Home / Recensioni / Home Video / HUNGER GAMES – La ragazza di fuoco di Francis Lawrence

HUNGER GAMES – La ragazza di fuoco di Francis Lawrence

Copertina blu-rayDopo la trionfale presentazione al Festival del Cinema di Roma, e i cospicui incassi al botteghino, Hunger Games 2 – La ragazza di fuoco, arriva in home video, distribuito da Universal Pictures.

L’edizione home video [Blu-Ray e DVD] si rivela subito accattivante per via dell’ottima qualità del video e del sonoro, ma anche per la completezza dei contenuti extra.

Si parte dal Commento del regista, Francis Lawrence, con la produttrice Nina Jacobson, per arrivare a Surviving the game: making the Hunger Games: catching fire, uno speciale diviso in nove elementi, nei quali vengono descritte le fasi di lavorazione e post produzione del film, e nei quali si discute su come si è lavorato all’adattamento del romanzo di Suzanne Collins, e che comprende gli interventi degli attori, compreso il compianto Philip Seymour Hoffman, dello stesso regista e dei produttori. Si continua poi con la sezione Scene eliminate, e, infine, il Trailer.

Dopo essere sopravvissuti alla 74esima edizione degli Hunger Games, Katniss [Jennifer Lawrence] e Peeta [Josh Hutcherson] vivono ora nel dodicesimo distretto, nel villaggio dei vincitori.

Foto 2Il tour della Vittoria, che prevede il giro dei campioni nei vari distretti, ha inizio, ma sia Katniss che Peeta faticano a pensare con positività al loro avvenire e al futuro di Panem.

I due ragazzi non sanno che il presidente di Panem, Snow [Donald Sutherland], che ha nominato, come dirigente degli Hunger Games, Plutarch Heavensbee [Philip Seymour Hoffman], sta per indire la 75esima edizione dei giochi e, in via del tutto eccezionale, ha deciso che dovranno tornare a gareggiare alcuni vincitori delle passate edizioni, sorteggiati da un’estrazione.

Katniss è tra questi, mentre Peeta si sostituisce a Haymitch [Woody Arrelson], che era stato estratto. È dunque tornato il momento, per i due protagonisti, si vestire il ruolo di guerrieri, senza potersi ribellare. A differenza dalla gara precendete, però, stavolta i due sono più allenati e anche più furbi, riconoscendo sin da subito alcuni tranelli piazzati per farli fuori, durante le gare. Katniss e Peeta troveranno validi alleati in Finnick [Sam Clafin], Mags [Lynn Cohen], Johanna [Jena Malone], Beetee [Jeffrey Wright] e Wiress [Amanda Plummer].

Gary Ross lascia dunque il comando alla regia a Francis Lawrence [Io sono leggenda, 2007], che si torva a dirigere un secondo capitolo non facile, perché rappresenta un anello di congiunzione, e dunque un traino, tra il primo e il terzo capitolo dell’intera trilogia.

1385069210000-AP-FILM-REVIEW-THE-HUNGER-GAMES-CATCHING-FIRE-59960054Questo secondo Hunger Games – La ragazza di fuoco rappresenta un po’ una situazione in bilico della storia, e si divide in due parti: una prima parte introduttiva, e piuttosto statica, e una seconda parte tutta improntata all’azione, ma, ahimè, troppo breve. È tuttavia inopportuno fare un parallelo tra il primo e il secondo episodio, in quanto, seppure seguendo la stessa linea comune, il primo Hunger Games ha un’originalità che è data dalla novità della storia stessa e della sua particolare costruzione, mentre il secondo, seppur diretto molto bene, è abbastanza prevedibile.

Molto belle le scenografie, soprattutto quelle relative alle sfide, tra l’altro ben costruite, così come le fasi del discorso di Katniss nel Tour della Vittoria, descritte con tensione, fino a esplodere nel momento in cui un anziano, tra il pubblico, fischietta il motivo che Peeta usava per richiamare Katniss.

Gilda Signoretti

HUNGER GAMES – La ragazza di fuoco

Voto Film: 

3 Teschi

Voto DVD: 

3.5disc copy.

Regia: Francis Lawrence

Con: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman

Durata: 146′

Formato: 1080p High – Definition Widescreen 2.35:1  1.78:1

Audio: Inglese DTS – HD Master Audio 7.1, Italiani DTS – HD Master Audio 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Commento al film, Surviving the game: making the Hunger Games: catching fire, Scene eliminate, Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

THE STRANGERS: Capitolo 1 – Nuova data di uscita per il primo film della trilogia horror

Vertice 360 comunica che The Strangers: Capitolo 1 avrà una nuova data di ...