Home / Recensioni / Animazione / SUPER MARIO BROS – IL FILM di Aaron Horvath e Michael Jelenic

SUPER MARIO BROS – IL FILM di Aaron Horvath e Michael Jelenic

Dopo il tanto discusso e divisivo [anche in redazione] live-action del 1993, Super Mario – l’idraulico più famoso del mondo – torna sul grande schermo finalmente nella veste che più gli si confà: un divertente e gradevolissimo lungometraggio d’animazione prodotto da Illumination Entertainment, Nintendo e Universal Pictures.

Super Mario Bros – Il Film è tutto ciò che la sconfinata fan base Nintendo aveva sempre desiderato: una pellicola che rispecchiasse l’intramontabile intrattenimento video-ludico dell’azienda nipponica, senza però renderlo posticcio in una certamente ambiziosa trasposizione cinematografica.

Ma passiamo alla trama: i due fratelli Mario e Luigi hanno appena lanciato la loro carriera da idraulici e hanno investito in uno spot-tv sperando porti loro lavoro, in un simpatico parallelismo con quei famosi acchiappa fantasmi con cui condividono una sconfinata New York in cui doversi imporre sul mercato. Una serie di cartooneschi contrattempi li catapultano però in un universo magico, al di là di un misterioso tubo verde nelle fogne di Brooklyn.

È qui che ha inizio l’avventura dei due idraulici, separatisi per errore e costretti a combattere per salvare il regno dall’avvento del terribile Bowser.

La storia – forse unica vera pecca di questa fortunata trasposizione cinematografica – è davvero esilissima, al limite dell’inconsistente: Bowser è assetato di conquista e spadroneggia per diventare sovrano dell’intero mondo, ma soprattutto per sposare l’amata Principessa Peach, che invece lo repelle. Dopo aver perso Luigi, Mario dovrà rimboccarsi le maniche per salvare il fratello e insieme a lui la libertà degli abitanti del reame, nonché della principessa. Insomma, niente più della storiella che, da quasi quarant’anni, dà il via a ogni capitolo della saga videogame di Super Mario. Seppure siamo convinti che si sarebbe potuto lavorare molto meglio sulla trama, c’è però una grande nota di merito: la figura dell’indifesa principessa da salvare viene completamente ribaltata, presentandoci una badass Peach, coraggiosa, forte e perfettamente in grado di difendersi da sola. Mario non combatterà per lei ma piuttosto lo farà al suo fianco: una scelta che ci sembra ottima, senza il bisogno di dover specificare il perché.

Ciò che davvero invece funziona alla perfezione in Super Mario Bros – Il Film [oltre alle stupende animazioni] sono gli infiniti rimandi al videogioco, mai eccessivi e sempre puntuali: a partire dalle musiche perfettamente rivisitate, passando dai combattimenti e dagli inseguimenti dal gusto platform [memorabile la prima corsa di Mario e Luigi in 2D tra le strade di Brooklyn per raggiungere il lavoro], ai personaggi che si comportano esattamente come fanno nel gioco e tante, tante, tante altre piccole chicche che faranno impazzire gli amanti della saga: il fan service fatto bene, insomma, quello che tutti ci meritiamo.

Un plauso va a Claudio Santamaria per l’impeccabile doppiaggio di Mario e fa sorridere il cameo di Charles Martinet [la voce originale di Mario nei videogame] nelle vesti del padre dei due idraulici.

Insomma, se siete fan di Super Mario, ma anche se solo per una volta avete preso in mano un joystick di casa Nintendo per saltare da un regno all’altro tentando disperatamente di non farvi ammazzare, siamo certi che godrete appieno di questa pellicola – che sarà capace di intrattenervi, divertirvi e farvi desiderare ardentemente di acquistare una consolle per ricominciare a giocare.

…Mamma mia!

Irene Scialanca

SUPER MARIO BROS – IL FILM

Regia: Aaron Horvath, Michael Jelenic

Con le voci di: Claudio Santamaria, Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Seth Rogen, Jack Black, Fred Armisen, Keegan Michael Key, Kevin Michael Richardson, Sebastian Maniscalco

Uscita in sala in Italia: mercoledì 5 aprile 2023

Sceneggiatura: Matthew Fogel

Produzione: Illumination Entertainment, Nintendo, Universal Pictures

Distribuzione: Universal Pictures

Anno: 2023

Durata: 92’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...