Home / Rubriche / Horrorscopio / LA NOTTE HORROR DI INGENERECINEMA.COM: Venerdì 27 marzo su Youtube!

LA NOTTE HORROR DI INGENERECINEMA.COM: Venerdì 27 marzo su Youtube!

Amici dell’Horror, Amici di InGenereCinema.com,

stiamo vivendo un momento difficile e siamo coscienti che nessuno dei piccoli eventi online che noi di InGenereCinema.com, o i tanti altri artisti e addetti ai lavori, stiamo provando ad organizzare potrà cancellarne la tensione, tantomeno il dolore e la sofferenza.

Sta però proprio nel nostro ruolo di autori, registi, attori, la capacità di provare a farvi vivere [anche per un attimo] lontano da questa realtà straniante che sembra esserci piombata addosso da chissà dove.

Quello che sappiamo fare meglio è raccontare storie, farle vivere attraverso le immagini, la voce, il corpo, i disegni. Per questo abbiamo deciso che sarebbe stato giusto provarci.

Per il mese di Marzo, e nei mesi subito successivi, noi di InGenere avremmo organizzato, grazie ad una serie di importanti realtà culturali pronte a supportare il nostro progetto, una serie di proiezioni del primo episodio della nostra docu-serie Il Giro dell’Horror: Giro #01 – Gatto Nero, Coccodrillo Rosso, dedicato al cinema del regista indipendente Domiziano Cristopharo.

Ora ci si chiede di stare a distanza. E ancora non si riesce ad immaginare quando, realisticamente, questa situazione riprenderà un’aura di normalità. Per questo ho pensato che mostrare comunque l’episodio ai nostri spettatori, programmando una visione collettiva sul canale Youtube di InGenere Cinema, sarebbe stato un momento di piacevole condivisione e contatto, e così ne ho subito parlato con il regista Paolo Gaudio e il produttore esecutivo Francesco Abonante.

Questa idea è subito cresciuta: sarebbe stato bello allargare l’invito ad altri registi, amici e artisti che hanno dedicato uno o più titoli della propria filmografia all’orrore, al fantastico e al bizzarro. La semplice messa in onda del nostro Giro si stava trasformando ne La Notte Horror di InGenereCinema.com!

Un appuntamento per gli appassionati di Cinema di Genere e per gli autori di cortometraggi e film che si avvicineranno al progetto, mettendo a disposizione sul nostro canale Youtube uno dei propri lavori per una notte.

L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle 21:00, sul canale Youtube di InGenereCinema.com.

Il programma di questo primo appuntamento prevede 5 cortometraggi e il primo episodio della docu-serie:

L’insalata del diavolo [di Stefano e Alice Tambellini]

L’insalata del Diavolo è un cortometraggio commissionato dalla Pro-Loco di Borgo a Mozzano, liberamente ispirato alle leggende locali che pullulano di patti col diavolo per ottenere scorciatoie a qualsiasi desiderio…

 

L’uomo della folla [di Paolo Fazzini]

Un uomo si aggira nella metropoli notturna tra folle a passeggio e strade popolate da persone in cerca di divertimento. Ma un misterioso inseguitore lo osserva.

 

Adam and Eve Raised Cain [di Francesco Erba]

Albert vive con la madre nella casa ai confini del paese. Una infanzia macchiata da tragici eventi segnano il povero ragazzo che decide rinchiudersi nel sottoscala con le sue fobie e la sua unica passione: ricostruire “mondi” in miniatura con i quali sfuggire al supplizio della vita e da una madre dal cuore “disidratato” da alcool e tragedie familiari. L’ultima “fuga” nel suo passato, trasformerà Albert in un uomo consapevole e quindi pericoloso…

 

Lo specialista [di Giorgio Amato]

Un milione di Euro è il compenso promesso allo “Specialista” per costringere la bella Giselle a rivelare un misterioso codice segreto. Così, dopo aver sequestrato la giovane ragazza, lo Specialista la rinchiude nel suo laboratorio delle torture, dove comincia a farla a pezzi per convincerla a parlare. Ma nonostante i suoi metodi non abbiano mai fallito, la ragazza si dimostrerà un vero osso duro…

 

Scendere [di Giovanni Bufalini]

Una ragazza cammina lungo un corridoio spoglio e male illuminato. Un percorso di pochi passi, il suo, ma l’itinerario in quello che apparentemente sembra un edificio abbandonato è solo il riflesso di un lungo cammino interiore, che la porterà a una metamorfosi profonda e imprevedibile. “Scendere” racconta il cammino iniziatico di Meri. Un passaggio che, però, non ha come traguardo l’acquisizione di un’esistenza più matura e consapevole, bensì l’accettazione placida e compiaciuta dell’eterna e simultanea esistenza del Bene e del Male. Liberamente ispirato a tragici fatti realmente accaduti, “Scendere” di Giovanni Bufalini trascende la realtà per diventare un racconto misterico, dall’atmosfera cupa e dai significati esoterici.

 

Il Giro dell’Horror – Giro #01 “Gatto Nero, Coccodrillo Rosso” [di Luca Ruocco, regia di Paolo Gaudio]

Immaginate di poter entrare all’interno della vostra storia preferita e di poterla riascoltare raccontata dalla viva voce dei suoi protagonisti. Con un altro piccolo sforzo, pensate a voi stessi come un piccolo tassello di questa storia, da vivere al fianco dei vostri eroi. È quello che succede con “Il Giro dell’Horror”, il nuovo progetto di e con Luca Ruocco [drammaturgo e performer con DoppioSenso Unico, sceneggiatore di cinema e fumetti per realtà come Bugs Comics e Revok Film], per la regia di Paolo Gaudio [Fantasticherie di un passeggiatore solitario, Looney Foodz] e con la produzione esecutiva di Francesco Abonante. Protagonista del primo episodio, il regista Domiziano Cristopharo.

 

Ringraziamo fin da ora gli autori che si sono resi disponibili e, ancor più, chi vorrà passare con noi una serata in salsa horror!

La Notte Horror di InGenereCinema.com è un progetto aperto e inclusivo. Se altri autori vorranno contattarci per lavorare insieme a nuove serate da trasmettere sul nostro canale, noi di InGenereCinema.com saremo più che felici di raccontare ai nostri amici altre fantastiche storie!

A QUESTO LINK https://youtu.be/BTFL93MymYU LA NOTTE HORROR DI INGENERECINEMA.COM DEL 27 MARZO.

Luca Ruocco

 

InGenere Cinema

x

Check Also

SAMUEL STERN: IL SECONDO GIRONE secondo Andrea Guglielmino

Critico cinematografico, saggista e scrittore, Andrea Guglielmino è uno di quegli uomini ...