Home / Recensioni / Home Video / BATMAN V SUPERMAN: Dawn of Justice di Zack Snyder

BATMAN V SUPERMAN: Dawn of Justice di Zack Snyder

BATMAN V SUPERMAN bd1Batman V Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder arriva in Blu-Ray grazie a Warner Home Video nella versione cinematografica e nella assai più succosa versione estesa.

Abbiamo avuto modo di visionare il BD della prima, 151’ contro i 181’.

Della trama, tanto si è detto in giro, e anche sul nostro portale abbiamo avuto modo di pubblicare una speciale recensione doppia [pro e contro] del film e un approfondimento [li trovate qui e qui].

L’Uomo Pipistrello [Ben Affleck] coattamente adirato contro l’alieno piombato giù dal pianeta Krypton [Henry Cavill], pronto ad usurpare il ruolo di eroe [prima]e di dio [poi], facendo leva su attitudini e abilità tutte extra-terrestri che a breve giro riescono ad attira sull’eroe dal mantello rosso l’amore del popolo ma  anche l’invidia e la gelosia di chi non riusciva a sopportare che un non-terrestre potesse decidere di mettere ordine su un Pianeta che del caos aveva fatto il suo biglietto da visita.

batmanvsuperman3Proprio mentre nelle sale sta per sbarcare l’altro cinecomic cult tratto dal mondo DC che, contrariamente a questo appena arrivato in BD, sembra piegarsi alla volontà Marvel-Disney di lasciarsi andare alla piacevole ironia, questo di Snyder avrebbe dovuto riportare, innanzitutto, in auge la saga filmica dedicata a Superman. Il regista si impegna [e tanto] nella costruzione di una vera e propria opera lirica estremamente pesa e drammatica, che denaturalizza ed elimina l’atmosfera da grosso giocattolo che “la più grande lotta tra gladiatori di tutti i tempi” avrebbe potuto prendere, scatenando un effetto duplice che gioca, contemporaneamente, a favore e contro il film, riuscendo a sequenze ben riuscite una attitudine assolutamente non attesa, estranea ma scatenando anche una serie di scelte che ammonticchiate ammorbano lo spettatore in una lunga prova di resistenza, messo alla prova dalla trama confusionaria e disordinata  La stessa costruzione monolitica dei due super-protagonisti non aiuta affatto.

batmanvsuperman5Cosa troverete, però, nel BD: oltre alla copia digitale scaricabile, una montagna di extra! Approfondimenti a 360° dal cinema al fumetto, dal singolo personaggio al mondo che lo circonda… di durata media di 15-20 minuti cadauno.

I titoli li trovate nella scheda qui sotto: i tre eroi presenti nel film [Batman, Superman e Wonder Woman] contano ognuno su uno speciale che ne dipana la storia e la psicologia. In ogni video presente nel reparto extra attori, regista e autori intervengono sugli argomenti, allargando interessanti orizzonti.

batmanvsuperman6Il primo dei video, poi, “Uniting the World’s Finest”, oltre a raccontare i punti di vista dell’autore sulla lotta tra i due eroi DC Comics, allarga il discorso a tutto il mondo cinematografico DC, mostrando alcune scene da Suicide Squad e raccogliendo le interviste di alcuni degli interpreti del film in uscita e degli attori che andranno a vestire i panni degli altri eroi nei film a venire, da Flash a Aquaman. Negli extra anche qualche scena tratta dal film dedicato a Wonder Woman in uscita nel 2017.

Luca Ruocco

BATMAN V SUPERMAN: Dawn of Justice

Voto film: 

2 Teschi

Voto Blu-Ray: 

4disc copy

Regia: Zack Snyder

Con: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg

Durata: 151’

Formato: 2.40:1

Lingua: Inglese Dolby Atmos; Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Inglese 5.1, Tailandese 5.1, Cinese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Warner Bros. Home Video [www.warnervideo.com]

Extra: Uniting the World’s Finest; Gods and Men: A meeting of Giants; The Warrior, the Myth, The Wonder; Accellerating Design: The New Batmobile; Superman: Complexity & Truth; Batman: Austerity & Rage; Wonder Woman: Grace & Power; Batcave: Legacy of the Lair; The Might and the Power of a Punch; The Empire of Luthor; Save the Bats

InGenere Cinema

x

Check Also

ALTA TENSIONE di Alexandre Aja

Con questo titolo si apre la breve stagione cinematografica del cosiddetto new ...