Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / Domiziano Cristopharo alla regia di un fan-film su DYLAN DOG

Domiziano Cristopharo alla regia di un fan-film su DYLAN DOG

dylandog300Quanti saranno i fan-film ispirati a Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo partorito da Tiziano Sclavi divenuto oggi uno dei fenomeni di cultura popolare più importanti in Italia?

Di certo da tre anni a questa parte almeno tre hanno avuto modo di far parlare di sé all’interno di circuiti di appassionati, oltre che di festival: il primo [quello che probabilmente ha originato l’ondata] è il Dylan Dog – La morte puttana di Denis Frison, seguito a ruota dal Dylan Dog: Il trillo del diavolo di Roberto D’Antona.

ddcristopharo4Proprio mentre il molto ambizioso il Dylan Dog – Vittima degli eventi di Claudio Di Biagio e Luca Vecchi chiude il suo processo produttivo su IndieGoGo [qui], ecco apparire un nuovo titolo all’orizzonte, si tratta di La casa delle conchiglie, fan film che vede al timone il regista Domiziano Cristopharo, coadiuvato in sceneggiatura da un ormai fido collaboratore [che su Dylan Dog lavora già da anni], Andrea Cavaletto.

L’indagatore dell’incubo sarà nterpretato dal pluripremiato Stefano Cassetti [Roberto Succo]. Il fan-film godrà dell’amichevole partecipazione nientemeno che di Pasquale Ruju [altro sceneggiatore della testata].
La parte della protagonista femminile sarà, invece, affidata a Veronica Gentili.
Cavaletto e Cristopharo vogliono omaggiare con questo fan movie un’icona del fumetto italiano nel momento del suo ormai imminente rilancio, un vero e proprio tributo d’amore di un team di professionisti all’eroe creato da Tiziano Sclavi e con il quale sono cresciuti; la scelta per il volto del protagonista è ricaduta su Cassetti per la somiglianza con il Dylan Dog disegnato da Nicola Mari.

Luca Ruocco

ddcristopharo2DYLAN DOG – LA CASA DELLE CONCHIGLIE
STEFANO CASSETTI [Dylan] VERONICA GENTILI [Vivien] DOMIZIANO CRISTOPHARO [regia] ANDREA CAVALETTO [sceneggiatura] PASQUALE RUIU [l’uomo delle conchiglie]

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...