Home / Recensioni / Home Video / L’ULULATO – THE HOWLING di Joe Dante

L’ULULATO – THE HOWLING di Joe Dante

ULULATO_FASCETTADVDDi poco precedente al ben più noto film di Landis Un lupo mannaro americano a Londra, L’ululato è un ritorno al tema dei lupi mannari in chiave moderna diretto dallo specialista del Genere Joe Dante, che si avvale della collaborazione di Rob Bottin per gli effetti speciali.

La trama vede la giornalista Karen White alle prese con il caso di un serial killer, il quale verrà ucciso proprio durante l’incontro con la reporter offertasi come esca, fatto che le procurerà una notorietà incredibile grazie al supporto dei mass media.

Ma il veloce susseguirsi degli eventi colpisce in modo violento la stabilità della giornalista, la quale viene consigliata dallo psicologo Waggner per un periodo di riposo in una località montana in compagnia del marito Bill. Gli incubi non cessano, per di più la donna sospetta il coinvolgimento del marito con una certa Marsha e in aggiunta la notte si odono strani ululati.

Mentre la notizia che il corpo del serial killer è scomparso raggiunge la giornalista, la stessa scopre che tutti i membri della colonia, compreso il dr. Waggner, sono dei licantropi: riuscirà a fuggire grazie al soccorso di un collega, ma non tutto filerà come previsto.

ululato2Buon horror con alcune invenzioni visive interessanti e una velata polemica alla società moderna vittima dei mass media, L’ululato ha dalla sua la solida regia di Joe Dante e la bravura di alcuni degli interpreti, tra cui spuntano la protagonista Dee Wallace e il caratterista Patrick McNee nel ruolo del dottore.

Non mancano citazioni dei vecchi film Universal sull’uomo lupo, come i nomi di alcuni dei personaggi. Come già detto, gli effetti speciali di Rob Bottin sono sorprendenti, forse più all’epoca che ora, al contrario di quelli del film di John Landis realizzati da Rick Baker, i quali sono spaventosamente attuali persino ai giorni nostri: i lupi del film di Dante sono forse meno terrificanti e più “pupazzosi”, ma il risultato è comunque buono.

ululato3Il film presentato in alta definizione da Pulp Video riprende l’ottima copia di Studio Canal, molto definita ma forse leggermente più chiara nel croma che quella usata per la versione estera. La traccia nostrana è proposta nell’originale mono e rielaborata in 5.1, presente anche quella originale in inglese. I bonus del disco sono diversi e interessanti: oltre al commento del regista, vi sono gli outtakes, le scene tagliate dalla versione definitiva, interviste, un documentario sul film e uno sui fx, gallerie di trailer e foto. Molto buona questa edizione, che presenta un sicuro upgrade sulla vecchia edizione doppio disco dvd uscita anni fa.

Luca Servini

L’ULULATO – THE HOWLING

Voto film:

3.5 Teschi

Voto Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Joe  Dante

Con: Dee Wallace, Patrick McNee, Robert Carradine

Formato: 1,85:1

Audio: Italiano Dolby Digital  2.0, 5.1; Inglese 5.1

Durata: 90’

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video

Extra: Commento; Documentari; Trailer; Interviste; Foto

InGenere Cinema

x

Check Also

DEAD BRIDE: Giovedì 19 Maggio in anteprima a Pisa

Dead Bride, lungometraggio di genere horror/thriller, girato interamente in Toscana in lingua ...