Home / Recensioni / Home Video / KRISTY e PREMONITIONS in DVD

KRISTY e PREMONITIONS in DVD

kristy-dvd1“Se uccidi Kristy uccidi Dio. Kristy è una seguace di Cristo.”, poche regole ma spietate quelle che regolano una misteriosa setta assassina che, nel nome del Maligno, si arroga il compito di riconoscere, cacciare ed eliminare le povere “Kristy” – ragazze pure, di bell’aspetto esteriore ed interiore e con un senso morale incorruttibile – sparse per il pianeta.

Justine [Haley Bennett] è, inconsapevolmente, una di loro. La giovane studentessa universitaria si trova a dover passare per la prima volta la Festa del Ringraziamento sola e lontana dalla sua famiglia, nell’immenso campus universitario del tutto spopolato.

Di notte, Justine decide di recarsi in un market notturno per far scorta di dolciumi e proprio nel negozio incontra una sbandata [Ashley Greene] che inizia a darle la caccia insieme alla sua banda di folli.

La povera ragazza indifesa, spinta dall’istinto di sopravvivenza, tenterà in tutti i modi di sfruttare la migliore conoscenza del “campo di battaglia”, dando del filo da torcere ai suoi aguzzini.

kristy-dvd2Nonostante un avvio moderatamente lento, utile però a raccontare la quotidianità della studentessa, Kristy si dimostra un thriller piacevole e fruibile, pur dovendo accettare fin dall’inizio una serie di situazioni che hanno il sapore del già visto e altre troppo poco reali ma indispensabili  per condurre alla metamorfosi la protagonista.

Anche il campus si trasforma in un labirinto mortale che offre protezione e pericolo allo stesso tempo. Una storia semplice e una messa in scena anch’essa senza pretese, che ricama bene il sotto-Genere della home-invasion con i ghirigori horror dovuti all’ibridazione con la tematica filo-demoniaca dovuta alla setta omicida, a cui si devono anche frammenti video “altri”, un po’ da POV, con i video dei massacri notturni inviati sugli smartphone o caricati online.

Nel DVD distribuito da Koch Media per la collana Midnight Factory, solo il trailer come extra, ma l’edizione DVD presenta sovra-copertina a box in cartonato e l’utile booklet curato da Nocturno.

premonitions-dvd1Molto meno “funzionante” e piacevole si rivela il thriller paranormale Premonitions di Afonso Poyrat.

Opera che vanta un cast di buoni attori capitanati da Anthony Hopkins, ma che non dimostra di avere la struttura osseo-autoriale-narrativa per elevarsi al di sopra della serie di titoli direct to video che si sfornano ogni anno.

“Come fermare un killer che prevede il futuro?”, la logline dl film racchiude già il nocciolo di tutta l’operazione: un assassino veggente. Nel film la sua presenza si farà concreta solo dopo una prima parte in cui l’unica sicurezza in ambito è rappresenta dalla presenza di un chiaroveggente al servizio dell’FBI, Hopkins, che ritorna sul campo dopo molti anni e un non indifferente trauma familiare alle spalle, per dare supporto al vecchio amico Joe Merriwether [Jeffrey Dean Morgan] durante un caso molto difficile da risolvere: una serie di omicidi apparentemente slegati l’uno dall’altro che Joe e la sua collega psicologa Katherine Cowles [Abbie Cornish] non sanno osservare come fossero i tanti pezzi di un unico puzzle, nonostante il modus operandi denunci la presenza di un unico assassino.

premonitions-dvd2Il regista inframmezza le scene di investigazioni e ricerche dell’omicida ad opera dei due poliziotti con visioni apparentemente incomprensibili che riportano alla mente le indagini di Frank Black nella serie Millennium di Chris Carter, senza averne, però, il fascino dark e terrificante ma, anzi, rimanendo sempre e comunque della immagini stucchevoli e patinate, che sembrano estirpate da videoclip e spot pubblicitari e arrivano a bloccare qualsiasi tentativo di catarsi dello spettatore, tramortito, poi, da un finale davvero carico di un moralismo angosciante e retorico.

Nel DVD Koch Media, oltre al trailer e alle featurette, le interviste brevi a Hopckins e Farrell.

Luca Ruocco

KRISTY

Voto film: 

3 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Oliver Blackburn

Con: Hanley Bennett, Ashley Greene, Lucas Till

Durata: 82’

Formato: 16:9 – 2.40:1

Lingua: Italiano 5.1 DTS; Italiano, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media – Midnight Factory [www.midnightfactory.it]

Extra: Trailer; Booklet

PREMONITIONS

Voto film: 

1.5 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Afonso Poyrat

Con: Anthony Hopkins, Jeffrey Dean Morgan, Abbie Cornish, Colin Farrell

Durata: 97’

Formato: 16:9 – 2.40:1

Lingua: Italiano 5.1 DTS; Italiano, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: Trailer italiano stereo; Intervista ad Anthony Hopkins; Intervista a Colin Farrell; Featurette

InGenere Cinema

x

Check Also

DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA – VERSO L’ALLENAMENTO DEI PILASTRI di Haruo Sotozaki

Dal 22 febbraio uscirà in sala Demon Slayer: Verso l’allenamento dei pilastri, ...