Home / Recensioni / Home Video / DISCONNECT e SOTTO UNA BUONA STELLA per Filmauro

DISCONNECT e SOTTO UNA BUONA STELLA per Filmauro

disconnectdvd1Chat, social network, siti hard, videopoker, clonazione di carte di credito… In una sola parola: internet!

E internet, al giorno d’oggi, rappresenta la realtà, la verità, il mondo.

Disconnect è il film d’esordio Henry-Alex Rubin, documentarista. Una storia drammatica ambientata in un mondo sospeso e incorporeo, internet, ma vissuta sulla propria pelle da gente in carne e ossa, ossessionata e in qualche modo mentalmente dipendente da chat, social network, siti hard, videopoker.

Ma può davvero il mondo internettario portare delle conseguenze vive, fisiche, nella vita delle persone?

Disconnect nasconde all’interno del suo stesso titolo il consiglio che Rubin vuole inviare al suo pubblico: la realtà internettaria, ormai vera più del vero, ha superato in potenziale quella reale, fotografando una trasformazione sociale che muta uomini in avatar e divora distrae nel continuo inseguimento di momenti, giornate, intere esistenze da fotografare e non da vivere.

disconnectdvd2Le storie raccontate in Disconnect sono quelle di una coppia in crisi che, dopo aver perso tragicamente il loro piccolo figlio, non riesce più a ritrovare equilibrio e amore. Mentre l’uomo si allontana giorno dopo giorno dalla sua compagna, lei cerca conforto in uno sconosciuto conosciuto online, che forse condivide con lei un evento similmente luttuoso. Parallelamente, un avvocato rampante non riesce a trovare il tempo per occuparsi della sua famiglia, e si accorge di essersi “distratto troppo” solo quando il suo secondogenito decide di togliersi la vita dopo un brutto scherzo subito da parte dei suoi compagni, e amplificato tramite un social network. Si continua con la storie di una giornalista che tenta lo scoop della carriera abordando un giovane cam-boy impiegato su un sito di video chat sessuali. Entrata troppo all’interno della vita privata del ragazzo, la giornalista non riuscirà più a riequilibrare i suoi sentimenti verso di lui e la brama di successo. Chiude le fila della ragnatela mediatico-sentimentale, la storia di un ex-poliziotto, ora detective, specializzato nella risoluzione di truffe sul web. Anche lui, dopo aver perso la moglie, non è più riuscito a vivere un concreto rapporto con suo figlio, lasciandosi distrarre proprio dal suo lavoro online.

disconnectdvd3Disconnect è distribuito in DVD da Filmauro, in un edizione che contiene tra gli interessanti extra le interviste al cast, le note di regia, oltre al trailer e ai TV spot del film

Sempre per Filmauro è da poco arrivato negli store il DVD di  Sotto una buona stella, l’ultima commedia di Carlo Verone, che divide la scena con una protagonista d’eccezione, la brava Paola Cortellesi.

Il film racconta, come ormai d’uopo per l’amara commedia verdoniana, la dissoluzione di una famiglia già liminale, e la ricostruzione bonaria-buonista attraverso un cammino di discesa e faticosa risalita.

sottounabuonastelladvd1Federico Picchioni [Carlo Verdone], il protagonista, è un uomo di mezza età che, di punto in bianco, si ritrova senza nulla: una ex moglie morta, dei figli mai davvero amati da ospitare in casa e crescere, un lavoro saltato in aria, così come il rapporto con la sua giovanissima compagna. La vita che aveva pensato di aver costruito si disintegra davanti ai suoi occhi mentre lui, impotente, si lascia trasportare dagli eventi. E allo stesso modo, inconsapevolmente, si troverà vicino a Luisa, eccentrica vicina di casa, che proverà a ricomporre l’idea di una “famiglia” per Federico e i suoi due figli, Lia [Tea Falco], traduttrice precaria e ragazza madre, e Niccolò [Lorenzo Richelmy], aspirante musicista.

Verdone continua ad indagare il ruolo dell’uomo, non più pater familia, come già aveva fatto in Posti in piedi in Paradiso, di cui, però, rappresenta in qualche modo un passo indietro, sia nello sviluppo del tema che nella riuscita comico-cinematografica, sia per una regia meno attenta, sia per quanto riguarda l’impiego di attori co-protagonisti non proprio in forma.

Nel DVD Filmauro un interessante backstage, uno speciale di 5 minuti, gli errori sul set, le scene eleminate, il teaser e lo spot.

Luca Ruocco

DISCONNECT

Voto film:

3 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia: Henry-Alex Rubin

Con: Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Paula Patton, Andrea Riseborough, Alexander Skarsgard

Durata: 110’

Formato: 16/9 – 1.78:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]

Extra: Interviste al cast; Note di regia; Trailer; TV Spot

SOTTO UNA BUONA STELLA

Voto film:

2.5 Teschi

Voto DVD:

3.5disc copy.

Regia: Carlo Verdone

Con: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy

Durata: 103’

Formato: 16/9 – 1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]

Extra: Backstage; Speciale; Paperissime; Scene Eliminate; Trailer; Teaser; TV Spot

 

InGenere Cinema

x

Check Also

THE WELL di Federico Zampaglione

Anni ’90. Lisa Gray [Lauren LaVera] è una restauratrice d’arte americana che ...