Koch Media distribuisce in DVD e Blu-Ray Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo, primo film d’animazione di Remì Bezancon [Travolti dalla cicogna, 2012], e Jean-Christophe Lie [nello staff di diversi film d’animazione di un certo spessore, come Kirikù e gli animali selvaggi, del 2005 e Il gobbo di Notre Dame, del 1996], uscito al cinema lo scorso Aprile.
Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo si ispira ad una storia vera, che coinvolge i regni di Alessandria d’Egitto e della Francia: quando Alessandria, nel 1826, subì l’assedio dei turchi e il pascià di Alessandria, contando sulla sua amicizia con Carlo X, re di Francia, pensò di rivolgersi a lui per chiedere di venirgli in soccorso, in cambio di una giraffa, animale ancora sconosciuto in Europa e quindi esclusivo.
Carlo X apprezzò molto quel regalo, sicuro che i francesi avrebbero ammirato la giraffa, che egli stesso consegnò ai Jardin des Plantes di Parigi. Nonostante tutto però, il re non fece nulla per liberare Alessandria dai turchi.
Questa storia è raccontata dettagliatamente da un vecchio saggio africano [Vinicio Capossela] ad alcuni bambini, che lo ascoltano incantati. Parallelamente al racconto del negoziato politico, il saggio narra un’altra storia, svoltasi nello stesso periodo, ma accaduta in Sudan, nel cuore dell’Africa, e che ha come protagonista un bambino, Maki [Tito Marteddu].
Un giorno, Maki e la sua amica Soula [Vittoria Bartolommei] vennero catturati da alcuni uomini che li rapirono per renderli schiavi. Il bambino in breve tempo riuscì a fuggire nella savana, e lì incontrò un gruppo di giraffe, stringendo una particolare amicizia con mamma giraffa, che gli salverà la vita per ben due volte: prima contro i lupi e poi contro il negriero Moreno [Pasquale Anselmo], il cattivo per eccellenza del film, che, pieno d’odio, ucciderà la giraffa.
Maki, sconvolto e angosciato, fa una promessa alla figlia di mamma giraffa, giurandole di non abbandonarla a mai e di prendersene per sempre cura, insieme con Hassan [Francesco Prando], un uomo buono e generoso, incaricato dal pascià d’Egitto di arrivare a Parigi con l’animale esotico, e Malaterre [Giorgio Lopez], proprietario di una mongolfiera. I tre, con la giraffa, a bordo della mongolfiera, si dirigono verso la Francia, pronti a intraprendere un viaggio avvincente, dove conosceranno i pirati e si confronteranno con una cultura diversa dalla loro.
Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, scritto dallo stesso Bezancon con Alexander Abela, è un film semplice, profondo e molto malinconico, nel quale non c’è spazio per il lieto fine, e dove a spiccare è una profonda sensibilità.
La grafica, poi, curata da Lie, è un vero fiore all’occhiello, e in alcuni frangenti pare quasi realistica, sempre elegante e colorata da tinte mai troppo accese. Particolari risultano le relazioni tra i personaggi e i paesaggi, in particolare i fondali, davanti ai quali si pongono i personaggi, che ci appaiono come stilizzati, come le vedute delle città dall’alto.
Da citare poi la presenza di Vinicio Capossela, la cui voce ben si presta al personaggio del saggio, e che è autore della canzone Zarafa Giraffa, che potrete ascoltare visitando la sezione extra del DVD, che contiene il video ufficiale e il trailer.
Gilda Signoretti
–
LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO
Voto film
Voto DVD
Regia: Remì Bezancon, Jean-Christophe Lie
Con: Vinicio Capossela, Francesco Prando, Tito Marteddu, Pasquale Anselmo, Giorgio Lopez, Vittoria Bartolommei
Durata: 78′
Audio: Italiano 5.1 DTS; Italiano 5.1 Dolby Digital; Francese 5.1 Dolby Digital
Formato: 16:9 2.35:1
Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]
Extra: Trailer, Video musicale