Home / Recensioni / Home Video / TARTARUGHE NINJA, NECROPOLIS e LUCY in Blu-Ray

TARTARUGHE NINJA, NECROPOLIS e LUCY in Blu-Ray

tartarugheninjabd1A più di dieci anni dal loro esordi cinematografico, le Tartarughe Ninja sono ritornate al cinema grazie alla spinta del produttore Michael Bay e all’impegro creativo del regista Jonathan Liebesman, intenzonato sin da subito a dare vita ad un reboot di saga che facesse respirare aria di “nuovo” a partire proprio dalla stessa stilizzazione degli eroi con il guscio!

Mentre la popolazione di New York subisce passivamente la malefica avanzata del Clan del Piede, guidato dal folle Shredder [Tohoru Masamune], la giovane reporter April O’Neil [Megan Fox] è in caccia del suo primo  vero scoop e, ficcando il naso proprio dove non dovrebbe, si ritrova presto nel mezzo di una delle azioni criminali di Shredder e del suo clan.

E’ proprio in quel momento che la giovane giornalista incontra per la prima volta le quattro tartarughe mutanti appassionate di pizza e di arti marziali, pronti ad affacciarsi al mondo, per riportare l’ordine nella metropoli americana.

Il reboot di Tartarughe Ninja non mira certo a portare una sferzata di novità all’interno del mondo dei quattro ninja nati sulle pagine a fumetti, ma di certo porta avanti un processo di  modernizzazione di tutto il loro mondo, adattandolo agli anni che stiamo vivendo [iniziando, ovviamente, dall’inserimento di smart phone, social network e simili] fino ad arrivare a donare a Tartarughe Ninja un’identità filmica molto forte, e contemporanea, già partendo dai ritmi forsennati adatti, soprattutto agli spettatori più giovani, ma che, contemporaneamente riescono a rendere giustizia al mondo dei TMNT.

tartarugheninjabd2Le scena d’azione, poi, sono il fiore all’occhiello del film: orchestrate alla perfezione dalla metro alle fogne, per arrivare ad un lunga sequenza in un paesaggio innevato.

Promosso a pieni voti, il nuovo film sulle tartarughe mutanti arriva in Blu-Ray, distribuito da Universal Pictures, con un carico davvero importante di extra, all’interno dei quali potrete rivivere alcune delle scene del film osservando in azione gli attori in carne e ossa che, indossando tute motion capture e appositi caschi con videocamere di precisione, danno vita alle Tartarughe Ninja.

E ancora: potrete assistere alla scene rielaborate in computer grafica [a vari livelli di precisione] o guardare le prove animate di alcune sequenze; ascoltare dalla viva voce di protagonisti e tecnici le difficoltà trovate nel portare ai massimi livelli la tecnica del motion capure, e quelle del pensare la propria performance fisica, e le proprie espressioni facciali, per vederle poi trasformate digitalmente in qualcosa di altro da sé.

E ancora tanto tanto altro… fino ad arrivare ad un contributo extra che mette in parallelo l’evoluzione biologica delle tartarughe [da quelle preistoriche a quelle che tutti conosciamo] con quella dei guerrieri ninja!

19845874_3PA-CopiaHorror e  found footage ormai vanno a braccetto da davvero tanto tempo. Se credete di poter digerire ancora qualche titolo tutto basato su frenetici movimenti di camera, improvvisi pericoli mai pienamente messi a fuoco, alibi da “storia vera” e più o meno riuscite trovate da lowbudget, non potrete farvi scappare il Blu-Ray del film Necropolis – La città dei morti di John Erick Dowdle.

Ambientato a Parigi, Necropolis nasce dagli studi [video-ripresi] di Scarlett, una giovane archeologa che, dopo la scomparsa del padre, decide di prendere in mano le sue folli ricerche della pietra filosofale!

“As Abowe So Belowe”, “Come sopra così sotto”, questo è il mantra che vi accompagnerà durante il viaggio sotterraneo nella città sotto la città, un viaggio in discesa negli stretti cunicoli che brulicano sotto Parigi.

Ma la ricerca dell’oggetto misterioso si trasformerà, ovviamente, quasi subito in un caotico incubo, fino a concretizzarsi nell’inverosimile idea che i sotterranei dove i giovani protagonisti si muovono sia l’inferno, quello infuocato del cattolicesimo, regolato dal meccanismo del contrappasso, alla base poi dello stesso bodycount filmico.

Un onesto tentativo di mixare horror e tradizioni popolari/misteriche, pur poi trovandosi a stuzzicare molto di più le corde di un film d’avventura. Ma troppo poco originale per risultare davvero importante.

Nel Blu-Ray un viaggio nelle catacombe sotterranee insieme agli attori e ai creatori di Necropolis.

c-Lucy_articolo2lucytE sempre per Universal Pictures arriva in Blu-Ray Lucy, l’ultima fatica di Luc Besson: un thriller d’azione dalla forte componente fantascientifica con protagonista un’esplosiva Scarlett Johansson.

Il film si basa sull’ormai classica affermazione pseudo-scientifica secondo cui gli esseri umani riescono ad usare solo il 10% delle proprie capacità mentali.

Cosa succederebbe, però, se l’uomo riuscisse a spingersi oltre le sue barriere psico-fisiche?

Lucy è una studentessa universitaria che vive a Taiwan che, a causa di un traffico poco raccomandabile in cui è invischiato il suo compagno, si ritrova ad essere sequestrata da un potente boss criminale, che sottopone lei e gli altri rapiti ad un intervento chirurgico: le viene inserito nell’addome un pacchetto contenente un nuovo tipo di droga sintetica, capace di spingere la mente umana oltre i suoi naturali limiti. Quando il sacchetto si rompe, prima che giovane possa diventare, suo malgrado, uno dei corrieri del boss, la realtà non sarà più la stessa per la giovane protagonista, né per quelli che la circondano.

Nel Blu-Ray, il dietro le quinte e le interviste ai protagonisti del film.

Luca Ruocco

TARTARUGHE NINJA

Voto film: 

4 Teschi

Voto Blu-Ray: 

4disc copy

Regia: Jonathan Liebesman

Con: Megan Fox, Pete Ploszek, Noel Fisher, Jeremy Howard, Alan Ritchson, Danny Woodburn

Formato: 2.40:1 Letterbox

Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Realtà digitale; Alla faccia tua! Le Tartarughe in 3D; Non è facile essere verdi; Mix evolutivo; Il rock delle Tartarughe; Finale [versione intergrale]; Il video di “Shell Shocked”; Il dietro le quinte di “Shell Shocked”

NECROPOLIS – La città dei morti

Voto film: 

2.5 Teschi

Voto Blu-Ray: 

3disc copy

Regia: John Erick Dowdle

Con: Perdita Weeks, Ben Feldman, Edwin Hodge

Formato: 1080i High-Definition Widescreen 1.85:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 7.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Dentro “Necropolis – La città dei morti”

LUCY

Voto film: 

3 Teschi

Voto Blu-Ray:

3.5disc copy.

Regia: Luc Besson

Con: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked

Formato: 1080p High-Definition Widescreen 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Hindi DTS Surround 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: L’evoluzione di Lucy; Capacità cerebrale: La vera scienza di Lucy

 

 

 

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI

Dall’8 marzo in libreria e fumetteria il volume che raccoglie tre storie ...