Home / Recensioni / Animazione / LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO di Remì Bezancon e Jean-Christophe Lie

LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO di Remì Bezancon e Jean-Christophe Lie

zarafaDVD1Koch Media distribuisce in DVD e Blu-Ray Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo, primo film d’animazione di Remì Bezancon [Travolti dalla cicogna, 2012], e Jean-Christophe Lie [nello staff di diversi film d’animazione di un certo spessore, come Kirikù e gli animali selvaggi, del 2005 e  Il gobbo di Notre Dame, del 1996],  uscito al cinema lo scorso Aprile.

Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo si ispira ad una storia vera, che coinvolge i regni  di Alessandria d’Egitto e della Francia: quando Alessandria, nel 1826subì l’assedio dei turchi e il pascià di Alessandria, contando sulla sua amicizia con Carlo X,  re di Francia, pensò di rivolgersi a lui per chiedere di venirgli in soccorso, in cambio di una giraffa, animale ancora sconosciuto in Europa e quindi esclusivo.

Carlo X apprezzò molto quel regalo, sicuro che i francesi avrebbero ammirato la giraffa, che egli stesso consegnò ai Jardin des Plantes di Parigi. Nonostante tutto però, il re non fece nulla per liberare Alessandria dai turchi.

Questa storia è raccontata dettagliatamente da un vecchio saggio africano [Vinicio Capossela] ad alcuni bambini, che lo ascoltano incantati. Parallelamente al racconto del negoziato politico, il saggio narra un’altra storia, svoltasi nello stesso periodo, ma accaduta in Sudan, nel cuore dell’Africa, e che ha come protagonista un bambino, Maki [Tito Marteddu].

zarafaDVD4Un giorno, Maki e la sua amica Soula [Vittoria Bartolommei] vennero catturati da alcuni uomini che li rapirono per renderli schiavi.  Il bambino in breve tempo riuscì a fuggire nella savana, e lì incontrò un gruppo di giraffe, stringendo una particolare amicizia con mamma giraffa, che gli salverà la vita per ben due volte: prima contro i lupi e poi contro il negriero Moreno [Pasquale Anselmo], il cattivo per eccellenza del film, che, pieno d’odio, ucciderà la giraffa.

Maki, sconvolto e angosciato, fa una promessa alla figlia di mamma giraffa, giurandole di non abbandonarla a mai e di prendersene per sempre cura, insieme con Hassan [Francesco Prando], un uomo buono e generoso, incaricato dal pascià d’Egitto di arrivare a Parigi con l’animale esotico, e  Malaterre [Giorgio Lopez],  proprietario di una mongolfiera. I tre, con la giraffa, a bordo della mongolfiera, si dirigono verso la Francia, pronti a intraprendere un viaggio avvincente, dove conosceranno i pirati e si confronteranno con una cultura diversa dalla loro.

zarafaDVD3Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, scritto dallo stesso Bezancon con Alexander Abela,  è un film semplice, profondo e molto malinconico, nel quale non c’è spazio per il lieto fine, e dove a spiccare è una profonda sensibilità.

La grafica, poi, curata da Lie, è un vero fiore all’occhiello, e in alcuni frangenti pare quasi realistica, sempre elegante e colorata da tinte mai troppo accese. Particolari risultano le relazioni tra i personaggi e i paesaggi, in particolare i fondali, davanti ai quali si pongono i personaggi, che ci appaiono come  stilizzati, come le vedute delle città dall’alto.

Da citare poi la presenza di Vinicio Capossela, la cui voce ben si presta al personaggio del saggio, e che è autore della canzone Zarafa Giraffa, che potrete ascoltare visitando la sezione extra del DVD, che contiene il video ufficiale e il trailer.

Gilda Signoretti

LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Remì Bezancon,  Jean-Christophe Lie

Con: Vinicio Capossela, Francesco Prando, Tito Marteddu, Pasquale Anselmo, Giorgio Lopez, Vittoria Bartolommei

Durata: 78′

Audio: Italiano 5.1 DTS; Italiano 5.1 Dolby Digital; Francese 5.1 Dolby Digital

Formato: 16:9  2.35:1

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: Trailer, Video musicale

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...