Home / Recensioni / Animazione / IRON MAN – RISE OF TECHNOVORE di Hiroshi Hamasaki

IRON MAN – RISE OF TECHNOVORE di Hiroshi Hamasaki

ironmandvd1Mentre in sala è da poco arrivato Iron Man 3, terzo capitolo della fortunata saga cinematografica, sbarca sul mercato home video Iron Man – Rise of technovore, film d’animazione prodotto dalla Marvel con Madhouse, responsabile degli effetti grafici, diretto da Hiroshi Hamasaki e scritto da Brandon Auman [sceneggiatore anche di Iron man: Armore Adventures] , distribuito da Sony Pictures.

Il personaggio di Iron Man, se consideriamo che la prima pubblicazione targata Marvel risale al 1963, compie ora 50 anni, ma, nonostante l’età, continua ad essere molto amato da un pubblico davvero eterogeneo.

Tony Stark/Iron Man, capo della Stark Industries, ha appena presentato ai media un nuovo satellite che ha chiamato come suo padre: Howard.

Howard dovrà svolgere una funzione molto importante: essere al servizio dei cittadini. È per questa ragione, infatti, che è stato creato, prevenendo tutti i crimini nel mondo.

Ma, si sa, nulla nella vita di Tony/Iron Man rimane per troppo tempo lieto e tranquillo, e così entra in scena Ezechiele, figlio di Obadiah, in passato socio di Iron Man, ora defunto.

ironmandvd2Ezechiele veste un’armatura avanzata, tecno organica, di certo superiore a quella indossata da Iron Man, e si professa come il rappresentante di una nuova forma di esistenza: i Tecnovori, la nuova razza dominante in grado di impossessarsi di tutti i serve gestiti dalla SHIELD, organizzazione spionistica e paramilitare che lavora per la polizia.

La tecnica di realizzazione di Iron Man – Rise of technovore ricorda molto da vicino, per estetica e grafica, la resa degli anime giapponesi.

ironmandvd3La cattiveria non manca, e neanche l’ironia. Iron Man viene scorto qui nella sua fragilità, proprio perché, una volta comprese le capacità superiori di Ezechiele,  entra in crisi con sé stesso.

I contenuti speciali, della durata di 17 minuti, contengono La storia di Technovore, che comprende i commenti al film della squadra tecnica del film, e Shield – In Difesa dell’universo Marvel, nella quale si riproduce la nascita del dipartimento di polizia, con un elenco poi dei suoi principali rappresentanti.

Gilda Signoretti

 –

IRON MAN – RISE OF TECHNOVORE

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Hiroshi Hamasaki

Durata: 84’

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco, 5.1

Formato: 1,78:1  16:9

Distribuzione: Sony Pictures [www.he.sonypictures.it]

Extra: La storia di Technovore; Shield – In Difesa dell’universo Marvel

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...