Home / Recensioni / News / EMANUELE FRUSI firma la colonna sonora originale del film “Bastardi a mano armata”

EMANUELE FRUSI firma la colonna sonora originale del film “Bastardi a mano armata”

Una nuova avventura nel mondo del cinema per il compositore Emanuele Frusi, che firma la colonna sonora originale di Bastardi a mano armata, il nuovo film di Gabriele Albanesi con Marco Bocci, Ferdinando Cerlino e Peppino Mazzotta.

La soundtrack, in uscita per Woodworm con Edizioni Strag e distribuita da Universal Music Italia, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. La colonna sonora è composta da 20 tracce che accompagneranno, scena dopo scena, il film d’azione in uscita per Minerva Pictures con Rai Cinema, in collaborazione con Amazon Prime Video e in coproduzione con Boccato Productions.

Un suono organico, vivo e con una forte componente elettronica che unita alla decisione di mixare in analogico ha dato vita a una soundtrack davvero particolare. Un processo creativo reso ancora più impegnativo dal periodo storico che si sta attraversando e che ha costretto i musicisti a lavorare a distanza per la maggior parte delle fasi del progetto.

Scrivere la colonna sonora di Bastardi A Mano Armata è stata un’esperienza intensa, un lavoro di sperimentazione, confronto e anche tanto divertimento. La musica è stata molto presente, sia in termini di quantità che di impatto scenico: questo perché l’intenzione del regista Gabriele Albanesi era che la parte sonora fosse realmente un elemento complementare alla sceneggiatura.”, racconta Emanuele Frusi. “La scelta del linguaggio musicale è ruotata attorno all’organicità del suono, ad una firma musicale e sonora che potesse spaziare dall’ambient a parti molto più aggressive, per questo è stato scelto di coinvolgere, oltre ai ragazzi del mio collettivo [Giacomo Calli, Luca Giovagnoli, Michele Pazzaglia], anche altri artisti, sia italiani che stranieri, e attivare collaborazioni incredibili, come si è poi rivelata essere quella con l’orchestra macedone Fames Project.”

Ascolta la soundtrack qui: https://udsc.lnk.to/BastardiAMA

Luca Ruocco

InGenere Cinema

x

Check Also

ALTA TENSIONE di Alexandre Aja

Con questo titolo si apre la breve stagione cinematografica del cosiddetto new ...