Home / Recensioni / Home Video / THE LEGO MOVIE in Blu-Ray!

THE LEGO MOVIE in Blu-Ray!

thelegomoviebd1Consigliato ad un pubblico di spettatori dai 6 anni in su [molto molto molto in su, suggeriamo noi], arriva in DVD e Blu-Ray, il divertentissimo The Lego Movie, di Phil Lord Christopher Miller, già registi di Piovono Polpette [2009].

Il primo lungometraggio dedicato ai mattoncini da costruzioni più famosi del mondo, racconta la storia dell’ omino Lego Emmet [voce Massimo Triggiani], un anonimo operaio impiegato in uno dei cantieri di distruzione e rimontaggio di palazzi fatti coi mattoncini colorati. Emmet, intontito dalla società apparentemente perfetta creata e retta dal malefico Presidente Business [Pino Insegno], ossessionato dal comando e dalla perfezione della forme, vive le sue giornate beatamente bloccato nella routine e nella sicurezza della ripetitività, sulle note dell’ipnotica canzone ultra-pop “E’ meraviglioso!”.

Ma c’è davvero da gioire di una vita così costruita e schematica? O i poteri forti hanno fatto in modo che la gente comune di Legolandia sia ormai convinta di aver raggiunto il massimo, pur essendo nella realtà bloccati in una vita-non-vita?

thelegomoviebd2Come nel più classico dei film epici, una profezia sembra poter fare chiarezza sul tutto: una profezia che parla di un “tipo speciale” che riuscirà a trovare “il pezzo forte”, l’unico mattoncino in grado di disattivare un’arma segreta, tenuta celata dal cattivo Presidente, per tenere in pugno l’intero mondo di mattoncini.

E chi potrebbe essere questo “tipo speciale” se non l’apparentemente inetto e inutele Emmet?  Ad affiancare il nostro eroe del tutto involontario nella sua missione un’armata assolutamente grottesca formata da una gattina rosa e smielata, un pirata bloccato dentro un esoscheletro metallico, il mago Vitruvius, Wildstyle, una giovane aggressiva e coraggiosa e… Batman [Claudio Santamaria], o per lo meno un piccola caricatura della sua versione nolaniana!

thelegomoviebd3The Lego Movie non è un film d’animazione “solo” per bambini, anzi, si fa forte proprio dell’amore che la generazione “anni ‘80” verso le costruzioni Lego; e per tener viva l’affezione della fascia più adulta di pubblico, carica la storia di una serie di situazioni e battute comprensibili in toto solo dopo una certa soglia di età [parliamo della raffigurazione della società utopica e perfetta popolata anche da robot che ricordano gli alieni di Essi vivono di Carpenter].

Come la media dei film d’animazione contemporanei, anche The Lego Movie poggia su una storia e su un montaggio dai ritmi quasi isterici, che ben si sposano con il meccanismo del monta/smonta” che è proprio del gioco Lego.

Warner Home Video distribuisce il Blu-Ray di The Lego Movie in un’edizione da collezione di tutto rispetto!

thelegomoviebd4Una custodia cartonata che contiene la confezione amaray del doppio BD [a 2 dischi con la versione in 2 e 3D e la Copia Digitale] e il piccolo Minifigure Lego del Mago Vitruvius!

All’interno dei dischi un fiume di contenuti extra! Si va da una serie di finti trailer alla grindhouse, ma con protagonisti i pupazzetti Lego, ad un lungo ed interessante Dietro le quinte, alle scene eliminate, ai commenti dei registi…e tanto tanto altro!

Un film d’animazione davvero piacevole e ben fatto.

Un cofanetto all’altezza!

Luca Ruocco

THE LEGO MOVIE

Voto film:

3.5 Teschi

Voto Blu-Ray:

4.5disc copy

Regia: Phil Lord, Christopher Miller

Co-diretto da: Chris McKay

Con le voci di: Claudio Santamaria, Massimo Triggiani, Barbara De Bortoli, Pino Insegno, Pietro Biondi

Durata: 100’

Formato: 16:9 – 2.4:1

Audio: Inglese 7.1 Dolby Digital; Inglese, Spagnolo, Francese, Danele, Olandese, Italiano 5.1 Dolby Digita

Distribuzione: Warner Bros. Pictures [www.warnerbros.it]

Extra: Copia Digitale Nuova e Migliorata!; Director/Star Commentary; Outtakes – Scene eliminate; “Everything is Awesome” Sing-Along; e MOLTO ALTRO!

 

InGenere Cinema

x

Check Also

EMANUELLE IN AMERICA di Joe D’Amato

Siamo nel 1974 quando in Francia viene prodotta una pellicola a tinte ...