Puffetta; L’animazione di Birba; Scene eliminate

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

Visions of Suffering, Hyde’s Secret Nightmare e XXX Collection a novembre in Italia con TetroVideo

A partire da oggi, 23 novembre, sul sito ufficiale TetroVideo e sul sito ...