Home / Senza categoria / HELLRAISER – CAPOLAVORI & FUNZIONA UNA VOLTA SOLA

HELLRAISER – CAPOLAVORI & FUNZIONA UNA VOLTA SOLA

HELLRAISERCAPOLAVORI001Il catalogo Bao Publishing viene ancora una volta incontro la lettore Affezionato ai temi più macabri e orrorifici, allargando ancora di un volume [e in attesa di un raddoppio] la  saga a fumetti di Hellraiser. Capolavori, questo il sottotitolo del book in questione, che al momento segna un altro importante passo verso la completezza del mondo a fumetti originato dalla penna di Clive Barker, e poi allargatosi, anche allontanandosi di un bel po’ dall’universo filmico che, probabilmente rimane nella coscienza collettiva punto fermo quando si parla di supplizianti e misteriose scatole infernali.

Hellraiser – Capolavori raccoglie al suo interno 9 storie, due delle quali troveranno sviluppo nella prossima antologia.

Ma è bene focalizzare fin da subito il discorso più ad ampio raggio che Capolavori si propone di fare.

Il corpo narrativo del volume, infatti, è un mostro di Frankenstein di intuizioni, idee, flash più o meno sviluppati, più o meno violenti e splatter.

Un puzzle di violenza fisica e mentale che allarga il ventaglio narrativo della saga al di là, nel tempo e nello spazio, delle vicende orbitanti attorno al cenobita per eccellenza, Pinhead, alla sua vita prima di restare imprigionato nel suo inferno di carne, e al di là dei suoi antagonisti.

L’esempio più eclatante lo si può trovare nella storia Questo, vidi, di Malcom Smith e Mike McMahon, dove l’infernale gioco di morte del Leviatano prende corpo nel villaggio di un’antica tribù, contrapponendo i poteri oscuri del re infernale a quelli della benigna dea in terra Morte Mamme.

E le vicende del rompicapo infernale e dei suoi schiavi di carne vengono raccontate da tante differenti penne, a partire da quella insanguinata di Barker, per passare a Neil Gaiman e Mike Mignola, fino ad arrivare a quella del regista Larry Wachowski, che firma Inferno in tempesta, disegnata da Mark Pacella.

Assolutamente cult è Wordsworth di Gaiman e Dave McKean, assurda storia che mescola all’interno della mente malata del protagonista parole cifrate nelle domande di un cruciverba con feroci torture di corpi dilaniati.

Ancora una volta un centro perfetto scoccato dall’arco di Bao!

funzionauna1E per chi avesse voglie di conoscere gli esordi autoriali di Paul Pope, autore di Batman Anno 100, il grande volume con copertina rigida Funziona una volta sola è di certo un’occasione da non farsi passare sottogamba.

Il grande volume raccoglie una serie di storie lunghe e brevi, molte delle quali edite originariamente da Dark House, si ripromette proprio di accompagnare il lettore attraverso una dinamicissima linea evolutiva dello stile di un autore che pare quanto mai attento e ricettivo agli stimoli esterni.

All’interno del libro, infatti, sarà possibile trovare storie assai dissimili tra loro, sia a livello narrativo che grafico: si parte con il noir che da il titolo all’antologia. La storia di due giovani che decidono di farla finita con la pericolosa vita di strada condotta fino a quel momento.

Ma per affrancarsi una volta per tutti dal passato, e abbandonarsi alla rinascita, i due dovranno portare a termine un ultimo pericoloso colpo, proprio ai danni della gang di cui il giovane protagonista è parte integrante.

Inseguimenti, tradimenti e amori, per una storia pulp di strada e d’amore.

E rimanendo sulle storie più sviluppate, l’altro lato della medaglia di Pope può essere trovato nella più giovanile Super Trouble, storia di derivazione manga di tre teenager alla ricerca di fresche emozioni tra scommesse culinarie e pattini volanti.

Ma, credeteci, si tratta solo di due delle punte dell’iceberg nascosto tra le pagine [a colori, in b/n e in monocromia] distribuite da Bao.

Luca Ruocco

HELLRAISER – CAPOLAVORI

4 Teschi

Autori: Clive Barker & AAVV

Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]

Pagine: 208

Illustrazioni/Foto:

Costo: 17,00 euro

FUNZIONA UNA VOLTA SOLA

3 Teschi

Autore: Paul Pope

Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]

Pagine: 288

Illustrazioni/Foto:

Costo: 29,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [7-13 aprile 2024]

NIGHTBITCH: IL NUOVO HORROR CON AMY ADDAMS HA FINALMENTE UNA DATA DI ...