Home / Recensioni / Animazione / SHAUN VITA DA PECORA – IL FILM  di Mark Burton e Richard Starzak

SHAUN VITA DA PECORA – IL FILM  di Mark Burton e Richard Starzak

Shaun copertinaArriva in home video, sia in formato DVD che Blu-Ray, Shaun vita da pecora – Il film, distribuito da Koch media. Abbiamo avuto spesso modo sul nostro portale di elogiare la tecnica della Aardman Animations, famoso studio di animazione britannico che ha prodotto e distribuito piccoli capolavori di animazione come Il figlio di Babbo Natale, Galline in fuga o lo stravagante Pirati! Briganti da strapazzo.

La vita nella fattoria Mossy Bottom è scandita ogni giorno dagli stessi ritmi: sveglia presto, lavoro duro e di squadra, sotto il sole o sotto la pioggia, ma anche tanto divertimento e sintonia tra tutti gli animali. L’unico ad essere come sempre un po’ agitato è il cane da pastore Bitzer, che deve svegliarsi per primo e organizzare il gregge, tenerlo a bada perché indisciplinato, e infine accertarsi che, al ritorno dal pascolo, nessun animale sia rimasto dietro.

Shaun 1E poi c’è lui, il fattore, sempre imbronciato, ma dal cuore tenero. I ritmi, dunque, sono sempre gli stessi, ed è proprio l’eccessiva tranquillità della vita di campagna che porta il nostro Shaun e il resto del gregge a preparare uno scherzo al contadino. Dopo essere riusciti a farlo addormentare in un modo bizzarro, e fatto sdraiare sul letto della sua roulotte, organizzano una festa  tra loro in fattoria, mentre i maiali occupano la casa e iniziano a cucinare e mangiare tutto quello che c’è in casa. Peccato, però, che la roulotte, già in pendenza, si avvii da sola, fino a giungere in città. Nulla può fare il povero Bitzer, che dopo un po’ riesce a raggiungerla. Il contadino, persa la memoria per lo shock, viene ricoverato in ospedale, e a nulla serviranno gli sforzi del cane e delle pecore di farlo tornare in sé. Addirittura, in breve tempo, dimesso dall’ospedale, il padrone troverà lavoro in città come parrucchiere, ottenendo peraltro un grande successo: grazie alle sue doti di tosatore, infatti, egli riempirà il suo negozio di clienti a cui regalerà tagli alternativi e molto richiesti, mai visti prima. Le pecore più scalmanate del mondo dovranno però vedersela anche con il cattivoTrumper, che gestisce un ricovero per animali abbandonati e che le inseguirà fino alla fine. Shaun soffre molto per lo stato di salute del fattore, e non riesce a darsi pace. Ma, si sa, l’unione fa la forza, e così, con un piano studiato ad hoc, il contadino non solo riacquisirà la memoria, ma tornerà a condurre la sua normale vita di campagna.

Shaun foto 2Divertimento, humour, ma anche sensibilità e commozione in un film semplice che trae la sua forza da una serie animata tra le più famose al mondo [Shaun, vita da pecora, appunto], assolutamente originale e piena di sottotesti, buoni valori e un’ironia leggera e frizzante. I registi e sceneggiatori Mark Burton e Richard Starzak, insieme con la squadra tecnica della Aardman, sono riusciti nella sfida di portare al cinema un film muto d’animazione come non succedeva da tempo, facendo leva su situazioni comiche spassose giocando sull’espressività dei protagonisti. Shaun vita da pecora – Il film non è il prolungamento di una puntata della serie – nata dalla mente creativa di Nick Park – ma un film che si ispira agli episodi della stessa, per portare sul grande schermo una storia che ha il solo difetto di essere portata un po’ per le lunghe, ma che cattura l’attenzione nonostante i personaggi non parlino. E che dire della tecnica con cui sono realizzati i protagonisti del film, creati e modellati con la plastilina e animati in stop motion.

Davvero imperdibile questo home video, che Koch Media arricchisce con esaustivi contenuti extra: si va dal Making of al Dietro le quinte, alle Pillole  e infine al Trailer. Tutti i contenuti extra presenti mostrano l’arduo lavoro al quale sono chiamati i creatori del film, che spiegano come si realizzano i personaggi, come si muovono, spiegandoci ad esempio nei dettagli come fargli assumere determinate espressioni, talvolta anche caricaturali, o posizioni.

Gilda Signoretti

SHAUN VITA DA PECORA – IL FILM  

Voto film:

3.5 Teschi

Voto Blu-Ray:

3.5 Teschi

Regia: Mark Burton, Richard Starzak

Durata: 82′

Formato: 1.85:1

Audio: 5.1 Dolby Digital, 5.1 DTS

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.com]

Extra: Making of, Dietro le quinte, Pillole, Trailer

Gilda Signoretti

x

Check Also

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL annuncia i primi film della selezione 2021

La Cappella Underground è lieta di annunciare i primi film della selezione ...